14/03/20236 min

Comparatori di prezzi: come usarli per aumentare il fatturato

Gli acquisti online presentano diversi vantaggi per gli utenti; tra questi, figura la possibilità di effettuare facilmente la comparazione dei prezzi dei prodotti tra un sito e un altro, per assicurarsi di acquistare l’articolo di proprio interesse nel luogo più conveniente e alla migliore tariffa.

Conoscere ed esplorare moltissimi siti web nello stesso momento poteva essere scomodo e faceva diventare il processo di comparazione dei prezzi tra più siti web molto lungo e noioso.

Per assolvere a questa specifica esigenza sono nati dei comparatori di prezzo gratuiti       che si occupano di scovare le migliori tariffe sul web, eseguendo questa operazione per conto di ogni utente: i comparatori di prezzi.

Per tutti i proprietari di un e-commerce è fondamentale conoscere i motori di ricerca dei prezzi, sapere come utilizzarli e renderli uno strumento a supporto della propria strategia di marketing per e-commerce, piuttosto che una minaccia.

In questo articolo, scopriremo come funzionano i comparatori di prezzi e come usarli in quanto strumento utile per favorire la crescita del proprio e-commerce.

Perché è importante modificare il pricing per incrementare le vendite

I comparatori di prezzi, ovvero dei siti e software che si occupano di mettere a confronto le tariffe dei prodotti su una selezione di siti web, rendono evidente l'esigenza di una fetta di utenti in costante crescita: acquistare il prodotto di cui hanno bisogno, senza per questo rinunciare alla convenienza, dopo aver effettuato un’accurata comparazione dei prezzi.

Avere una strategia di pricing in costante cambiamento, sensibile alle azioni ed operazioni della concorrenza è un aspetto di cui nessun e-commerce può fare a meno per poter offrire un prodotto alla migliore tariffa.

Trovare la combinazione perfetta per garantire un prezzo conveniente, senza rinunciare alla marginalità prefissata e tenendo conto dell'offerta della concorrenza, è possibile solo se nella strategia di marketing viene dato spazio sufficiente allo studio e alla modifica del pricing dei prodotti e ciò è  possibile grazie all’ausilio di strumenti di comparazione delle tariffe.

Ma cosa sono, quindi, i comparatori di prezzi?

Gli strumenti di comparazione dei prezzi sono degli strumenti che consentono agli utenti di trovare i prodotti che intendono acquistare al miglior prezzo, senza dover accedere a decine di siti diversi per comparare le tariffe di volta in volta e in modo autonomo, o piuttosto degli strumenti che permettono a un e-commerce di studiare il mercato e la concorrenza? Scopriamolo insieme.

Cos'è un sito per il confronto dei prezzi

I comparatori di prezzi sono strumenti utili per comparare i prezzi di prodotti e servizi e le offerte presentate dalla concorrenza o da fornitori diversi.

L'obiettivo di uno strumento per la comparazione delle tariffe è quello di aiutare gli utenti a trovare il prezzo più conveniente per i propri acquisti; per farlo, "cerca" il prodotto in un'ampia selezione di siti di comparazione dei prezzi, selezionati sulla base di parametri predefiniti, restituendo come risultato i prodotti più convenienti in un elenco che permetta di operare un confronto di prezzi trasparente e rapido.

Come funziona un comparatore di prezzi

Da un punto di vista tecnico, il funzionamento di un sito di comparazione prezzi è relativamente semplice: l'utente inserisce il nome del prodotto o servizio che desidera acquistare nella barra di ricerca e il comparatore delle tariffe restituisce come risultato i siti che vendono l’articolo desiderato al miglior prezzo online.

I risultati del sito di comparazione dei prezzi possono includere una serie di indicatori aggiuntivi che possono essere inseriti dall'utente durante la ricerca, come:

  • Recensioni del prodotto
  • Presenza di garanzie legate all'acquisto
  • Metodi di pagamento accettati
  • Vicinanza geografica dello store fisico all'utente

E altri fattori che vengono selezionati dall’utente come rilevanti per procedere all’acquisto del prodotto, dopo aver effettuato il confronto delle tariffe e valutato le più convenienti.

In breve, un comparatore di prezzi funziona proprio così.

La sua semplicità di utilizzo e convenienza ha portato alla nascita di sempre più siti di comparatori di tariffe, alcuni dei quali verticalizzati su una specifica tipologia di prodotti o servizi.

Esistono però degli strumenti di comparazione dei prezzi avanzati (diversi dai comparatori di prezzo gratuiti) che non sono rivolti ai consumatori, bensì alle attività commerciali, online ed offline, che desiderano monitorare costantemente l'andamento del proprio mercato di interesse, dando sempre uno sguardo alla concorrenza.

Questi software per confrontare i prezzi sono spesso a pagamento, ma quali sono le loro caratteristiche nello specifico?

Software di confronto delle tariffe: il comparatore di prezzi dedicato alle aziende

Come anticipato, questa specifica tipologia di comparatore di prezzi è uno strumento per le aziende, per consentir loro di monitorare le attività dei competitor.

