07/05/2021

In che modo Sephora ha migliorato il proprio checkout con Klarna

Fondato in Francia nel 1970, Sephora è uno dei brand più importanti del mondo del beauty. Gran parte del suo successo è dovuto a due fattori.

Prima di tutto, Sephora si impegna affinché i suoi clienti abbiano la migliore esperienza d'acquisto possibile, sia in negozio (dove i clienti possono provare direttamente la sua vasta offerta di cosmetici ed essere consigliati dal suo personale) sia online, dove lavora costantemente per raggiungere gli utenti attraverso più piattaforme (web e social) e per avere una perfetta integrazione omnichannel.

In secondo luogo, Sephora lavora per garantire che la sua ampia offerta raggiunga tutti i tipi di segmenti di clienti, proponendo linee sostenibili e biologiche e tenendo sempre presente valori come la diversità e l'inclusione.

Da questi aspetti è evidente quanto Sephora sia impegnata a fornire ai suoi clienti la migliore esperienza d’acquisto, con la massima flessibilità e libertà di scelta. Eppure, questo non significa che non abbia dovuto affrontare sfide importanti negli ultimi anni.

La sfida: raggiungere i Millennials e la Generazione Z

Sephora lavora con diversi brand del lusso che sono meno accessibili ai consumatori più giovani, come i Millennials e la Generazione Z, perché la loro capacità di spesa è generalmente inferiore a quella di altre fasce d’età e, quindi, non riescono ad affrontare acquisti di un certo valore in una sola volta.

Cercava, quindi, una soluzione per offrire a questo segmento di clienti maggiore libertà di scelta e delle opzioni di pagamento flessibili ma anche semplici e prive di interessi e commissioni. Per essere certi di garantire l’esperienza multi-channel richiesta dai consumatori di oggi, il team Sephora ha deciso di implementare le soluzioni di pagamento a rate senza interessi di Klarna, sia per l’online che per i negozi fisici.

Il processo di integrazione e implementazione è stato particolarmente fluido. Come spiega Kendy Lau, Senior Manager di Sephora negli Stati Uniti: "Siamo rimasti colpiti dall'impegno e dalla velocità con cui il team di Klarna ha lavorato dall'inizio al lancio. Sono stati realmente di supporto, reattivi e molto agili. Questo ci ha permesso di passare dalle riunioni iniziali al lancio multicanale su larga scala in meno di 2 mesi".

Risultati e benefici

In pochi mesi, l'introduzione delle soluzioni di pagamento a rate di Klarna ha portato a risultati tangibili e spettacolari nei mercati di Sephora in cui è stata implementata (Nord America):

  • + 65% dell'AOV (Average Order Value) nei negozi fisici.
  • + 36% dell'AOV nella app mobile.
  • + 35% dell'AOV nel sito web.

Al di là di queste cifre, da Sephora sottolineano come l'esperienza smoooth e multicanale offerta da Klarna li abbia aiutati a connettersi molto meglio con quei consumatori più giovani. Oggi, infatti, lavorano con Klarna su molti altri progetti. Carolyn Bojanowski, General Manager dell'E-commerce di Sephora negli Stati Uniti, riassume così la collaborazione: "Con Klarna non si tratta solo di metodi di pagamento. Quello che ci piace davvero è che possiamo contare su di loro per il marketing e gli insight sui clienti. Proviamo cose nuove e siamo più creativi insieme".

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Grazie alla partnership tra Klarna e PrestaShop, l’integrazione è facile e immediata. Basta scaricare il modulo e seguire i passaggi indicati.

Se, invece, vuoi saperne di più su come possiamo migliorare il tuo business, visita klarna.com/it.

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