24/02/20236 min

Strong Customer Authentication (SCA) e il rischio dell’aumento del tasso di abbandono dei carrelli e-commerce

Lo shopping online è sempre più al centro delle nostre vite ed ha profondamente cambiato il modo di acquistare e di vendere. Essere presenti sul web è ormai essenziale per qualunque azienda, di qualsiasi natura e settore di provenienza.

Il flusso di pagamento degli acquisti online costituisce un aspetto chiave nella gestione di un sito e-commerce perché contribuisce in maniera fondamentale all'esperienza del cliente.

Tuttavia, l’aggravio delle procedure di sicurezza nel mondo dei pagamenti a seguito dell’introduzione della PSD2, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza dei pagamenti digitali, ha avuto l’effetto collaterale di peggiorare l’esperienza di pagamento. 

Questo ha portato un alto tasso di transazioni negate e abbandonate producendo conseguenze immediate e negative a livello economico per gli esercenti.

Il grande cambiamento introdotto dalla PSD2, aggiunge un’ulteriore misura di autenticazione al checkout: i clienti devono identificarsi tramite almeno due fattori (Strong Customer Authentication) tra qualcosa che possiedono come un telefono, che conoscono come una password o che riguarda la loro persona come l’impronta digitale.

La percezione dei consumatori è quella di procedimenti sempre più articolati e difficoltosi, che portano ad un aumento del tempo di check-out e l’incremento dei possibili errori nei diversi passaggi necessari per finalizzare l’acquisto. 

Boost: la funzionalità inclusa nel gateway di pagamento XPay che migliora l’esperienza di pagamento 

Nexi, leader nel mercato delle soluzioni di pagamento digitale, ha sviluppato una soluzione in grado di restituire i tassi di conversione delle transazioni precedenti alla PSD2, offrendo al cliente un’esperienza di pagamento ancora migliore.

Ciò è stato possibile grazie all’introduzione e allo sviluppo di una serie di funzionalità incluse nel gateway di pagamento XPay di Nexi che permette ai merchant di aumentare il tasso di conversione a carrello fino al +15%.

In che modo? 

I clienti acquistano più velocemente grazie ai sistemi intelligenti di Transaction Risk Analysis (TRA) di Nexi.

La Transaction Risk Analysis (TRA) sfrutta le esenzioni previste dalla normativa PSD2 e sistemi di intelligenza artificiale sviluppati da Nexi permettendo l’esenzione dalla SCA (Strong Customer Authentication) per transazioni identificate come "a basso rischio" offrendo così un’esperienza di pagamento rapida e fluida garantendo allo stesso tempo un’elevata sicurezza nei pagamenti.

In più, con la memorizzazione delle carte “one click” inclusa anch’essa in Boost, il cliente può scegliere di salvare i propri dati carta rendendoli disponibili per i successivi acquisti usando semplicemente la sua e-mail. 

Potrà quindi portare a termine i prossimi pagamenti senza dover inserire, per ogni acquisto futuro, i dati della sua carta su tutti i siti degli esercenti del network Nexi.

I merchant possono aumentare il tasso di accettazione anche dei pagamenti ricorrenti sfruttando il servizio di tokenizzazione evoluta che permette l’aggiornamento automatico e in real-time dei dati carta come, ad esempio, l’aggiornamento automatico delle carte scadute. 

Con XPay si può incassare online su una pagina di pagamento: affidabile, sicura e veloce da integrare,

tradotta in più di nove lingue e completamente personalizzabile nel checkout del proprio sito.

Si possono accettare pagamenti da tutto il mondo sui principali circuiti internazionali come Visa, Mastercard, Maestro, Amex, UPI, JBC e altri metodi di pagamento come PayPal, Google Pay, Apple Pay, Amazon Pay, Alipay, WeChat.

E’ anche possibile incassare tramite un link di pagamento a distanza e accettare pagamenti semplici, ricorrenti e one-click.

Ed in più, con XPay, si riceve l’accredito in un giorno lavorativo, si gestiscono le contestazioni in modo gratuito e si ha a disposizione assistenza tecnica e specializzata in italiano. Il tutto con Boost sempre incluso.

 

Nexi XPay

XPay è la soluzione di Nexi che ti consente di accettare i pagamenti online e mobile in modo semplice e veloce.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.