04/09/2019

Marketing digitale SEO vs SEM - Qual è la strategia giusta per te?

Hai una presenza online? Ad esempio un negozio online? Se sì, probabilmente avrai trascorso del tempo a riflettere o parlare di come utilizzare l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) o il marketing dei motori di ricerca (SEM). 

Il dibattito tra SEO e SEM accende da sempre discussioni su quali siano i migliori metodi di marketing. È un dibattito ancora in corso, ma esiste una certezza: per la crescita del tuo business online, devi capire il significato di SEO e SEM, i loro benefici e qual è il loro impatto sul marchio. Prima, però, diamo un'occhiata ad alcuni numeri.

Ricerche Web chiave di successo? 

Le ricerche Web sono un potente strumento di marketing nel mercato odierno. 

Pensaci un momento, sicuramente usi Google ogni giorno per cercare qualcosa, ad esempio dei biglietti per concerti o per prenotare un ristorante. 

Non sei l’unico: ogni giorno 3,5 miliardi di utenti cercano su Google. 

Ciò si traduce in 1,2 trilioni di ricerche all'anno, una cifra  in continua ascesa. 

Ciò vuol dire un sacco di clienti! 

Se vuoi trasformare la teoria in pratica, devi sfruttare il potere del marketing digitale. Attingerai a questa enorme pool di potenziali clienti e ti assicurerai che trovino la strada per il tuo sito. È qui che entrano in gioco SEO e SEM. 

SEO vs. SEM -  qual è la differenza?

I 2 metodi sono pensati per attirare visitatori al tuo sito.  La differenza fondamentale è la seguente: la SEM è una strategia a pagamento, la SEO è una strategia organica. Organico significa non a pagamento e, come negli organismi, la tua crescita dipende dall'interazione con gli altri. Ottenere visitatori senza pagare ottimo, no? Diamo allora un'occhiata alla SEO. 

La SEO migliora la tua visibilità?

La SEO rappresenta un modo per aumentare il numero di visite alla tua pagina facendo apparire il tuo sito sul web quando gli utenti lo cercano. Durante una ricerca di prodotti o servizi, il motore di  Google mostra dei risultati basati su quello che gli algoritmi Google ritengono più pertinente alla ricerca dell'utente. Invece di pagare per la tua posizione su Google, puoi utilizzare altri metodi per avere la tua pagina in cima. 

La tattica è assicurare che il tuo sito mostri quanto ricercato dai clienti. Per far ciò basterebbe inserire parole chiave nel tuo sito che si riferiscono alle ricerche. Esempio: i tuoi clienti digitano su Google "rivenditore di moda affidabile". Assicurati quindi che il tuo sito lo contenga. Usare parole chiave per attirare utenti è solo metà dell’opera. Quando sfrutti la SEO per ottenere rilevanza, la facilità d'uso del tuo sito diventa un fattore cruciale. 

Migliorare la fruibilità del sito è un fattore importante. Ingloba vari fattori come il layout e la formattazione del sito, la qualità e la leggibilità dei contenuti, la velocità di caricamento, il numero di collegamenti in entrata e uscita e l'elenco può continuare. 

Una delle cose migliori della SEO è che puoi ottenere visibilità online gratuitamente migliorando la fruibilità e l’esperienza d’uso del tuo sito. L'obiettivo di ogni strategia SEO è far interagire il più possibile gli utenti con i tuoi contenuti. Aumenta la posizione del tuo sito e può portarti in cima ai risultati di ricerca di Google. Prima di iniziare a migliorare il tuo sito, passiamo brevemente alla SEM e vediamo cosa c'è di così speciale.  

SEM, il vero affare?

A differenza della SEO, la SEM è una tattica a pagamento per la visibilità su Google. 

Le strategie SEM non dipendono completamente dal tuo sito ma prevedono il lancio degli annunci che attireranno i clienti sul tuo sito. Questo approccio si basa generalmente sul marketing pay-per-click. Nel mondo Google, il marketing PPC equivale a Google Ads (prima Google AdWords).  

Ecco Google Ads in breve: Crei annunci che contengono parole chiave specifiche per il tuo settore, prodotto o servizio. Se un utente digita le parole chiave che usi, Google determina automaticamente l’annuncio più pertinente per la ricerca e lo mostra nei risultati di ricerca nella posizione assegnata. Sì, ciò accade ogni giorno per ciascuna delle 3,5 miliardi di ricerche. 