Grazie a questi software, è possibile monitorare costantemente, tramite tecnologie diverse tra loro e che variano in base allo strumento selezionato, la presenza dello stesso prodotto o di prodotti simili nel mercato, monitorando in modo costante e puntuale il prezzo, la domanda e l'offerta degli articoli presenti in catalogo. Si tratta, in poche parole, di strumenti di comparazione delle tariffe molto più avanzati.

Inoltre, esistono anche delle funzionalità aggiuntive che consentono di modificare il prezzo in automatico basandosi sui competitor, per riuscire ad avere i prezzi più competitivi, rendendo quindi questo strumento per la comparazione dei prezzi un alleato indispensabile per ottenere il prezzo più basso.

La presenza sempre più consistente di software per il confronto dei prezzi mette in evidenza l'importanza del pricing nella strategia di vendita, sia online che offline.

Come integrare i siti per il confronto dei prezzi nella propria strategia di vendita

Integrare i comparatori di prezzi nella propria strategia di marketing è un elemento che può favorire la crescita del fatturato in molti modi diversi.

  • Valutazione delle esigenze specifiche del proprio business: con la comparazione delle proprie offerte con quelle della concorrenza, sarà più facile mettere a fuoco le reali esigenze di pricing, eliminando le spese superflue.
  • Esplorazione dei vari comparatori: i siti per il confronto dei prezzi sono in costante crescita e si stanno, con il tempo, sempre più verticalizzando in base a settori specifici. Con l’ausilio di un comparatore di tariffe, potrai analizzare quelli in cui è più presente la concorrenza e strutturare una strategia ad hoc per acquisire sempre maggiore visibilità. Inoltre, avrai la possibilità di individuare piattaforme non molto popolate in cui potrai cercare di ottenere la massima visibilità.
  • Analisi delle caratteristiche tecniche proprie di ogni comparatore di offerte: i comparatori possiedono funzionalità, filtri e logiche di ricerca e comparazione differenti. Per questo motivo, studiare le piattaforme principali per comprendere quali possiedono le caratteristiche ideali per comparare la tua tipologia di prodotti può aiutarti a filtrare la ricerca delle varie piattaforme a cui prestare più attenzione perché potenzialmente più popolate dai potenziali clienti.

Oltre ai software per il confronto dei prezzi già menzionati, molti comparatori di tariffe dedicati agli utenti creano affiliazioni e partnership con i siti che verranno messi a confronto.

Investire per ottenere una maggiore visibilità sulle piattaforme di confronto dei prezzi più rilevanti per i potenziali clienti che si trovano nella fase della customer journey in cui sono più propensi all'acquisto, può rivelarsi una scelta proficua per il tuo negozio online ed avere un impatto sensibilmente positivo sul tuo fatturato.

L’utilizzo di un comparatore di prezzi nella tua strategia di marketing

Integrare questi software nel tuo marketing mix può rivelarsi particolarmente vantaggioso per il tuo business:

  • Maggiore visibilità online: integrare attivamente i comparatori di offerte nella propria strategia di marketing aumenta notevolmente la propria visibilità ad un pubblico propenso all'acquisto ed interessato agli articoli presenti nel tuo catalogo
  • Strutturazione di una value proposition sempre più competitiva: conoscere accuratamente mosse e proposte avanzate dalla concorrenza, grazie a un sito di confronto dei prezzi, è fondamentale per evitare di disegnare una proposta di valore che non tenga conto del contesto in cui si muove
  • Ottimizzazione della propria strategia: una buona strategia di marketing muta costantemente in base ai feedback e ai risultati che riesce a raggiungere. Integrando i software di comparazione delle tariffe, sarà possibile modellare costantemente la propria proposta, con l'obiettivo di migliorare e rendere sempre più efficaci le attività di marketing
  • Raccolta dati sui prezzi dei competitor: integrando gli strumenti di comparazione dei prezzi della concorrenza, sarà possibile dedicarsi all’analisi di altri aspetti, lasciando la raccolta informazioni relative alla concorrenza ad un software che si occuperà di farlo in modo automatizzato e scandito.
  • Effettuare l’analisi dei prezzi per individuare nuove opportunità di mercato: trovare nuove nicchie, spiragli, nuove piattaforme da popolare prima che lo faccia la concorrenza sono aspetti valutabili solo se si iniziano a studiare e conoscere queste piattaforme, integrandole e dando loro il giusto spazio nella propria strategia di marketing.

PrestaShop offre, inoltre, una serie di moduli di comparatori di prezzi, per semplificare le potenziali integrazioni con le principali piattaforme di comparazione di prezzo, ma anche per semplificare le operazioni di raccolta ed analisi dei dati relativi all'utilizzo degli utenti di questi strumenti.

Tra i moduli di integrazione con i principali comparatori di offerte disponibili online c’è anche quello di Trovaprezzi, uno dei comparatori più utilizzati in Italia.

Tutti gli strumenti nati per facilitare l'esperienza di acquisto degli utenti devono essere considerati dagli e-commerce come una preziosa opportunità di visibilità. Lavorare per integrare questi strumenti di confronto delle tariffe nella propria strategia di marketing ma anche fisicamente nella propria piattaforma, semplifica la progettazione di un negozio virtuale in cui viene messa al centro l'esperienza utente così come questo desidera compierla.

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