23/08/2019

Facebook Ads: a ciascun obiettivo il suo contenuto

Facebook Ads è uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per far crescere la propria attività online e per raggiungere obiettivi aziendali come creare una community vicina al proprio brand, far conoscere i propri valori o dirottare traffico al sito. Per raggiungere questi obiettivi, però, non basta solamente investire nella piattaforma ma è necessario studiare contenuti che catturino l’attenzione e che siano di forte impatto.

I diversi contenuti e posizionamenti per essere creativi con Facebook Ads.

Facebook Ads permette di creare contenuti con grafica e formati diversi. Scegliere correttamente il formato e il posizionamento degli annunci è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.

I formati messi a disposizione da Facebook per creare contenuti sponsorizzati sono:

  1. Immagine Singola
  2. Video Singolo
  3. Carosello
  4. Raccolte

I posizionamenti sono altrettanto vari:

  1. Feed Facebook e Instagram
  2. Instant Articles e Video in Stream di Facebook
  3. Stories
  4. Marketplace
  5. Messenger
  6. Audience network

LE INSERZIONI CON LE IMMAGINI

Sfrutta la condivisione di immagini dalla grafica accattivante da pubblicare nel feed, nelle storie o da inserire nella colonna di destra, per raggiungere obiettivi di marketing specifici come generare copertura, aumentare la notorietà del brand, generare traffico al sito aziendale, creare interazioni, generare conversioni e sponsorizzare la pagina Facebook. Utilizza i diversi formati messi a disposizione dalla piattaforma Facebook e genera curiosità all’utente presentando il prodotto in modo creativo tramite la condivisione di foto ad alta risoluzione; i formati possono essere orizzontale (1200 x 628 px), quadrato (1080 x 1080 px) o verticale (1080 x 1920 px).

Per le immagini con link è suggerita la dimensione quadrata.

dimensione quadrata

LE INSERZIONI CON IL CAROSELLO

Facebook ti da la possibilità di mostrare diversi prodotti, inserendo in un unico post più immagini. È possibile collegare ad ogni immagine una pagina di destinazione differente, in modo che l’utente possa scegliere cosa visualizzare in base alle proprie esigenze. Il carosello è composto da immagini o video in formato quadrato da minimo 2 a massimo 10 e in base all’obiettivo scelto, permette di modificare il tasto della call to action. Gli obiettivi supportati sono: aumentare la copertura, accrescere la notorietà del brand, generare traffico al sito e trasformare le visite in conversioni. Il carosello può essere utilizzato in quasi tutti i posizionamenti messi a disposizione da Facebook, comprese le Instagram stories.

Il carosello

LE INSERZIONI CON I VIDEO

La comunicazione all’interno dei Social Media nel 2021 arriverà ad essere del 78% tramite video. Lo afferma Facebook stesso sostenendo che il modo migliore per comunicare il proprio prodotto al pubblico è quello di farlo attraverso un video. La piattaforma offre strumenti per personalizzare il contenuto il più possibile; da brevi per chi dispone di poco tempo a video da guardare comodamente sul divano. Scegli il formato e il posizionamento più adatto ai tuoi obiettivi tenendo presente che un video corto ha una percentuale di completamento maggiore mentre un video più lungo permette di costruire messaggi più complessi.

Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio i tuoi contenuti video:

  • i video di breve durata (o GIF), sono l’ideale per catturare l’attenzione degli utenti durante la lettura quotidiana dei loro feed
  • le instagram stories potrebbero essere uno dei posizionamenti più efficaci per mostrare i tuoi annunci (a seconda del settore della tua azienda e del tipo di messaggio da veicolare), quindi è importante testarle. Crea dei contenuti ad hoc per offrire agli utenti contenuti personalizzati e il più possibile simili alle Stories organiche e i risultati non tarderanno ad arrivare
  • il carosello. Non solo fotografie! Il formato carosello supporta anche contenuti in formato video. Sfrutta questa possibilità per creare inserzioni ancora più accattivanti
  • anche il formato raccolta supporta i contenuti video. Un ulteriore elemento che gioca a nostro favore per spostare l’attenzione degli utenti sui nostri annunci

contenuti video

LE INSERZIONI CON LE RACCOLTE

La raccolta è un formato pubblicitario che consente alle persone di scoprire e acquistare con più facilità prodotti e servizi, visualizzando, tramite un’esperienza visiva e immersiva, le immagini di presentazione. La raccolta è composta solitamente da un’ immagine o video di copertina seguito da diverse immagini di prodotto. In anteprima sarà visualizzata la copertina con le immagini dei prodotti in miniatura. Una volta cliccato sull’anteprima, si viene indirizzati ad un’esperienza interattiva a schermo intero.

Questo formato di inserzione viene utilizzato per obiettivi di marketing come: generare traffico al sito, convertire le visite in acquisti, vendere i prodotti del catalogo.

La raccolta è disponibile nella sezione notizie di Facebook e nel feed di Instagram.

La raccolta

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