Nel PPC, non devi mai pagare un centesimo per la posizione dell’annuncio. Paghi solo per risultati reali: i clic. 

Gli inserzionisti Google guadagnano in media $ 2 per ogni dollaro investito

Con Google Ads, aspettati di raddoppiare gli investimento. 

Pensa ad allineare la tua strategia di pubblicità con i tuoi obiettivi di business. Se desideri attirare più clic al momento giusto, questa opzione funziona molto bene. Più clic aumentano la visibilità nonché le vendite. Ci sono alcune metriche da considerare poiché competerai con altri che hanno le stesse parole chiave, il che complica un po’ le cose. La SEM è uno strumento molto utile per battere la concorrenza, specie se si opera nel campo dell'e-commerce.

Le Mille e una notte di SEO 

Ora sai cosa sono la SEO e la SEM. Ma puoi integrarli nella tua strategia di marketing globale? Se ti concentri troppo sull'uno, potresti perdere il vantaggio dell'approccio generale. Da dove iniziare? 

Se pensi che la SEO sia più allettante perché può generare traffico "gratuito", devi considerare anche i suoi lati negativi. 

Poche persone sanno come creare contenuti e apportare modifiche al sito in linea con i principi SEO. Gli algoritmi Google che valutano il tuo sito e danno la posizione nel ranking sono segreti. Se non hai esperienza con la SEO, è improbabile che tu sia riuscito a trovare dei metodi che migliorino il tuo ranking organico. 

La SEO richiede molto tempo e lavoro.  

La tua posizione dipende da altri utenti che leggono i contenuti e creano link su altri siti web. Ipotizziamo che qualcuno voglia linkare il tuo sito al suo. Come dovrebbero scovarti se il tuo sito web non è in cima ai risultati di ricerca di Google? Non ti noteranno se non sei visibile nei risultati di ricerca, quindi non creeranno collegamenti per migliorare la tua posizione. 

La SEM spezza questo circolo vizioso e accelera il tuo percorso verso un marketing digitale di successo. 

Cresci con la SEM

La chiave del successo nel digital marketing è l’impatto immediato con la SEM.

Scegli il pubblico target, poi pubblica i tuoi annunci. Quando il tuo pubblico target cerca parole chiave specifiche su Google, i tuoi annunci possono essere visualizzati in alto. Ricorda: è tutto gratis fino a quando gli utenti cliccano sugli annunci e accedono al sito. 

La SEM rende il marketing semplice. In qualsiasi momento, puoi attivare ads, aumentare visibilità e attirare visitatori.  Oppure li disattivi quando ne hai abbastanza. Non puoi farlo con la SEO perché è un processo incrementale. Significa che la tua strategia richiede mesi o anni prima che il tuo marchio sia posizionato in alto nei risultati di ricerca. Un motivo per cui ci vuole così tanto tempo è il test per vedere quali algoritmi di Google contano come miglioramenti nella fruibilità del tuo sito web. 

La SEM ti aiuta ad accelerare il processo di test e scoprire come migliore il posizionamento. Con la SEM puoi rivedere rapidamente messaggio e formato degli annunci, segmentare il pubblico e modificare il contenuto della pagina. Puoi così testare diverse tattiche in breve tempo e ottenere preziose informazioni sul tuo pubblico e possibili miglioramenti dell'esperienza utente sul tuo sito.   

Questo livello di flessibilità fa della SEM una strategia indispensabile per chi vuole raggiungere i propri obiettivi e crescere. 

I giusti tool di marketing  

La scelta del giusto equilibrio tra SEO e SEM dipende veramente dal tuo obiettivo. 

Il tempo è importante e non va sprecato. Se vuoi ottenere rapidamente il tuo potenziale commerciale con il marketing digitale, forse stai mirando a una strategia SEM con Google Ads. Il successo per Google Ads è avere gli strumenti giusti per aiutarti a gestire in modo efficace i tuoi annunci. Un ottimo tool è il Cobiro modulo ufficiale Google Premier Partner e Premium PrestaShop Partner.

È il modo più promettente per spargere la voce, acquisire nuovi clienti e crescere. 

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