06/02/2020

Come creare un calendario social per la tua azienda

I social sono un ottimo palcoscenico per la tua azienda, ma non basta pubblicare di getto qualche post sulle diverse piattaforme per raccogliere i frutti migliori di questa comunicazione. 

Poco importa se sei una persona poco organizzata nella vita offline, se il tuo ultimo cambio di stagione ben strutturato risale a qualche anno fa, per la gestione dei social della tua azienda tutto deve essere organizzato e progettato, in modo svizzero.

La presenza di un brand sui social, infatti, è un aspetto importante all’interno della strategia di marketing, e come ogni altro aspetto strategico va organizzato, studiato, deve avere obiettivi chiari e misurabili e mai e poi mai deve essere lanciato a caso.

Per questo un calendario editoriale è uno strumento d’aiuto per organizzare i contenuti creati e pubblicarli con costanza e metodo.

Per questi motivi diventa fondamentale, al fine di una gestione proficua delle pagine social, creare un calendario dei contenuti per i profili Social della tua azienda.

Appurato che non si può fare a meno di un calendario per la programmazione dei post social vediamo come realizzarne uno.

Scegliere i social che fanno a caso nostro

Dopo aver chiarito che un calendario editoriale deve essere pensato alla stregua di qualsiasi altro aspetto della strategia marketing, è giusto dire che al fine di una buona comunicazione social del proprio brand non occorre essere presente su tutte le piattaforme. 

Non sempre è utile essere presente sul maggior numero di social, anzi nella quasi totalità dei casi è più proficuo valutare quale canale è più adatto a veicolare il messaggio del nostro brand.

Ad esempio, per alcune aziende potrebbe essere del tutto inutile e confusionaria la presenza su social come pinterest o instagram ma perfettamente in target, e in sinergia con il proprio pubblico, la propria presenta su twitter e/o facebook. Insomma, alla base della presenza o meno del nostro brand su un social media ci deve essere una scelta frutto di indagine di mercato, di profonda conoscenza della propria azienda e del proprio obiettivo marketing. Ovviamente un’analisi di questo genere è un passaggio fondamentale per la stesura vera e propria di un calendario editoriale. 

Creare i contenuti

Una volta scelti i canali social attraverso i quali comunicare e parlare con il tuo pubblico passiamo alla realizzazione dei contenuti del calendario social; uno strumento considerato importante, o addirittura indispensabile, dalla maggior parte di social media manager.

Anche perché la maggior parte dei SMM è pienamente cosciente che a fronte di una copertura organica in perenne calo è solo un vecchio miraggio la realizzazione di post non organizzati all’interno di una più ampia strategia comunicativa. Ormai, una pubblicazione di post disorganizzata non progettuale, di getto e soprattutto non misurabile non è più una strada praticabile nel panorama delle piattaforme social.

Quindi la scrittura dei post social passa attraverso elementi chiave:

1. Conosce il target di riferimento è tra le prime cose quando si scrivono post. Andrà portata avanti un'analisi dei comportamenti e dei gusti del pubblico che segue la tua azienda e la tua pagina. In questo modo riuscirai facilmente ad individuare il consumatore-tipo e quindi il tuo target di riferimento. Una volta acquisito questo dato la scelta e la stesura degli argomenti risulta quasi immediata.

2. Che tono usare? Anche questo ti verrà chiarito osservando il tuo pubblico. In questo modo avrai sempre chiaro entro quale registro linguistico muoverti, ad esempio, se la tua azienda si colloca in un settore tecnico e il tuo pubblico è formato per lo più da ‘addetti ai lavori’ sentiti libero di usare parole molto specifiche e settoriali; al contrario se la tua azienda parla ad un target di persone interessato al tuo prodotto ma non esperto usa parole più semplici e immediate, là dove il tecnicismo appare inevitabile poi ricorda sempre di spiegare e rendere l’informazione fruibile a tutti.

3. Comunica in modo chiaro, efficace e deciso i punti di forza del tuo brand e i suoi valori. Mentre tieni sotto stretto controllo i punti deboli, non sottovalutarli ha bisogno di conoscerli quanto o meglio dei punti di forza per poter risolvere facilmente problematiche, se dovessero svilupparsi.

4. Scelta dell’argomento, se non hai in mente argomenti da trattare puoi ispirarti ai post che in passato hanno avuto notevole successo e hanno portato ad un grande coinvolgimento del tuo pubblico. 

5. Fonti attendibili, non ti limitare a riempire il tuo calendario di contenuti ricorda sempre ti accertati della veridicità delle fonti dalle quali ti ispiri per le notizie e i contenuti. 

6. Ricorda che il tuo calendario dovrà differenziare i contenuti dei post a seconda della piattaforma social sulla quale verranno condivisi. Perchè ogni piattaforma è diversa e presenta particolarità proprie, linguaggi e modelli di comunicazione validi solo in quel contesto. 

Nel pianificare i tuoi contenuti ricorda che ogni social ha un linguaggio diverso e immagini che vanno pensate per quella piattaforma. Insomma, è capitato a tutti di chiedere condivisioni su twitter e ritwitammenti su facebook, oppure di postare un’immagine scura e poco chiara su instagram, rendendoci contro a nostre spese che ciò che funziona davvero bene su Facebook può “floppare” su Twitter e viceversa e che quindi ogni piattaforma esige una comunicazione propria.

Quindi, quando pianifichi i tuoi contenuti, crea una strategia specifica per ogni piattaforma che hai scelto per comunicare il tuo brand e personalizza sempre la lingua e le immagini per ciascuna piattaforma.

Abbiamo visto come scrivere un post, quale sono le regole alle quale attenerci, ma un calendario per i social non è solo scrittura, i tuoi post devono includere sempre anche altri elementi tra i quali:

  • immagini
  • foto
  • infografiche
  • video
  • insieme di foto
  • citazioni 
  • tutorial sull’uso di un prodotto
  • avviso dell’ultima e-mail inviata
  • advertising
  • link che riportano al sito web o al blog

Tra questi preferisci sempre quello che maggiormente si avvicina alla tua linea comunicativa, ma soprattutto quello che più è opportuno alla piattaforma sulla quale hai intenzione di pubblicare il post.

Cosa non fare all’interno del calendario dei contenuti

  1. È vero abbiamo detto che se non sai proprio cosa dire al tuo pubblico, puoi riproporre argomenti già usati in passato e che hanno riscosso notevole successo. Ma attenzione, non solo alla ripetizione, attento a non cadere nell’eccessiva ripetizione. Ricorda che la community che segue la tua pagina è un’entità viva, l’ascolto delle sue richieste e necessità può essere un buon modo per ricevere nuovi spunti per una comunicazione social a lungo termine. Il consiglio è di farti un giro tra i commenti lasciati dagli utenti sulla pagina, ti renderai conto che nuovi contenuti e argomenti da trattare ti sono offerti su un piatto d’argento.
  2. È vero bisogna essere sempre sul pezzo, cavalcare l’onda della viralità, ma fino a che punto? Ricorda che per prima cosa la tua comunicazione deve essere in linea con gli interessi del tuo target. Poniti sempre delle linee guida da seguire anche per quanto riguarda la viralità.

In conclusione

Il calendario social dei contenuti permette di gestire la tua comunicazione in modo efficace a patto che sia creato tenendo conto di tutto quello che abbiamo detto fino a questo momento.

Creare un calendario editoriale ti permette una migliore gestione del tempo di lavoro, perché sai sempre cosa e come comunicare, senza doverci pensare ogni volta che hai in programmazione un post. Inoltre, garantisce coerenza di comunicare abituando i tuoi follower a interagire con te regolarmente.

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