Scopri il modulo Recensioni clienti disponibile per la versione 1.7.6 di PrestaShop!
Rassicurare gli utenti che visitano il nostro sito è imprescindibile per conquistare la loro fiducia. I metodi più abituali consistono nell’indicare chiaramente l’indirizzo del negozio, disporre di una pagina specifica per il check-out e utilizzare le formule “Pagamento sicuro” e “Resi gratuiti”. Ma gli elementi di rassicurazione per eccellenza sono le recensioni dei clienti.
Indipendentemente dal settore e dal tipo di prodotti venduti, questo tipo di feedback accresce enormemente l’affidabilità di un marchio agli occhi dei visitatori indecisi. Infatti, secondo uno studio Fevad del 2018, ben 7 utenti su 10 consultano le opinioni dei clienti prima di comprare, e 6 su 10 scrivono la propria recensione dopo aver acquistato. Queste cifre sono ancora maggiori nel caso dei prodotti high-tech (PC, smartphone ed elettronica in generale).
Perché dovrei installare questa funzionalità sul mio sito?
Come abbiamo visto, le recensioni dei clienti sono indispensabili per rassicurare i nuovi visitatori e migliorare la reputazione della propria marca. Via via che cresce la fiducia, aumenteranno naturalmente anche il tasso di conversione e il fatturato!
E non finisce qui: anche il posizionamento e la visibilità su Google del tuo negozio ne trarranno vantaggio. Infatti, man mano che integri le opinioni all’interno del tuo sito, crei contenuti e parole chiave che migliorano il SEO.
Un altro punto di forza delle recensioni è che offrono informazioni aggiuntive sulla merce, come la composizione, la vestibilità (ad es. “veste piccolo/grande”), i tempi di consegna e così via, permettendoti di raccogliere un prezioso feedback in base al quale migliorare i prodotti.
Per tutte queste ragioni ci è sembrato necessario mettere a tua disposizione questa funzionalità in modalità nativa. Il modulo Recensioni clienti è ora incluso nella versione 1.7.6 di PrestaShop!
Quali sono i vantaggi del modulo?
Già incluso nella versione 1.6, questo modulo offre ora una serie di nuove funzionalità e presenta un design più moderno.
Una volta installato e attivato, permetterà agli utenti di:
- Inserire una recensione composta da una valutazione dall’1 al 5 per i criteri definiti dal commerciante, un titolo e una descrizione.
- Consultare nella pagina prodotto tutte le opinioni, con le date e i nomi dei clienti (se registrati).
- Votare un’opinione positivamente o negativamente (se l’opzione è attivata) o segnalare un commento inappropriato.
I commercianti potranno invece configurare, attivare e disattivare le seguenti opzioni dall’interfaccia di configurazione del modulo:
- Moderare le recensioni sui prodotti: attivando questa opzione, le opinioni dovranno essere convalidate prima della pubblicazione e potranno anche essere scartate.
- Permettere agli utenti non connessi di lasciare un’opinione sui prodotti.
- Permettere ai clienti di valutare le recensioni (pollice in su o in giù).
- Configurare un tempo minimo tra una recensione e l’altra da parte di uno stesso utente.
- Definire i criteri di valutazione attribuendo un nome e un livello di applicazione (catalogo intero, una o varie categorie, uno o vari prodotti).
- Definire il numero di commenti per pagina.
Altra novità importante, questa versione del modulo comprende i “rich snippet”, contenuti che arricchiscono i risultati di ricerca di Google. Mostrare il punteggio di un determinato risultato sotto forma di stelle farà aumentare la visibilità del sito e quindi il tasso di clic.
Come posso ottenerlo?
Il modulo è disponibile nell’ultima release di PrestaShop, la 1.7.6 e nelle versioni successive alla 1.7.
Installa subito la versione 1.7.6 o aggiorna il tuo negozio per approfittare delle nuove funzionalità!
Vorresti una funzionalità in particolare non inclusa nel modulo? Sul marketplace Addons di PrestaShop troverai l’elenco completo di moduli di recensioni clienti che offrono funzionalità avanzate.
Domande frequenti
Nel mio store ho la versione 1.6 e vorrei aggiornarla o migrare a PrestaShop 1.7. Potrò utilizzare lo stesso modulo e soprattutto conservare le recensioni esistenti?
Certo! Una volta aggiornato alla nuova versione (4.0.0), il modulo sarà compatibile con la versione 1.7 del software e conserverà sia la configurazione originale che tutte le recensioni dei clienti.
Il modulo è conforme al GDPR?
Il modulo Recensioni clienti è compatibile con il modulo GDPR PrestaShop ufficiale (sviluppato da PrestaShop). Di conseguenza, installando entrambi nel tuo negozio on-line, potrai rimuovere dalle recensioni il nome e il cognome dei clienti che hanno richiesto l’eliminazione dei propri dati. L’eliminazione di un cliente dal back-office avrà lo stesso effetto.
Ho riscontrato un bug nel modulo. Come posso segnalarlo?
Se riscontri un problema durante l’uso del modulo, oppure vuoi suggerirci un miglioramento o una nuova funzionalità, hai la possibilità di creare un ticket (di tipo “bug report” o “feature request”) su Github. I contributi della community vengono regolarmente passati in rassegna e trattati nel più breve tempo possibile.
Non trovo il modulo nel mio back-office. Cosa posso fare?
Il modulo è pronto per l’installazione all’interno della pagina Catalogo di moduli. Puoi individuarlo digitando “Recensioni clienti” o “Product comments” nella barra di ricerca. Se non riesci a localizzare il modulo puoi scaricarlo anche da Github e procedere con un’installazione tradizionale.