10/12/2014

La guida completa per creare pagine CMS per il tuo negozio online

Hai mai pensato allo scopo dei link in fondo alle pagine di ogni sito web? Cosa pensare delle pagine statiche a cui questi link ti indirizzano, come "Chi siamo", "Consegna", "Note legali" o "Termini e Condizioni"? Anche se i caratteri minuscoli e le frasi dalle strutture complesse ti spingono a ignorare la loro esistenza, queste pagine possono influenzare la reputazione del tuo marchio, l'affidabilità del tuo negozio e, cosa più importante, lo stato legale della tua azienda. Questo articolo ti guida spiegandoti come scrivere le pagine CSM del tuo negozio e come aggiungerle e modificarle nel tuo Back office PrestaShop.

1. Dai un'occhiata

Guarda soltanto, non farti tentare dal guardare, copiare e incollare. Le esigenze di ogni azienda sono diverse e le tue pagine ecommerce CMS dovrebbero essere personalizzate per adattarsi alle tue. Questo non significa che non puoi controllare cosa fa la tua concorrenza. Al contrario, i tuoi concorrenti possono talvolta essere la tua migliore guida! Individua l'elenco delle pagine CMS dei tuoi concorrenti e controllale! Analizza il loro contenuto, i punti forti, i punti deboli, il tono di voce e il layout (compresi screenshot, video e forme). Adesso hai un buon sistema di riferimento per aiutarti nel prossimo passaggio: l'auto-analisi.

2. Pensa alla tua azienda

Rifletti e definisci i 2 aspetti più importanti del contenuto della tua pagina CMS:

1. Cosa comunicare - Immagina di essere un cliente che sta visitando il tuo negozio online per la prima volta. Che tipo di informazioni vorresti avere a portata di mano? Alcuni esempi includono informazioni su: l'azienda, chi contattare se si hanno domande, come fare un acquisto, il processo di reso, la spedizione. Confronta le tue idee con la precedente analisi delle pagine CMS dei tuoi concorrenti, e crea un elenco finale di argomenti che vorresti comunicare. 2. Come comunicarlo - Il tono di voce e il contenuto dovrebbero riflettere lo stile della tua azienda. Tieni a mente che anche se il tuo stile è amichevole e rilassato, le pagine CMS come quella su Termini e Condizioni, o la Tutela della Privacy sono legalmente vincolanti, quindi interpella un consulente legale.

3. Decidi che tipo di pagine CMS ti servono

Le pagine CMS rientrano in tre categorie. Abbiamo elencato ogni tipo, raccomandato pagine importanti e descritto il loro scopo. Che tu stia cercando di scrivere il contenuto da zero o di riscrivere una pagina esistente, ricorda che ogni tipo è necessario perché ognuno influenza in modo diverso la tua azienda.

a. Pagine informative "Chi siamo", "Contattarci" Racconta storie avvincenti e ispira i tuoi acquirenti con queste pagine a sviluppare fiducia nei confronti del tuo marchio. Più umana appare la tua azienda, più fiducia generi; e la fiducia è direttamente collegata alle vendite. Questo concetto si applica a tutti i negozi online, indipendentemente dai loro prodotti.b. Pagine di elaborazione / procedure "Regole di spedizione", "Resi e cambi" Spiega ogni passaggio del processo di acquisto, comprese le procedure di consegna. Se vendi a livello internazionale, spiega come funziona. Se offri sconti, includi una spiegazione sul modo in cui sono applicati e se sono cumulativi. Se i clienti possono rendere il loro prodotto, verifica di avere dichiarato chiaramente come effettuare i resi, a quali condizioni, i costi aggiuntivi, se le spese della spedizione di reso sono incluse e se riceveranno contanti o un credito per ordini futuri. c. Pagine legali "Termini e condizioni" o "Pagamento sicuro” Proteggi la tua azienda con documenti legali. Dato che vincoleranno legalmente la tua azienda, interpella un consulente legale per assicurarti di essere completamente protetto. Parleremo dettagliatamente di questo aspetto più avanti.

4. Trova il titolo perfetto per la pagina

Talvolta può essere difficile trovare il titolo perfetto per le tue pagine. Non preoccuparti! Abbiamo creato un elenco di comuni pagine CMS, una breve descrizione e due titoli d'effetto per aiutarti a iniziare. Pagine informative sull'azienda

Chi siamo - condividi la storia e le notizie della tua azienda.

  • La nostra storia a
  • Informazioni su [Inserire il nome dell'azienda]

Contattaci – elenca numeri di telefono, indirizzo e-mail o della sede.

  • Siamo qui per te
  • Chiamaci!

Lavora con noi – mostra opportunità di lavoro sul tuo sito.

  • Ama quello che fai
  • Hai quello che ci vuole?

