Come fare le foto per e-commerce: best practices per foto prodotto che convertono
Per avere un catalogo perfetto, è fondamentale che le foto per e-commerce dei tuoi prodotti siano efficaci.
Inoltre, devi capire quale metodo utilizzare per ottenere un catalogo uniforme e coerente.
A tal riguardo, dovrai scattare ogni foto prodotto:
- di un colore specifico
- da una precisa angolazione
- apportare modifiche in modo uniforme
Per ottenere un catalogo che rispetti queste linee guida, dovrai adottare un metodo unico per l'inserimento dei prodotti e delle immagini e scattare foto prodotti per ecommerce in modo professionale, come negli e-commerce più usati a livello internazionale.
In questo articolo, vedremo insieme quali sono le principali tipologie di foto per e-commerce, come strutturare una metodologia efficace e universale per le foto prodotti per e-commerce e come realizzare una guida utile in cui delineare e specificare tutte le attività da compiere per uniformare il catalogo del negozio online.
Tipologie di foto per ecommerce
Non tutte le foto prodotti per e-commerce sono uguali.
Le immagini sono studiate per dare a ogni singolo prodotto ampia visibilità e consentire all'utente di osservare attentamente ogni dettaglio in modo da farsi un'idea precisa ed esaustiva dell'articolo che gli interessa.
Le principali tipologie di foto per e-commerce sono:
- Scatti singoli di foto prodotti per e-commerce: immagini che servono a mettere in risalto ogni singolo prodotto.
È la tipologia di fotografia più utilizzata nei cataloghi dei negozi online, a prescindere dal tipo di prodotto venduto (che si tratti di elettrodomestici o capi di abbigliamento). In questi scatti, l'immagine è tipicamente bidimensionale, su sfondo bianco, in modo da mettere in risalto il prodotto.
Con questo tipo di immagine, puoi focalizzare l'attenzione sui dettagli e garantire una panoramica completa del prodotto.
Per questo tipo di foto, la qualità dello scatto è fondamentale per mostrare chiaramente ciascun elemento e renderlo accattivante. - Scatti di gruppo: foto che mostrano più articoli contemporaneamente. Questa tipologia è usata soprattutto per i set e gli articoli che vengono venduti insieme o anche separatamente in quanto permettono all'utente di comprendere subito che la scheda prodotto che sta visualizzando è relativa all’acquisto di un set.
- Scatti lifestyle o di ambienti per l’e-commerce: foto in cui i prodotti vengono immortalati in movimento, all'interno di un set oppure,
nel caso di capi di abbigliamento, indossati da modelli e modelle.
Questa tipologia di foto è fondamentale per tantissimi tipi di prodotti perché permette all'utente di comprendere le dimensioni degli articoli, e, in caso di prodotti indossabili, di valutarne la vestibilità. Inserire queste immagini all'interno delle schede prodotto può fornire ai tuoi utenti molti dettagli aggiuntivi utili: ad esempio, vedendo un pantalone indossato, possono capirne il taglio e la vestibilità. Lasciare poco spazio all'immaginazione fornendo tutti gli elementi di valutazione necessari permetterà agli utenti di capire dalle immagini se l'articolo che stanno consultando è proprio quello di cui hanno bisogno. - Scatti dei dettagli: aiutano l’utente a valutare attentamente i prodotti.
Questa tipologia di foto è perfetta per dare risalto agli articoli caratterizzati da dettagli unici, come i gioielli. - Scatti di prodotti nella loro confezione: queste foto per e-commerce meritano particolare attenzione perché il packaging ha acquisito una rilevanza particolare per una buona fetta di utenti, soprattutto per alcune tipologie di prodotto specifiche, come il makeup e, in generale, per tutti gli articoli che possono essere pubblicizzati come idee regalo. In questi casi, infatti, il packaging rappresenta un valore aggiunto e l’e-commerce può approfittarne per differenziarsi dalle altre piattaforme che mostrano unicamente scatti singoli, rendendo l'esperienza di acquisto online quanto più simile a quella in un negozio fisico.
Le tipologie di foto per e-commerce appena elencate sono essenziali per dare il giusto risalto a ciascuna scheda prodotto e permettere all’utente di farsi un’idea precisa dell’articolo che gli interessa poiché contengono gli elementi necessari per invogliarlo all’acquisto.
Analizziamo ora insieme come realizzare foto per e-commerce come quelle appena menzionate adottando un metodo unico per tutto il catalogo prodotti: in questo modo, potrai creare una sequenza di immagini coerente e omogenea.
Scattare foto per e-commerce efficaci: organizzazione
La prima fase dell'intero processo di creazione di foto per e-commerce consiste nell'organizzare e categorizzare tutti gli articoli da fotografare, assicurandosi di seguire tutte le fasi di organizzazione dei lavori e appuntando tutte le attività eseguite in modo da poterle replicare durante le successive sessioni fotografiche.
