La forza che guida il tuo negozio online

PrestaShop permette ad imprenditori ed aziende ambiziose di creare e sviluppare il proprio sito e-commerce. Il nostro software open source riunisce una community globale.

Con quasi 300.000 siti nel mondo che utilizzano già il suo software, PrestaShop è la soluzione e-commerce open-source leader in Europa e America Latina.

Nel 2021 i siti PrestaShop hanno generato più di 24 miliardi di euro di vendite online. A partire da novembre 2021, PrestaShop è entrata a far parte della famiglia globale di Fortidia per accelerare la sua crescita e diventare insieme la principale piattaforma globale di ecommerce e logistica per le imprese.

La nostra missione

Costruiamo una soluzione veramente inclusiva affinché il commercio possa esprimere appieno il suo potenziale.

Crediamo che il commercio sia più di una piattaforma. Crediamo che il commercio sia un’attività umana.

Per rispettare la realtà commerciale di ciascuno dei nostri clienti, per esprimere la singolarità e la creatività di ciascuno dei nostri utenti, costruiamo la soluzione più inclusiva.

Una soluzione che permetta a tutti di esprimere il proprio potenziale, invece di imporre un approccio unico per tutti.

Con PrestaShop (Hosted, Classic, Custom), PrestaShop Essentials e PrestaShop Hosting, permettiamo alle aziende di sviluppare facilmente la loro attività su larga scala, con infinite possibilità di personalizzazione.

Comitato esecutivo

Paolo Fiorelli

Chairman e CEO di Fortidia e CEO of PrestaShop

Paolo Fiorelli è entrato in MBE alla fine del 1993. È stato Chief Executive Officer di MBE Italia e delle altre filiali europee dal 2001, CEO di Fortidia fin dalla sua nascita nel 2009 e ne è diventato Chairman nel 2016. Paolo è anche CEO di AlphaGraphics Inc. e di PostNet Inc, affiliati MBE con sede negli USA.

Prima di MBE, ha ricoperto il ruolo di Senior Executive presso BNL Investment Bank e Coopers & Lybrand e fondatore e CEO di Finint Spa, agente di Western Union per l’Italia, Spagna e Regno Unito (la società è stata infine venduta a Western Union nel 2011). Si è laureato in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano.

Éric Sénéchal

Managing Director

Gestire lo sviluppo dell’azienda, cogliendo nuove opportunità di crescita e sostenendo partnership strategiche

Laureato all’EISTI, ha iniziato la sua carriera presso Essilor International dove ha gestito le decisioni dell’azienda in materia di nuove tecnologie all’interno della Direzione Sistemi Informatici prima di assumere la responsabilità degli sviluppi informatici di ESSILOR Europe. Dopo aver gestito due agenzie nel settore delle nuove tecnologie e dell’e-commerce, decide di fondare una startup specializzata nella gestione delle prestazioni commerciali di siti e-commerce. Grazie alla sua esperienza di integratore della soluzione PrestaShop e poi come partner editore, raggiunge PrestaShop all’inizio del 2020 come VP Engineering e in seguito assume l’incarico di Chief Technical Officer.

Annabelle Freret

Chief People Officer

Raccogliere la sfida HR dell’iper-crescita e far crescere i valori di PrestaShop.

Dopo un Master in Business School e un MBA in Gestione delle Risorse Umane, Annabelle ha iniziato la sua carriera nella mobilità internazionale e nel “compensation & benefit”. Da allora, ha assunto responsabilità più ampie nella gestione delle risorse umane in Francia e a livello internazionale in gruppi con forti sfide di crescita, fidelizzazione e attrazione dei talenti. Dal 2017 ha ricoperto posizioni di gestione delle risorse umane in settori altamente competitivi.

Annabelle è entrata a far parte di PrestaShop nel giugno 2022 in qualità di Chief People Officer per affrontare le sfide strutturali di un’azienda in rapida crescita ed accelerare la realizzazione della sua strategia con attenzione al clima lavorativo.

Pawel Visor

Chief Marketing Officer

Mettere in luce PrestaShop nel mondo grazie al successo dei nostri merchant e all’esperienza della nostra community.