Il nostro team – parla della squadra che gestisce il tuo negozio.

  • Cosa ci rende differenti
  • Il dream team

I nostri negozi – elenca le sedi dei negozi al dettaglio (se esistono).

  • Visitaci a [Inserire la sede]
  • Fermati da

Pagine di elaborazione / procedure

Regole di spedizione - elenca corrieri di spedizione, velocità (o tempi) e spese corrispondenti.

  • Dal nostro magazzino a te
  • Consegne

Spedizione internazionale – descrivi nel dettaglio località raggiunte dalla spedizione internazionale, corrieri, tasse, regolamenti e, cosa più importante, costi.

  • Spediamo ovunque!
  • Vuoi verificare se spediamo fino a casa tua?

Resi e cambi – spiega ai clienti se e come possono rendere o cambiare la merce.

  • Non ti è piaciuto? Non preoccuparti
  • Come funziona il reso

Buoni e promozioni – elenca gli sconti con le loro condizioni.

  • Grandi affari
  • Più modi per risparmiare

Pagine legali A causa della natura di queste pagine, suggeriamo di mantenere questi titoli poiché così sono facili da trovare.

Termini e condizioni – definisci la tua azienda, il suo nome ufficiale, la sede, la giurisdizione, così come ogni copyright e marchio commerciale. Quindi, definisci il tuo prodotto, i suoi usi, le garanzie e le limitazioni. Elenca le procedure di vendita includendo tutte le condizioni di vendita. Includi una “limitazione di responsabilità” che limiti i danni risultanti dall'uso del tuo prodotto. Infine, includi una clausola di modifica che ti consenta di aggiornare periodicamente questo documento. Prepara una bozza dei tuoi termini e condizioni usando questo generatore, quindi fai rivedere il documento dal tuo avvocato.

  • Termini d'uso
  • Termini del Servizioo

Tutela della privacy – descrivi la tua politica di protezione dei dati dei clienti. Dovrebbe rispondere alle seguenti domande: Quali informazioni dei clienti raccogli, quali memorizzi, tracci le attività dei clienti, e come sono usati questi dati?

Pagamento sicuro - chiarisci le tue soluzioni di pagamento e descrivi la struttura di pagamento, le scadenze, le procedure, le verifiche e cosa succede quando i pagamenti non sono completati. Se addebiti costi aggiuntivi per l'elaborazione di pagamenti internazionali, includili qui.

  • Termini di pagamento
  • Opzioni di pagamento

Regole della community – elenca le regole per interagire all'interno della tua community, come scrivere recensioni o partecipare ai tuoi forum e blog. Accertati di specificare le conseguenze dell'eventuale trasgressione delle regole, per includere la rimozione del contenuto o la possibilità di bannare degli account di utenti. Ricorda anche che non basta limitarsi a esporre queste regole, sono efficaci solo se le applichi attivamente.

  • Linee guida della community
  • Rispettare la community

5. Scrivi il contenuto

Qui trovi dei suggerimenti da tenere a mente quando scrivi il contenuto per le pagine CMS:

  • Affronta solo gli argomenti rilevanti per il tuo settore e la tua azienda.
  • Scrivi in un italiano semplice, usando un gergo legale solo quando necessario.
  • Evita punti ambigui o non definiti, cerca di essere preciso.
  • Comunica con un tono di voce che rappresenti la cultura della tua azienda.
  • Scrivi un testo breve e conciso.
  • Organizza il contenuto in sezioni e intestazioni appropriate.
  • Se non hai abbastanza contenuto da riempire un'intera sezione, uniscine due.

Ti abbiamo dato tutti gli strumenti che ti servono per scrivere meravigliose pagine CMS. Adesso tocca a te.

6. Integra le tue pagine

Se sei un utente PrestaShop, il tuo negozio online è fornito con un set di pagine predefinite. È fondamentale che aggiorni queste pagine e ne crei di nuove una volta che hai pronti nuovi titoli e contenuti. Accedi a loro attraverso il tuo BACK OFFICE > PREFERENZE > CMS.

7. Cura l'aggiornamento e la manutenzione

Mantieni le tue pagine CMS attuali con le informazioni aggiornate. Una pagina "Contattaci" datata con un numero di telefono non valido può influenzare negativamente la reputazione della tua azienda. E, cosa più importante, una pagina legale obsoleta può causare serie problematiche legali! Imposta un promemoria per aggiornare ed effettuare la manutenzione delle tue pagine CMS. Ricorda che questa guida è informativa, e non costituisce un parere legale. Pronto a creare meravigliose pagine CMS per il tuo negozio online? Scarica il software di e-commerce gratuito di PrestaShop per iniziare! Se sei già un esperto CMS, condividi i tuoi suggerimenti nei commenti!

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