Cataloga i prodotti da fotografare
Il primo passaggio fondamentale per procedere speditamente nelle fasi successive è quello di catalogare i prodotti che dovrai fotografare in base ai seguenti fattori:
- colore
- descrizione prodotto
- taglia
- nome prodotto
- eventuali altri aspetti identificativi degli articoli che fotograferai
Ti consigliamo di applicare delle etichette ai prodotti contenenti le informazioni di base per associarli immediatamente alla loro descrizione in modo da minimizzare il rischio di commettere eventuali errori durante la fase di caricamento delle descrizioni e abbinamento alle relative fotografie o viceversa.
Se il tuo è un sito web multibrand, puoi utilizzare le etichette fornite dal brand stesso.
Cataloga le foto per e-commerce
L'organizzazione del materiale fotografico realizzato è tanto importante quanto il passaggio precedente.
Puoi categorizzare le immagini creando cartelle per singoli prodotti, rinominandole a mano oppure usando le funzionalità di app e software professionali di editing foto per velocizzare questo compito e ridurre il rischio di imprecisioni.
Grazie a quest'ultimo sistema, potrai:
- Avere una panoramica immediata e completa di tutte le foto scattate.
- Filtrare la ricerca per immagine in modo da categorizzare ed eliminare agevolmente le foto.
- Rinominare i file.
- Modificare più di una fotografia allo stesso modo con un'unica operazione.
Catalogati i prodotti e le immagini scattate, dovresti ora possedere il nome di ogni prodotto, la sua descrizione e tutti i dati correlati in un'unica cartella (o in più cartelle specifiche per prodotto).
Realizza un backup delle foto per e-commerce raccolte
Salva il tuo lavoro su più piattaforme, come un hard-disk esterno o un database nel cloud, per avere sempre il tuo lavoro a portata di mano e salvo da eventuali compromissioni accidentali e altre problematiche.
Per una maggiore sicurezza, dovresti realizzare almeno 2 backup, uno sull'hard-disk esterno e l’altro nel cloud.
Annota le azioni eseguite
Questo è l’aspetto più importante di questa fase: assicurati di annotare tutte le operazioni svolte nella guida, nel manuale o nel vademecum che condividerai con il resto del team.
Nel documento dovrai elencare le azioni svolte in modo molto dettagliato, da quelle specifiche per la produzione (e, successivamente, post-produzione) di foto e contenuti a quelle di condivisione del lavoro.
Assicurati di aggiornarlo ogni qualvolta svolgi un'operazione, anche la più semplice ed intuitiva affinché tutti siano a conoscenza del metodo utilizzato e delle azioni svolte.
Questo lavoro ti tornerà particolarmente utile qualora dovessero subentrare nuove persone: potranno infatti utilizzare la stessa procedura per scattare le foto prodotti per e-commerce che hai usato tu.
Scattare foto per e-commerce efficaci: preparazione
Dopo aver predisposto i prodotti e averli opportunamente catalogati, potrai passare alla fase di preparazione per la sessione fotografica.
Questa fase potrebbe richiedere un po' di tempo perché dovrai assicurarti di avere un set fotografico in perfette condizioni (con l'attrezzatura giusta ed adeguatamente pulita, perché anche un singolo granello di polvere potrebbe compromettere il risultato).
Anche se in post-produzione potrai rimuovere piccole imperfezioni ed enfatizzare alcuni dettagli, quest'attività è lunga e potenzialmente dispendiosa.
Pertanto, assicurati di realizzare un set fotografico perfetto.
Ovviamente, i prodotti da fotografare devono essere in condizioni ottimali (cioè privi di graffi, sfilacciature, ecc.).
Definisci l'ordine in cui scatterai le foto per e-commerce
Crea una lista contenente tutti gli articoli che andrai a immortalare durante lo shooting, inserendoli nell'ordine in cui prevedi che li fotograferai, e allega a ognuno il suo codice identificativo.
Se avrai catalogato e organizzato correttamente i prodotti da fotografare, potrai servirti di questa lista per depennare tutti quelli che hai immortalato subito dopo aver terminato l’operazione.
La selezione di modelli e modelle per le foto per e-commerce
Se hai deciso di realizzare uno shooting di foto per e-commerce utilizzando persone reali anziché manichini invisibili (l’opzione più utilizzata dagli e-commerce), dovrai scegliere con cura i modelli o le modelle che indosseranno gli articoli da fotografare.
Per selezionare le persone giuste, dovrai analizzare i tuoi concorrenti, focalizzandoti sulle tipologie scelte da loro per presentare i prodotti.
Infatti, molti e-commerce analizzano la loro community di clienti e selezionano modelli e modelle che rispecchiano la loro fisicità, favorendo l’immedesimazione.
La scelta dell'attrezzatura per scattare foto per e-commerce
Può sembrare scontato, ma devi scegliere l'attrezzatura professionale più adatta per la tua sessione fotografica.
Investi nell'acquisto di una fotocamera e degli obiettivi necessari per scattare foto perfette per il tuo catalogo.
