29/04/2021

Agency Value Day 2021: rivivi la giornata dedicata all'ecosistema delle web agencies in Italia

Luca Mastroianni, VP International & Corp. Comm. di PrestaShop apre con un caldo benvenuto l’Agency Value Day 2021 dedicato all’Italia, evento tanto atteso in PrestaShop e che è stato reso possibile grazie anche agli sponsor Clearpay e Adyen.

La visione di PrestaShop nel 2021

Quello appena passato è stato sicuramente un anno pieno di sfide, racconta Luca Mastroianni, ma allo stesso tempo un anno di opportunità. La pandemia oltre all’impatto che ha avuto sotto il punto di vista umano sulla nostra società ha comportato grossi cambiamenti anche sotto il punto di vista sociale ed economico.

Alcuni degli effetti più interessanti sono stati il boom di acquisti online per determinate categorie merceologiche e, purtroppo, il calo drastico di altri settori online. Per quanto i settori in forte crescita parliamo di quelli alimentari, delle farmacie online e dell’ hobbistica, in particolare del bricolage. Per quanto riguarda quelle in calo, invece parliamo di quelle del turismo e della moda, che dominavano il mercato online in Italia.

Nuove sfide e opportunità

La buona notizia, nonostante la flessione del 3%, è che per la prima volta 2 milioni di nuovi consumatori hanno effettuato la prima transazione online. Per cogliere questa opportunità bisogna cogliere la sfida della fidelizzazione, cioè fare in modo che quelle persone che hanno superato lo step cruciale del primo acquisto traggano piacere a continuare a farlo.

Altra sfida altrettanto importante sicuramente è quella legata alla supply chain. In molti casi si stanno registrando situazioni tali per cui c’è da un lato un’elevata domanda e dall’altro un problema di accesso all’offerta.

Per PrestaShop questo è stato un anno molto importante. La nostra visione risiede nel considerare la sfida non tanto nel lanciare un e-commerce, quanto nel riuscire a farlo scalare. L’e-commerce è un business di scala in cui la marginalità va costruita attraverso l’efficienza. In questo ambito i commercianti si trovano a far fronte a una competizione di player globali che sono estremamente efficienti in tutto ciò.

Il futuro è a scalare

La sfida nella quale PrestaShop vuole accompagnare i propri merchant è quella della scalabilità. Cioè nel dare loro la possibilità di avere gli strumenti per fronteggiare la competizione con i giganti del mercato. Per fare ciò la visione di PrestaShop è quella di porsi non solo come facilitatore per la creazione del negozio online ma supportare i commercianti nella gestione dell’e-commerce.

In questa logica vanno inquadrate le iniziative e il lancio di servizi e prodotti come PrestaShop Checkout, lanciato l’anno scorso e che quest’anno ha subito un notevole upgrade. Poi abbiamo lanciato anche PrestaShop Facebook, finalizzato all’acquisizione di nuovi clienti. Con la nostra visione vogliamo supportare ancora di più quella tipologia di merchant che si struttura per scalare. Parliamo dei mid-market segment, degli imprenditori che si pongono come obiettivo dal milione in su. Pensiamo a loro quando creiamo i nostri servizi. Inoltre a breve saranno lanciate diverse novità riguardo settori come quello dell’hosting e dei server, fondamentali per la scalabilità.

Clicca qui per rivedere i video completi dell’Agency Value Day 2021 per l’Italia. 

L’intervento di Valerio Martelli, Vice President per le Partnership

Luca Mastroianni lascia il palco virtuale a Valerio Martelli, Vice President per le Partnership, che pone l’accento sull’importanza che da PrestaShop al rapporto con le agenzie.

