27/07/2021

E-commerce e Data Analysis: 5 strumenti da non perdere

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei proprietario di o gestisci un e-commerce. Quando si parla di commercio online uno dei fattori più interessanti è sicuramente quello del traffico di utenti sul proprio sito. Altri fattori sono quelli relativi alla composizione del proprio pubblico, al suo comportamento, a quale tipologia di acquisti e in che quantità porta a termine. Da dove vengono, chi sono le persone che comprano dal tuo e-commerce. Altri fattori portanti sono quelli legati alla logistica e alla gestione. 

Data Analysis: un fattore speciale

Ma c’è un fattore, più di tutti che tiene insieme tutti questi altri e che ha un’enorme utilità in termini di crescita e di raggiungimento di nuovi obiettivi. Stiamo parlando dei dati. Saper raccogliere, elaborare e gestire i dati con i giusti strumenti e nella maniera più adeguata è la cosa migliore che puoi fare per il tuo e-commerce. 

Gli strumenti giusti per il data analysis

Tuttavia dati è una definizione abbastanza generica per indicare un flusso di informazioni a proposito di determinati bacini di utenti o segmenti inseriti in un determinato contesto digitale, che sia un social network o un sito internet in particolare. Abbiamo selezionato per brevità, cinque tra gli strumenti più utili a tua disposizione che cambiano a seconda del contesto, dello scopo e degli obiettivi di utilizzo. 

1. Google Analytics

Non potevamo non menzionare uno degli strumenti più interessanti per quanto riguarda l’analisi e la gestione dei dati online e cioè Google Analytics. Una volta creato un account e registrato il tuo sito da monitorare, ti sarà possibile avere una vera e propria panoramica relativa al traffico del tuo e-commerce. Da questa panoramica, che riguarda dati come quelli anagrafici relativi al pubblico, quelli relativi al traffico, quelli relativi al comportamento on-site e tanto altro, puoi iniziare a scendere più nel dettaglio a seconda di quello che ti interessa di più. Questo sistema chiaro e intuitivo ti permette di monitorare anche in tempo reale i dati relativi al traffico sul tuo sito e di raccogliere dati del passato. In questo modo sarà possibile anche avanzare qualche previsione sui trend futuri e aggiustare meglio il tiro delle varie strategie in atto. 

2. HotJar

Quello che offre uno strumento come HotJar è qualcosa di veramente intelligente: il punto di vista diretto del tuo pubblico. Questo strumento, in poche parole, sfruttando la tecnologia delle mappe termiche ti mostra delle vere e proprie registrazioni delle azioni compiute sul tuo e-commerce da parte dei tuoi utenti. In questo modo saprai in maniera praticamente diretta quali sono gli elementi visivi che vengono cliccati di più, quelli con cui il pubblico interagisce di meno e tanto altro. In questo modo, una volta raccolte le informazioni, potrai elaborarle e migliorare nettamente le prestazioni del tuo sito in generale e la UX in particolare. 

3. Moduli

Tra gli strumenti più semplici e meno invasivi da installare e usare, la maggior parte automatizzati e performanti, i moduli sono una vera e propria manna per il tuo e-commerce. I moduli che puoi scaricare e installare sul tuo e-commerce PrestaShop sono cuciti su misura per ogni esigenza, dalla raccolta alla gestione dei dati, fino al lato informativo per il tuo pubblico, come per esempio succede con il modulo RGPD. Moduli aggiuntivi alla macchina sempre in crescita del tuo business online, qualsiasi sia il tuo prossimo obiettivo.

4. SEOZoom 

Se stai leggendo questo’articolo, come dicevamo all’inizio, probabilmente gestisci un e-commerce o comunque ci hai a che fare. E se hai a che fare con un e-commerce saprai certamente che la SEO è un vero e proprio toccasana per la crescita organica e positiva di un sito web. Gli strumenti per monitorare le prestazioni SEO di volta in volta del tuo business online, ti permettono di avere un punto di vista privilegiato su una serie di dati molto interessanti relativi al tuo pubblico, al tuo sito, a quelli dei competitor e a molto altro ancora. Uno degli strumenti a tua disposizione per questo tipo di attività è SeoZoom, intuitivo e divertente da esplorare.

5. Insight Social

I social non sono solo uno strumento perfetto per il marketing ma anche per la raccolta di dati molto interessanti relativi al tuo brand e al tuo e-commerce. Ovviamente avere una forte presenza sui social sia con una pagina che con altro, ovviamente ti permette di avere accesso privilegiato a una serie di insight molto interessanti che puoi spulciarti per comprendere il comportamento del tuo pubblico di riferimento e mettere in atto per la tua prossima strategia. 

Qualsiasi sia il tuo strumento preferito, quello più importante di tutti resta sempre la componente umana. Metti in piedi un team di persone affidabili e competenti che possano trarre il massimo dagli strumenti a vostra disposizione e non incontrerai mai una delusione. 

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