Per ottenere un risultato ottimale, prediligi gli obiettivi specifici per il tuo modello di fotocamera.
Quelli di cui avrai assolutamente bisogno sono:
- Obiettivi a lunghezza focale variabile: privilegiano la flessibilità alla nitidezza dei contorni.
- Obiettivi a lunghezza focale fissa: consentono di scattare foto ultra nitide e catturare ogni minimo dettaglio con grande precisione.
L’ideale è ovviamente equipaggiarsi di un kit completo, ma se dovessi scegliere tra uno dei 2 tipi di obiettivi, basati sulle tue esigenze: se lavorerai principalmente con persone reali o prodotti molto diversi tra loro, l'obiettivo a lunghezza focale variabile è la soluzione migliore per te.
Se invece devi concentrarti sui dettagli, ti servirà principalmente un obiettivo a lunghezza focale fissa.
Valuta se usare un software per l'acquisizione delle foto
Puoi scattare le foto prodotti per e-commerce in autonomia utilizzando un software o trasferendo la scheda dalla fotocamera al pc per scaricare le immagini al termine dello shooting.
Usare un programma ti consentirà di snellire sensibilmente l'intero processo.
Potrai collegare la fotocamera al pc in modo da scattare le foto direttamente con la barra spaziatrice. Queste verranno caricate sul pc in automatico.
Inoltre, eliminando i passaggi di trasferimento delle foto dalla fotocamera al pc, potrai controllare costantemente i tuoi contenuti e scongiurare il rischio di perdita del materiale.
Effettua una ricerca per valutare quale sia il software più adatto alle tue esigenze e se il prezzo di acquisto di un pacchetto completo o di un abbonamento periodico è sostenibile per la tua attività.
Personalizza il set per lo shooting
Per un e-commerce perfetto, le foto devono essere nitide e mostrare il prodotto in modo semplice e consistente.
Per riuscirci, dovrai creare un set su misura per le tue esigenze.
Ecco qualche consiglio per un set professionale:
- Procurati uno sfondo fotografico bianco.
- Sistema i prodotti che hai selezionato nelle fasi precedenti.
- Posiziona la fotocamera e il treppiede.
- Trova pannelli di spugna per riempire eventuali spazi vuoti e dare un maggiore senso di tridimensionalità ai prodotti da fotografare.
- Tieni sempre a portata di mano del nastro adesivo.
- Studia l'angolazione perfetta per approfittare, eventualmente, della luce naturale.
Testa il set con delle foto
Dopo aver posizionato i prodotti e le apparecchiature per lo shooting, scatta delle foto di prova per assicurarti che tutto funzioni come previsto.
In questo modo, potrai verificare di aver posizionato correttamente la fotocamera in modo da scattare agevolmente le foto.
Inoltre, assicurati di tenere i fili e i cavi avvolti in ordine per evitare che le persone li pestino o inciampino.
Annota i passaggi per impostare la fotocamera
Annota ogni aspetto legato all'esecuzione delle attività finora descritte per arricchire la tua guida sullo shooting di foto prodotti per l'e-commerce. Inoltre, concentrati sulla regolazione delle impostazioni della fotocamera, in particolare sugli aspetti seguenti:
- velocità di settaggio della fotocamera
- apertura dell'obiettivo
- parametri ISO
- lunghezza focale
- luce
In generale, prendi nota di qualsiasi altro dettaglio che possa rivelarsi utile per uniformare le foto per e-commerce.
Fase dello shooting
Per ottenere foto per e-commerce perfette, è fondamentale scattarle immaginando che gli strumenti di editing e post-produzione non esistano.
Le immagini devono essere il più vicino possibile all'effetto finale che desideri ottenere.
Valuta se procedere con la post-produzione o con la modifica in serie
La post-produzione delle foto sarà sempre indispensabile, ma se avrai lavorato correttamente in fase di shooting, questa attività potrebbe richiedere molto meno tempo del previsto e non essere obbligatoria per tutte le tue foto prodotti per e-commerce.
In caso di necessità, potrai apportare modifiche in serie (utilizzando strumenti di editing fotografico che possiedono questa funzionalità) per uniformare con un'unica operazione tutte le foto dello shooting. Potrai agire sui seguenti aspetti:
- correzione dei colori
- bilanciamento del bianco
- esposizione
- livello di contrasto
Modificare le foto in gruppo ti aiuterà a realizzare immagini adatte per il tuo sito web.
Salva le foto in formati diversi
Per fornire a tutti i membri del team foto utilizzabili su qualsiasi piattaforma e implementare una strategia di marketing per e-commerce completa ed efficace, salva le foto per e-commerce in vari formati.
La formula segreta per scattare foto per e-commerce perfette non esiste, ma puoi, con costanza e dedizione, mettere a punto la strategia più adatta per il tuo sito web e per i tuoi prodotti in modo da enfatizzarne i punti di forza e i dettagli che le persone si aspettano di vedere in ogni scheda prodotto.