Nel 2020 le agenzie che lavorano con PrestaShop sono oltre 9mila e i freelance sono oltre 11mila nel mondo. Questa è una forza che non ha pari in questo ecosistema soprattutto se pensiamo che 200 di queste agenzie sono partner ufficiali e quindi beneficiano di una esperienza specifica che li accompagna durante tutto l’arco dell’anno e che si integra ancora di più e va arricchire l’esperienza PrestaShop. In generale per PrestaShop l’obiettivo è quello di migliorare sempre di più l’esperienza per i clienti di oggi e anche per quelli di domani. Per raggiungere questo obiettivo PrestaShop si è prefigurata l’obiettivo di occuparsi dell’ecosistema tramite una serie di punti chiave.

Alla fine del 2020 è stato lanciato un progetto per affiancare i CTO delle varie agenzie tramite un nuovo programma di tech Evangelist di PrestaShop, principalmente in Spagna, Italia e Francia. Oltre a questo PrestaShop ha messo in piedi un modello di supporto per cui tutte le agenzie partner hanno a disposizione 4 ore di supporto dedicato mensile all’interno del pacchetto.

La qualità come valore guida

Altre novità riguardano gli investimenti sul programma di partnership per le agenzie. Una nuova riflessione sulla certificazione PrestaShop e sulla capacità di PrestaShop di generare lead di migliore qualità e una gestione, sempre dei lead, migliorata nel 2021. Valerio Martelli sottolinea quanto detto da Luca mastroianni, la sfida non è lanciare un e-commerce ma scalarlo. L’obiettivo è quello di offrire servizi di alta qualità complementari.

Se da parte di PrestaShop c’è un grande impegno e investimento, in risposta si chiede alle agenzie un investimento in termini di qualità. La qualità è importante per poter confermare un’agenzia come partner di PrestaShop. I requisiti quindi saranno più rigorosi per le agenzie in entrata così come lo sarà il programma di certificazione.

Le ultime novità sul Prodotto, il Core ed Estensioni con Marco Salvatore e Milo Cilloni

Aprono la parte più sostanziosa del PS Agency Value Day per l’Italia 2021 Marco Salvatore e Milo Cilloni. Marco Salvatore è Tech Evangelist per PrestaShop mentre Milo Cilloni è Revenue Manager per PrestaShop.

La trasformazione passa dal team

Ci parlano subito di come PrestaShop si stia trasformando. Lo fa partendo proprio dal suo team, che divide in tre “tribù”.

  • Tribù Core: Qui sono raccolte tutte le risorse del team che contribuiscono al progetto Open-Source per la comunità e per i clienti PrestaShop.
  • Tribù Estensioni: Qui convergono tutte le persone del team che lavorano sull’edizione delle estensioni PrestaShop e sulla validazione del catalogo Marketplace.
  • Tribù Distribuzione: Gruppo di lavoro che focalizza le proprie competenze sulla gestione della piattaforma distribuzione. Si occupa del miglioramento dell’esperienza dei partner PrestaShop.

Misurazione delle performance

A seconda della squadra la soddisfazione risiede in una missione differente e un’altra grande novità della trasformazione di PrestaShop riguarda proprio la misurazione di questa soddisfazione e delle performance. Misurazione sistematica registrata tramite un valore, il NPS che sta per Net Promoter Score, durante tutta l’esperienza dell’ecosistema PrestaShop.

Recensioni verificate

Altra grande novità sono le recensioni Verificate su Addons. Con una piattaforma indipendente di raccolta di recensioni post-acquisto e post-download verificati e la moderazione del venditore.

Framework di integrazione delle estensioni

Scendiamo più nel tecnico parlando di una novità che riguarda il framework di integrazione delle estensioni. Novità sulla quale PrestaShop è al lavoro e che permetterà agli sviluppatori di moduli di arricchire notevolmente i propri prodotti grazie a un nuovo e migliorato sistema di API. PrestaShop lo sta arricchendo con un nuovo ecosistema, chiamato Eventbus, un accesso semplificato ai dati che possono essere interrogati direttamente dai servizi sviluppati on top.
Infine l’ultimo asse riguarda un nuovo design system e serve a garantire la coerenza con un kit di elementi di design che verranno utilizzati sul progetto open source sulle estensioni a disposizione di chi vuole sviluppare. Un processo di standardizzazione della grafica per l’utente che utilizzerà una pagina di configurazione di PrestaShop che garantirà una riduzione totale della confusione dell’utente. Questo servirà a rendere l’esperienza merchant più omogenea.

