23/10/20237 min

5 AI Tools incredibili per il tuo e-commerce

L’intelligenza artificiale e l’ingresso di chatGPT nelle vite di tutte le persone che lavorano o possiedono un’attività online ha completamente rivoluzionato la percezione di quello che è possibile realizzare ed ottenere per la crescita del proprio business utilizzando software super intuitivi facendo loro delle semplici richieste.

In questo articolo, ti suggeriremo i 5 migliori tool di intelligenza artificiale a cui dovresti assolutamente dare un’occhiata se hai un e-commerce e stai cercando strumenti che possano aiutarti nelle attività quotidiane legate alla tua attività per migliorare l’operatività del tuo e-commerce e raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

Cosa sono gli strumenti di intelligenza artificiale?

Gli AI tools protagonisti di questo articolo sono software di intelligenza artificiale generativa.

L’intelligenza artificiale generativa è un tipo di intelligenza artificiale che si concentra sulla creazione di contenuti, dati o artefatti nuovi o originali.

A differenza degli approcci tradizionali dell’intelligenza artificiale, che si basano su modelli predefiniti, questa tipologia utilizza algoritmi ed altri strumenti, simili o pari a reti neurali, per poter generare output autonomamente, spesso imparando da set di dati. 

Grazie alla diffusione di ChatGPT, attualmente l’intelligenza artificiale generativa open più usata al mondo, sono nati moltissimi software che si servono dell’intelligenza artificiale per eseguire un ampio numero di operazioni ed attività differenti.

Conoscerle e utilizzare alcune di queste per poter automatizzare in modo efficace ed originale alcune attività può dare slancio e nuovo valore a diversi comparti operativi, compreso l’e-commerce.

Differenza tra software e strumenti di intelligenza artificiale

Nonostante i termini software di intelligenza artificiale e tool di intelligenza artificiale, siano utilizzati come sinonimi. Esistono comunque delle differenze tra questi 2 elementi che può tornare utile conoscere per muovere consapevolmente i primi passi in questo mondo.

I tool di intelligenza artificiale sono soluzioni software o app che si servono di diverse tipologie di intelligenza artificiale per eseguire compiti o fornire servizi automatizzati.

I tool di intelligenza artificiale possono essere usati e/o integrati in diverse piattaforme per migliorarne l’efficienza ed automatizzare una serie di attività tanto ripetitive quanto necessarie.

Esempi di tool di intelligenza artificiale possono essere gli strumenti di riconoscimento vocale, traduzione automatica, motori di raccomandazione e chatbot.

I software di intelligenza artificiale sono programmi informatici o sistemi basati su algoritmi di intelligenza artificiale. Rispetto al primo termine, risulta quindi una definizione più generica.

Sono generalmente più ampi e complessi dei primi e possono includere strumenti di sviluppo di IA, framework di machine learning.

Quando si fa riferimento ai tool di intelligenza artificiale ci si riferisce ad applicazioni specifiche che offrono soluzioni IA preconfezionate, mentre con il termine software di intelligenza artificiale fa riferimento a tutte le soluzioni software utilizzate per sviluppare, implementare ed utilizzare le tecnologie di intelligenza artificiale.

Perché usare AI tools per il proprio e-commerce?

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa e soprattutto di alcuni strumenti di intelligenza artificiale può apportare vantaggi significativi per la crescita e lo sviluppo del proprio e-commerce.

Tramite gli ai tools, è possibile realizzare moltissime operazioni:

  • personalizzare l’esperienza utente e del cliente
  • ottimizzare i prezzi e il comportamento dello shop in base alla disponibilità dei prodotti
  • migliorare l’assistenza clienti
  • ottimizzare i processi predittivi (analizzando lo storico degli ordini e una serie di metriche da te stabilite)
  • rilevare con maggiore facilità le frodi
  • migliorare ogni attività di marketing

Queste sono solo alcune delle attività che è possibile migliorare utilizzando gli strumenti di intelligenza artificiale attualmente presenti sul web.

Per questo motivo, sapere quali sono i migliori strumenti attualmente disponibili di intelligenza artificiale che possono aiutarti a migliorare l’esperienza cliente offerta sul tuo shop può tornarti utile per valutare se e quali strumenti possono migliorare significativamente la tua piattaforma, garantendoti una crescita sana e sostenibile del tuo business. Scopriamo insieme 5 tra gli AI tools più utilizzati dagli shop, che potrebbero dare una svolta a processi ed attività svolte quotidianamente per la gestione del tuo negozio virtuale.

 

1. Clerk.io ai tool per fornire suggerimenti di acquisto basati sul comportamento di ogni utente

Clerk.io è uno degli strumenti di intelligenza artificiale disegnato per rendere il tuo store una piattaforma che riesce a tendere e tenere per mano ogni utente durante la sua esperienza d’acquisto, alla pari di come accadrebbe in uno store fisico.

