22/07/2019

Come ridurre le dimensioni e il peso delle foto di un negozio on-line?

La riduzione di peso e dimensioni delle foto di un sito e-commerce è un’ottimizzazione importante e necessaria. Sai perché?

Per un negozio che vende prodotti tramite internet, le immagini svolgono un ruolo cruciale ed è fondamentale garantirne la massima qualità, tra gli altri aspetti che stiamo per scoprire.

Come puoi immaginare, conquistare la fiducia dei clienti e invogliarli ad acquistare un prodotto senza averlo potuto toccare con mano, è la maggior sfida dei professionisti dell’e-commerce.

I potenziali clienti e gli utenti che visitano il tuo sito si aspettano delle foto che ritraggono gli articoli nel modo più realistico possibile, in modo da evitare brutte sorprese una volta comprati.

Ma ci sono molti altri motivi per rimpicciolire e alleggerire gli elementi grafici di un sito, due azioni non semplicemente consigliate, ma davvero imprescindibili.

Perché dovrei ridurre le dimensioni e il peso delle foto del tuo negozio on-line?

Questi sono solo alcuni dei possibili obiettivi che potresti raggiungere modificando peso e dimensioni delle foto caricate sul tuo sito.

1. Aumentare la velocità di caricamento

La velocità di caricamento di un sito, sia di commercio elettronico che di qualsiasi altro ambito, è un fattore SEO decisivo per il posizionamento su Google.

Si calcola infatti che se il caricamento completo di una pagina richiede più di 3 secondi, Google la considera “lenta” e la penalizza nel ranking, per quanto siano ottimizzati i suoi contenuti.

Se è il caso del tuo sito, è arrivato il momento di chiederti a cosa sia dovuta questa lentezza.

A primo acchito mi viene in mente che la colpa possa essere delle immagini caricate, eccessivamente grandi e non ridotte a dovere.

2. Ridurre il bounce rate

È logico pensare che, se gli elementi visivi delle tue pagine impiegano troppo tempo per caricarsi, i visitatori che vogliano consultarle fuggiranno in men che non si dica.

Questo problema, oltre a beneficiare i tuoi concorrenti – che probabilmente l’utente visiterà subito dopo – va ad aumentare il bounce rate, o tasso di abbandono, del tuo sito.

Al contrario, delle immagini ottimizzate e rapide nel caricarsi tratterranno invece gli utenti e li renderanno più propensi a comprare.

3. Migliorare l’esperienza utente

Una conseguenza dei 2 motivi precedenti è il miglioramento dell’esperienza dell’utente, che non noterà rallentamenti nel caricamento.

Apprezzerà invece la rapidità di visualizzazione degli elementi, per poi concentrarsi sul contenuto che cercava.

Se in più hai contenuti di qualità nel tuo sito, convincerai gli utenti a rimanervi più a lungo e magari anche a salvarlo tra i preferiti.

4. Aumentare la fiducia nei confronti del marchio

Un fattore spesso trascurato dai professionisti del settore e-commerce è quello dell’immagine del brand veicolata agli utenti.

Se ci pensi, un sito che dopo 20 o 30 secondi non si è ancora caricato del tutto non lascia certo una prima impressione positiva...

Per quanto mi riguarda, screditerebbe irrimediabilmente l’azienda ai miei occhi. Per non parlare di quando l’utente è invitato a fornire le proprie coordinate bancarie per procedere al pagamento...

5 moduli per ridurre le dimensioni delle foto del tuo negozio PrestaShop

Visti i numerosi benefici dell’ottimizzare peso e dimensioni delle foto, mi piacerebbe orientarti verso alcuni dei migliori moduli che ti renderanno più semplice il lavoro.

1. Modulo Compressore di immagini con TinyPNG

Modulo Tiny PNG

Con l’add-on Tiny PNG potrai alleggerire le tue foto in formato JPG e PNG.

Diminuendo il peso di ciascuna immagine, questo modulo velocizzerà il caricamento degli URL del tuo sito.

La navigazione diventerà molto più agile per gli utenti, la cui fiducia ed esperienza migliorerà in modo esponenziale.

 2. Modulo Resizing photos (Crop)

 Modulo CROP image

Come abbiamo visto, integrare nel nostro sito delle immagini di dimensioni ottimali permetterà agli utenti di visualizzarle correttamente e più rapidamente, migliorando il SEO complessivo del nostro negozio.