Account venditori e partner

Si continua parlando degli account venditori e account partner. Sull’account venditore PrestaShop sta lavorando all’evoluzione della dashboard, in particolare sulla migliore leggibilità delle informazioni sui clienti e una migliore comprensione delle vendite.

Per quanto riguarda l’account partner, l’obiettivo è quello di permettere una gestione migliore dei lead. Visualizzare un report con i KPI chiave. Infine la gestione in autonomia della pagina agenzia è un altro dei punti principali.

PS Essentials, le grandi novità

Cilloni e Salvatore continuano parlando dei PS Essentials, dei nuovi servizi molto interessanti che riguardano il lavoro della tribù estensioni. Al classico PS Checkout si affiancano novità come PS Facebook per la gestione dei social e la gestione cataloghi prodotti su Facebook. C’è poi PS Metrics in arrivo prossimamente, interamente pensato intorno ai dati. E infine PS Google, in arrivo prossimamente, che prevede svariate possibilità di creazione e gestione di campagne.

Aggiornamenti core

Per quanto riguarda la parte Core ci sono diversi aggiornamenti.

L’ultima patch 1.7.7.3 è stata rilasciata da pochi giorni e risolve 14 bug in arretrato mentre i lavori in corso su un ulteriore rilascio sono piccoli aggiustamenti come rendere visibile il DNI (codice fiscale); chiarire il messaggio di avviso quando si aggiunge un metodo di pagamento nella pagina dell’ordine; evitare di aggiungere più articoli a un ordine di quelli disponibili.

La prossima versione minore, la 1.7.8 non prevede aggiornamenti di funzionalità mentre per quanto riguarda i lavori in corso c’è una produttività migliorata e si sta lavorando anche sul multi-shop e si sta aggiungendo il supporto a PHP 7.4

Training e formazione

Per quanto riguarda la parte training si sta lavorando sui nuovi percorso formativi nel 2021 che prevedono per gli sviluppatori tre percorsi:

  • Sviluppatore di modulo di back-office - Tecniche avanzate
  • Sviluppatore di moduli front-office - Tecniche avanzate
  • Creatore di Temi - Tecniche avanzate

Per quando riguarda il settore digital invece si prevedono 8 diversi percorsi a più livelli:

  • Pubblicità sui social media - LVL 1/ LVL 2
  • Strumenti per convertire - LVL 1 / LVL 2
  • Analisi del sito (Google Analytics) - LVL 1 / LVL 2
  • Comunicazione e referenziazione a pagamento - LVL 1 / LVL 2
  • Livello di presenza sui social - LVL 1 / LVL 2
  • Copywriting - LVL 1
  • Legge sul commercio elettronico - LVL 1 / LVL 2

Tematiche legali e "IVA E-Commerce"

Cilloni e Salvatore continuano parlando di tematiche legali. In particolare si parla di nuovo regime “IVA E-Commerce”. Al di sopra della soglia di 10mila euro di fatturato in un paese dell’UE, il merchant deve essere registrato in questo paese e applicare l’aliquota IVA di questo paese.

Per gestire l’IVA E-Commerce con PrestaShop è sufficiente cambiare l’imposta associata a un paese quando si supera la soglia e la nuova aliquota influisce su tutte le regole fiscali che la utilizzano.

PrestaShop ha bisogno di te!

In conclusione Cilloni e Salvatore rispondono a diverse domande da parte del pubblico prima di chiudere con una call to action che invita partecipare in tre fasi, quella di Discovery per creare prodotti nuovi e in linea con le esigenze del pubblico; quella della fase di test tramite un programma di early adopters; attraverso contributi al progetto OpenSource durante le versioni del software.

