Visibilità dell'e-commerce su Google: Andare oltre la SEO e la SEA
Ci sono svariati modi per migliorare la visibilità del tuo e-commerce su Google. Esistono carriere e dipartimenti di marketing che si basano sull'ottimizzazione dei siti web per un migliore posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca (SEO), e sulla gestione di annunci su Google campagne per generare traffico (SEA).
Ma c'è un altro modo per ottenere visibilità su Google quando sei un commerciante online.
Infatti, a partire da ottobre 2020, Google propone schede gratuite sulla scheda Shopping dedicata. Se è un modo eccellente e semplice di attrarre maggiori clienti per le imprese di e-commerce, implica anche ulteriore concorrenza da parte di altri commercianti. Per essere più competitivi, e permettere ai commercianti di promuovere i propri prodotti tramite una serie di annunci su diversi network, tra cui Google Search, YouTube o Gmail, Google offre a sua volta la possibilità di lanciare Campagne Performance Max.
Poiché gli shoppers sono sempre più esperti per quanto riguarda gli acquisti online - il 98% dei consumatori mondiali effettuano acquisti online, il che include la navigazione, la ricerca e l'acquisto - la tua attività deve adeguarsi e incontrare i clienti nel luogo in cui si trovano.
Google Merchant Center: lo strumento di Google per l'e-commerce
Google consente in modo facile di avere i prodotti del catalogo classificati al fine di ricerche pertinenti, e fornisce la possibilità di visualizzarli insieme al loro nome e prezzo in cima ai normali risultati di ricerca. Questo format è stato creato per migliorare l'esperienza degli shoppers quando cercano degli articoli e per permettere di confrontare prodotti di commercianti online diversi; è alimentato attraverso Google Merchant Center.
Google Merchant Center consente ai commercianti di sincronizzare gli articoli del loro catalogo in modo che questi articoli possano eventualmente apparire come prodotti da acquistare nei risultati di ricerca, rendendoti più facile far reperire i tuoi prodotti attraverso vari network quali Google Search, YouTube o Gmail.
Prima che tu possa iniziare a mostrare i tuoi prodotti agli shoppers interessati, il primo passo da compiere, per accedere ai servizi gratuiti e a pagamento, è quello di creare un account Google Merchant Center per la tua attività. Su questa pagina potrai trovare una serie di guide molto intuitive che ti aiuteranno a dare inizio all'ottimizzazione della tua visibilità e reperibilità sulla rete di Google.
Il secondo passo è quello di caricare il tuo catalogo di prodotti sul tuo account. Puoi farlo tranquillamente attraverso i fogli Google o un file locale, ma, per massima comodità e facilità d'uso, ti suggeriamo di utilizzare un modulo che funziona con l'API, come il nuovo modulo PrestaShop Marketing with Google.
Che cosa rappresenta tutto ciò per la crescita del tuo e-commerce
Schede gratuite
Con le schede gratuite, qualsiasi ricerca pertinente mostrerà organicamente il tuo prodotto nella scheda Shopping in modo che gli shoppers possano reperirlo ed acquistarlo.
Utilizzare le schede gratuite ha molti vantaggi, e la maggior parte di essi non ti costerà nulla perché sono disponibili gratuitamente. Per gli utenti e i clienti, questa integrazione tra negozio online e Google si tradurrà principalmente in un modo semplice e veloce per confrontare i prezzi di un prodotto specifico.
Per i commercianti, è una spinta in più verso una proficua visibilità in quanto, a differenza dei risultati di ricerca "classici", non sono le pagine del sito che vengono visualizzate, ma direttamente gli articoli e i prodotti del catalogo, con una foto e il prezzo, sulla scheda Shopping (non appena i tuoi prodotti sono approvati).
Campagne Performance Max*
Riscontrando i benefici delle schede gratuite, potresti chiederti come ottenere ancora più visibilità tramite questo format di risultati di ricerca organizzato per l'e-commerce. È qui che entrano in gioco le Campagne Performance Max, che possiedono 3 principali elementi e vantaggi:
- una migliore capacità di raggiungere gli shoppers: le tue campagne appariranno su diversi network, tra cui Google Search, YouTube o Gmail, al momento giusto, per il cliente giusto, a seconda dell'ora del giorno, del dispositivo utilizzato, ecc. Questi annunci Shopping appaiono in cima alla SERP con immagini e prezzi.
- ottimizzato per vendere di più: imposta un budget per una campagna, segnala a Google quali prodotti vuoi includere o meno. Poi, le Campagne Performance Max esaminano automaticamente diverse combinazioni di testo e immagini per trovare le migliori corrispondenze, in maniera tale che il budget pubblicitario venga speso nel modo più efficiente possibile.
- informazioni direttamente dalla tua dashboard: comprendi quali prodotti sono i più venduti e ottimizza la tua offerta per diventare più competitivo.
Scopri PrestaShop Marketing with Google
Gestisci le tue campagne direttamente dal back office
PrestaShop Marketing rende facile e veloce la sincronizzazione del tuo negozio con Google Merchant Center e cominciare a promuovere i tuoi prodotti facendoli conoscere a milioni di shoppers attraverso vari network quali Google Search, YouTube o Gmail. Senza lasciare la dashboard di PrestaShop, puoi attivare le schede gratuite dei prodotti sulla scheda Shopping, creare Campagne Performance Max per promuoverli e ottenere preziose informazioni sulle tue conversioni e prestazioni.
Prodotti sempre aggiornati grazie alla sincronizzazione
Ora, se modifichi la pagina di un prodotto sul tuo sito e-commerce, si avvia all'istante la sincronizzazione, grazie all'integrazione del modulo con la Content API for Shopping di Google, in modo che le modifiche appaiano immediatamente nei risultati di ricerca, mostrando sempre il prezzo e il livello delle scorte attuali e le informazioni aggiornate sul prodotto.
Conclusione
Come commerciante online puoi vedere che ora è più facile che mai aumentare la visibilità dei tuoi prodotti su Google, al di là dei soliti e ben consolidati metodi SEO e SEA. Per ottimizzare la tua visibilità su Google e promuovere i tuoi prodotti è ora disponibile il nuovo modulo PrestaShop Marketing with Google che potrà aiutarti, in pochi e semplici passi, a raggiungere i tuoi potenziali shoppers che già cercano online prodotti come i tuoi.
Con PrestaShop Marketing with Google, disponibile sul Marketplace PrestaShop Addons, è semplicissimo sincronizzare il tuo catalogo con Google, attivare le schede gratuite per i tuoi prodotti e creare e gestire campagne di Smart Shopping direttamente dal back office. Inizia oggi stesso!
* In Europa, le Campagne Performance Max possono essere effettuate con qualsiasi Comparison Shopping Service (CSS) con cui lavori. Gli annunci verranno visualizzati nelle pagine dei risultati di ricerca generali e su qualsiasi altro strumento a cui il CSS abbia accesso.
PrestaShop Marketing with Google
I tuoi potenziali shoppers stanno già cercando su Internet prodotti come quelli che stai vendendo. Raggiungili su Google con PrestaShop Marketing in pochi semplici passi.