Uno dei servizi di maggiore tendenza di questo tool consiste nella sua capacità di “osservare” il comportamento dell’utente e di fornire suggerimenti di acquisto personalizzati.

Clerk.io può aiutare i tuoi potenziali clienti a navigare nel tuo catalogo in base ai loro interessi, minimizzando l’abbandono dello shop.

2. ClarifAI è lo strumento di intelligenza artificiale per la gestione di uno shop completa

Clarifai è uno degli AI tools disegnati per migliorare la vita degli e-commerce. Ti consente di:

  • creare workflow di marketing automation complessi e sofisticati 
  • creare un sistema di riconoscimento facciale complesso 
  • moderare i commenti e le comunicazioni degli utenti
  • raccogliere numerose informazioni sui tuoi clienti per aiutarti ad automatizzare o comunque velocizzare ogni operazione

Tramite l’utilizzo delle varie funzionalità di questo AI tool potrai, quindi, migliorare e rendere più efficiente ogni touchpoint del tuo marketing mix, nonché comprendere con maggiore accuratezza e precisione eventuali aree critiche della tua piattaforma che potrebbero essere migliorate.

Clarifai rientra tra gli strumenti di intelligenza artificiale che dovresti provare se stai cercando una soluzione completa che, allenata a dovere, rivoluzionerà completamente il tuo modo di fare business online.

3. Persado è un tool di intelligenza artificiale che studia il linguaggio dei tuoi clienti

Comunicare alle persone quello che vogliono sentirsi dire, nel modo in cui vogliono sentirselo dire è uno dei principali motori all’azione che possono spingere una persona ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro, scegliere un brand piuttosto che un altro ecc.

Per questo motivo, saper parlare ai propri potenziali clienti nel modo giusto è fondamentale.

Persado è un AI tool specializzato per le attività di content marketing e la generazione di contenuti pensati per comunicare al cliente così come si aspetta.

Sfruttando un’intelligenza artificiale generativa, con elementi di deep learning e machine learning concepiti per imparare nel minor tempo possibile il linguaggio naturale dei tuoi clienti.

Puoi usarlo nelle varie sezioni del sito, e per qualsiasi tua attività di marketing, strutturando una comunicazione impeccabile.

4. Smartzer è l’AI tool che rende i tuoi video monetizzabili in modo nuovo

Chi ha provato l’esperienza dello store su Instagram avrà sicuramente notato (e magari usato) lo shop, che tramite i pin all’interno delle immagini indirizza l’utente a delle schede prodotto su cui comprare.

Non sarebbe meraviglioso se questo potesse avvenire anche sui tuoi video, nel video di un influencer?

O, magari, durante una live?

Smartzer è il software di intelligenza artificiale che ti aiuterà a rendere ogni video un vero e proprio strumento di marketing completo, massimizzando le opportunità in cui è possibile spingere le persone ad acquistare.

Se hai uno store che rivende articoli beauty, Smartzer potrebbe essere la soluzione perfetta per massimizzare le conversioni, puntando al momento in cui le persone vedono il prodotto all’opera e possono acquistare direttamente all’interno del video, bypassando gli step che intercorrono tra la visione del contenuto, l’accesso effettivo sulla tua piattaforma, l’accesso alla scheda prodotto ed il check-out.

5 Vue.ai è l’AI tool che contrasta l’abbandono del carrello

Il massimo pain point per uno store è l’abbandono del carrello di un potenziale cliente. A prescindere dal viaggio che ha compiuto per raggiungere il tuo store e che lo ha spinto ad aggiungere elementi all’interno del carrello, fino a visionare la pagina in cui doveva semplicemente confermare le sue scelte, quest’evento rappresenta il maggior dispendio economico per un imprenditore digitale, sia perché era così vicino ad ottenere un ritorno su tutti i suoi investimenti, ma anche perché raggiungere quello step ha comportato ogni sforzo profuso fino a quel momento.

Vue.ai è un software che ti aiuterà a conoscere meglio i tuoi clienti, osservando attentamente i loro comportamenti sul tuo store e potendo poi procedere con l’esecuzione di tutta una serie di miglioramenti della piattaforma che questo assistente personale, attento e proattivo, ti aiuterà ad attuare.

L’intelligenza artificiale generativa rappresenta una grandissima opportunità per tutti coloro che si interessano a migliorare notevolmente l’esperienza del servizio offerto, congiunta al costante miglioramento della qualità della piattaforma e dell’esperienza utente e cliente rappresenta, oggi più che mai, l’elemento vincente per garantirsi una crescita costante e sostenibile del proprio progetto.

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