Valerio Martelli ci parla dei vantaggi della partnership con PrestaShop

L’Agency Value Day continua con un interessante contributo di Valerio Martelli che si focalizza subito sui numeri interessanti dell’ecosistema intorno a PrestaShop. Ecosistema che conta più di 25mila negozi attivi in Italia con il 14% di market share. Numeri che assicurano la seconda posizione come soluzioni e-commerce leader in Italia secondo Builtwith.

Il giro d’affari totale sui siti PrestaShop in Italia supera gli 1,8 miliardi di euro con un paniere medio di oltre 100€ nel 2020. Rispetto ai competitor, il posizionamento è sempre più efficace e forte soprattutto sul segmento mid market (1-10m€) con una vita del negozio online superiore ai 24 mesi.

Crescere insieme

Per quanto riguarda le agenzie partner nel mondo ad oggi PrestaShop ne conta oltre 200 con 31 in Italia e nel 2020 38 nuove agenzie nel mondo e 5 in Italia con un rinnovo molto elevato, intorno al 92% (+5pp YoY). Agenzie che hanno sempre più fiducia in PrestaShop. L’obiettivo generale è quello di aumentare la qualità del lavoro effettuato sia dalle agenzie che da PrestaShop, ma soprattutto insieme.

Principali novità

Le principali novità previste sul 2021 riguardano un miglioramento del supporto attraverso un nuovo sistema di ticketing. La crescita della sinergia con i partner tecnologici. L’arrivo di una figura chiave molto importante, l’Agency Solution Engineer. Una persona dedicata alle agenzie e che ha già molta esperienza proprio in questo campo.

Altra novità importante è l’introduzione di un sistema di scoring, sinergia ancora più forte con la marketplace Addons e l’arrivo di nuovi servizi professionali complementari alle attività delle agenzie.

Partner di PrestaShop, perché conviene

I vantaggi del diventare un partner qualificato PrestaShop sono sempre più chiari e interessanti e permettono di agire localmente, aumentare la notorietà e le chiavi del successo. Martelli approfondisce questi tre punti parlando di come diventando un partner qualificato, si avrà la possibilità di agire localmente grazie al brand PrestaShop. Sarà possibile attirare i commercianti ideali con il content marketing, attraverso la Partner Page dedicata e gli eventi di PrestaShop. Infine c’è il beneficio di un accompagnamento dedicato durante la fase di commercializzazione con il cliente.

Benefici riassumibili in tre pacchetti:

  • Pacchetto Visibilità: Grazie al quale si potrà avere la possibilità di aumentare la visibilità sulla pagina dedicata su PrestaShop.com con oltre 1,5 milioni di visitatori mensili. Visibilità offerta anche dal blog di Prestashop con oltre 6,5mila visitatori mensili sul solo blog italiano, dai canali social e dagli eventi di e-commerce online e offline.
  • Pacchetto Tecnico: Come agenzia certificata PrestaShop si registrerà un aumento della fiducia nel mercato. Un miglioramento della conoscenza di PrestaShop con corsi ufficiali disponibili su Addons. Infine il vantaggio di testare l’ultima versione beta del software PrestaShop prima del rilascio ufficiale.
  • Pacchetto Gestione: Sarà possibile scoprire i vantaggi di un manager dedicato all’agenzia nella propria zona geografica. KPI di comunicazione e marketing digitale. Accesso a sconti unici su Addons MarketPlace e comunicazione speciale con tutti i team di PrestaShop.

In conclusione

Martelli conclude parlando del PSDay che quest’anno “si fa in quattro”, letteralmente. Il secondo quadrimestre, sono dedicati alle connessioni e ai prodotti con l’Agency Value Day appena tenutosi proprio ad Aprile e il PS Product Day che si terrà il 9 Giugno.

Per il terzo quadrimestre è previsto un incontro Tech & Open Source, il PS Tech-OS Day il 13 e 14 Settembre mentre il quarto quadrimestre sarà dedicato al MidMarket con il PS Million Day, il 4 Novembre.

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