23/04/2021

E-commerce e social inbound marketing, un binomio vincente nel mercato italiano

L’importanza dei social nel processo d’acquisto online sembra emergere con sempre più forza negli ultimi anni osservando il comportamento generale del mercato italiano. Questo trend ovviamente, come molte altre dinamiche, è andato ad accentuarsi in particolare durante l’ultimo anno per via della pandemia da Covid-19. Questa dinamica potrebbe essere collegata al modo in cui la pandemia ha pesato sulle nostre relazioni sociali nel mondo fisico e quindi di riflesso sulle stesse virtuali. In poche parole se non ci si poteva più vedere tutti dal vivo, ci si è incontrati tutti online, invadendo letteralmente i social. 

Questo scenario potrebbe risultare quindi un ottimo momento per sperimentare o mettere in pratica una strategia di inbound marketing da mettere in gioco attraverso i canali social del tuo brand. Questo sempre con il duplice obbiettivo di rafforzare il tuo bacino di utenti già fidelizzati e quello di trovare nuovi segmenti di target da acquisire come potenziali clienti.

Inbound marketing, cos’è?

Come avrai avuto modo di constatare ci piace spiegare i concetti con gli esempi più che con la teoria. Per capire quindi cos’è l’inbound marketing prendiamo come esempio un’eccellenza italiana: immagina di avere una produzione di scarpe. Una volta che hai avviato la tua attività, con il tuo brand e la sua identità ti toccherà pubblicizzarla. Puoi scegliere se creare una campagna di outbound marketing o di inbound marketing. Se scegliessi la prima dovresti creare contenuti visivamente interessanti e d’intrattenimento, che catturino l’attenzione anche di un pubblico non pronto ad accogliere una pubblicità.

Immagina per esempio gli spot televisivi, che sono per eccellenza un esempio di outbound marketing. Al contrario se optassi per una strategia di inbound marketing dovresti concentrarti molto di più sulla “sostanza” del tuo brand, lasciando le tende sul tuo pubblico aperte in maniera tale che siano loro a sbirciare, a cercarti e a vedere in che modo lavori. Nel caso di scarpe artigianali probabilmente questo secondo approccio potrebbe essere quello più indicato ma non è sempre detto che sia il migliore a prescindere. 

Inbound e social network in Italia

Il social network è uno strumento semplicemente perfetto per attuare strategie di inbound marketing. Questo perché per via della sua stessa natura risulta fungere come una vera e propria finestra sul tuo brand. La stessa finestra che lascerai volontariamente aperta su quello che fai ogni giorno, sul tuo brand, sul modo in cui lavori e crei i tuoi prodotti. La parola chiave che lega inbound marketing e social network è trasparenza.

Adottare pubblicamente una filosofia di trasparenza in generale è sempre una cosa percepita in maniera molto positiva da qualsiasi sia il pubblico di riferimento, in particolare quello italiano. Secondo diversi studi e osservazioni infatti, il pubblico italiano sembra che stia spostando la sua attenzione sempre di più verso brand che sono attenti a questioni come l’etica professionale, la trasparenza e la sostenibilità. 

Dai social all’e-commerce

Se, come abbiamo detto, i social risultano essere come una sorta di finestra aperta sul tuo mondo o meglio sul mondo del tuo brand, il vero cuore pulsante resta l’e-commerce. Il fine quindi di qualsiasi strategia che tu voglia mettere in atto è sempre quello di vendere. In genere una buona strategia di social inbound marketing ti garantirà una migrazione organica dai social al tuo e-commerce senza grossi problemi. È possibile tenere traccia dei preziosi dati relativi a questa dinamica di migrazione di utenti dai social verso l’e-commerce attraverso moduli o pixel come questo che abbiamo sviluppato noi in PrestaShop.

I modi attraverso i quali questa migrazione può avvenire sono diversi:

Call to action e pulsanti

CTA nel linguaggio tecnico, sono veri e propri inviti molto diretti a compiere un’azione. In questo caso è il brand che chiede in al consumatore di fare qualcosa. Acquista ora, iscriviti alla newsletter, visita il nostro sito, contattaci su Whatsapp. Sono tutti pulsanti che sono previsti da tutti i maggiori social network attualmente attivi per profili aziendali.

Messaggi diretti e chatbot 

Un’altra funzione particolarmente interessante è quella, offerta dai maggiori social network, della messaggistica automatizzata. Con un profilo aziendale è possibile personalizzare al massimo le risposte automatiche a domande poste dagli utenti e pilotarli verso il proprio e-commerce per una migrazione efficace e veloce.

Link in bio 

Un ottimo modo per poter guidare verso il tuo e-commerce un nuovo utente che si è appena imbattuto nel profilo social della tua azienda è quello di lasciare un link in un luogo dove sia ben visibile. La bio in generale è il posto perfetto e più efficace. 

In Italia la società è in continuo cambiamento e così anche il mercato, soprattutto in momento critici come quelli che abbiamo vissuto nell’ultimo anno. Un buon imprenditore sa riconoscere quali sono le nuove esigenze e rispondere in maniera adeguata grazie agli strumenti a disposizione che, fortunatamente, sono sempre di più e sempre più semplici da sfruttare. 

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