Con diverse esperienze di co-creazione di startup (Hamalin.com nel 2005 e Brainify nel 2015) e di gestione del marketing di aziende di varie dimensioni (Bivea nel 2008 e Mydesign.com nel 2010), Pawel si è specializzato presto nel settore dell’e-commerce.
Si è unito a PrestaShop nel gennaio 2020 per portare una visione di sviluppo del marketing ed aiutare PrestaShop a crescere.
Nell’ottobre 2022 viene nominato Chief Marketing Officer per strutturare e guidare una visione di marketing in linea con gli obiettivi di crescita ed il posizionamento di PrestaShop.

Sophie Ancely

Chief Sales & Operations Officer

Generare valore per i nostri partner ed accompagnare la crescita dei nostri merchants grazie ad un’esperienza di qualità.

Sin da quando ha conseguito un MBA all’ESSEC, Sophie ha voluto partecipare alla crescita dell’e-commerce. Ha lavorato per attori chiave come HP o PayPal, prima di fondare la sua attività nel settore del FashionTech.

La sua lunga esperienza nel tech e nell’e-commerce le ha permesso di rivestire diversi ruoli chiave in PayPal, dove ha avviato il team sales dedicato ai Large Merchants in Francia, poi per la regione scandinava ed, infine, per il commercio transfrontaliero (Cross Border Trade) per il mercato Europeo.

Sophie è entrata a far parte di PrestaShop nel novembre 2022 in qualità di Chief Sales & Operations Officer.

” La nostra ambizione è quella di diventare la piattaforma commerciale leader che consente alle aziende di tutto il mondo di accelerare la propria crescita con un’offerta PrestaShop/MBE completamente integrata, dalla creazione di un negozio online alla consegna degli ordini dei clienti. “

Éric Sénéchal, Managing Director

Gianluca Gurgoglione

Chief Financial & Legal Officer

Al fianco dell’azienda per gestire gli affari finanziari e legali di PrestaShop

Dopo la laurea in Economia, Gianluca si interessa dapprima al settore dell’energia: entra in ENI come analista economico e successivamente viene promosso a Financial Controller. Dopo aver lavorato in diversi Paesi dell’Asia e del Medio Oriente, Gianluca è tornato in Italia per entrare nel Gruppo MBE nel 2017 come Group Reporting Manager; è stato poi promosso al ruolo di Region Controller, responsabile delle attività in Italia e nel mondo, svolgendo un ruolo attivo nello scalare i ricavi e le linee di business del Gruppo.

Gianluca è entrato a far parte di PrestaShop nel marzo 2023.

Olivier Fontenelle
Olivier Fontenelle

Chief Tecnhology Officer

Sfruttare la tecnologia per migliorare il valore aziendale fornito al nostro ecosistema

Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria informatica presso Telecom SudParis, Olivier ha intrapreso la sua carriera nel settore della consulenza presso Accenture, implementando sistemi IT. Concentrandosi sulla trasformazione digitale, Olivier ha poi ricoperto posizioni di CIO presso Thomas Cook France e Corum. È stato inoltre Senior Program Manager presso Allianz, prima di assumere il ruolo di VP of Engineering presso Believe, gestendo il dominio Customer Finances. Da luglio 2023, Olivier ricopre il ruolo di Chief Technology Officer presso PrestaShop.

Clement Paillasse
Clément Paillasse

Chief Product Officer

Progettare i servizi migliori della categoria per soddisfare le esigenze di merchant, partner ed Expert.

Dopo aver conseguito un Master in Management presso la ESC Lille/Skema Business School, Clément ha affinato la sua esperienza nella gestione dei prodotti, lavorando con aziende come SFR, RATP, Photobox e Aviv Group (SeLoger, Immoweb, MeilleursAgents).
Nel corso della sua carriera, Clément ha gestito con successo un portafoglio diversificato di applicazioni, siti web, servizi SaaS e strumenti interni. Le sue responsabilità hanno riguardato l’intero ciclo di vita del prodotto, dal lancio di nuovi prodotti alla gestione delle sfide di scalabilità o dei sistemi legacy. Clément è entrato in PrestaShop nel 2023 come Chief Product Officer.

Unisciti all'avventura di PrestaShop

Scopri le posizioni aperte o inviaci una candidatura spontanea.