Il modulo Resizing photos sarà un ottimo alleato in questa fase, permettendoti di attribuire un formato perfetto a tutti gli elementi grafici delle schede prodotto in pochi minuti.

Sono finiti i tempi delle miniature che, una volta aperte, erano immagini gigantesche!

3. Modulo AJAX-ZOOM: responsive product image zoom + 360° spin

Modulo Ajax

Con questo modulo potrai applicare degli effetti incredibili alle tue fotografie e integrarle nel tuo sito dopo averle ottimizzate con uno degli strumenti appena descritti.

Con Ajax-Zoom puoi assegnare ad esempio un accattivante effetto di zoom alle immagini, attivato al passaggio del cursore e ideale per poter apprezzare ogni singolo dettaglio dell’articolo.

È perfetto per i negozi on-line di moda intenzionati ad arricchire l’estetica dei prodotti.

4. Modulo Image Cleaner

Modulo Image Cleaner

Una volta caricate sul sito le nuove immagini ottimizzate con peso e dimensioni entro i limiti, ti chiederai:

“E cosa ne faccio delle foto vecchie caricate in precedenza?”

Qui viene in tuo aiuto Image Cleaner, uno dei moduli la cui funzione è eliminare le immagini inutilizzate del tuo negozio.

Questo meccanismo ti fa risparmiare spazio sull’hosting e alleggerirà il peso totale del tuo shop, utile in caso di cambio hosting!

5. Modulo Quick edit product / Item

Modulo Quick Edit Product

Nel caso in cui tutte le immagini del tuo store (schede prodotto, blog...) siano di dimensioni e peso inadeguati rispetto a quello visualizzabile dagli utenti, questo è il modulo che fa per te.

Provvisto di una dashboard completa e intuitiva, Quick Edit Product ti permette di modificare rapidamente tutte le foto del tuo sito che necessitano di un’ottimizzazione.

Questo strumento, imprescindibile per risparmiare tempo e risorse, è anche compatibile con la versione 1.7 di PrestaShop.

3 strumenti gratuiti on-line per ridurre le dimensioni delle foto del tuo negozio PrestaShop

Per mantenere tutto il materiale grafico e visivo del tuo negozio in condizioni ottimali in vista del caricamento on-line, conosco diversi strumenti che potranno esserti utili.

► Optimizilla

Optimizilla

Strumento gratuito in grado di comprimere fino a 20 immagini con una minima perdita di qualità.

Con Optimizilla basta trascinare e rilasciare le foto per iniziare la compressione. La funzionalità di confronto ti permette di vedere la differenza tra la versione originale e quella ottimizzata.

Regolando la qualità della foto e il peso finale, e provando le diverse combinazioni possibili, otterrai l’immagine perfetta per il tuo sito.

► Compress Now

Compress Now

Proprio come lo strumento precedente, anche questa applicazione per alleggerire le immagini soddisfa appieno la tua necessità di controllo totale sul livello di compressione.

Nel caso di Compress Now l’intensità della compressione può essere impostata anche in percentuale.

Ci vuole qualche accortezza, però, perché un livello di compressione eccessivo incide sulla qualità della foto e quindi sul suo aspetto finale.

► Web Photo Resizer

Web Photo Resizer

Web Photo Resizer è un fantastico strumento on-line che ti permette di rimpicciolire le foto in pochi secondi o, se preferisci, impostarne le dimensioni esatte.

Una volta nella pagina, basta indicare i valori di larghezza e/o altezza desiderati ed eventualmente ruotare l’immagine per raddrizzarla.

È possibile anche incorniciare le foto con bordi colorati.

Un altro vantaggio di questo strumento è che permette di adattare i contenuti grafici ai principali social media dove è presente la tua azienda.

Questo è un aspetto davvero importante perché, come saprai, ogni piattaforma ha le proprie preferenze riguardo all’orientamento, al formato e alle dimensioni delle immagini.

Conclusione

Come abbiamo visto, rimpicciolire e alleggerire le foto senza intaccarne la qualità è possibile grazie ai numerosi strumenti che ti ho presentato.

Implementare questa miglioria nel tuo negozio on-line avrà solo ed esclusivamente conseguenze positive, poiché un sito più agile e scattante si guadagna facilmente l’approvazione dei clienti.

Immagine principale (Bandiera) di proprietà di Freepik.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.