12/09/20236 min

E-commerce : ciò che vogliono davvero i clienti

Nel nostro ultimo e-book facciamo un cambio di prospettiva: ci concentriamo sui clienti, su cosa si aspettano da un e-commerce e a cosa bisogna dare priorità per soddisfarli. Ecco, quindi, una sintesi di ciò che troverai in questa guida.

1. I clienti vogliono il messaggio giusto, al momento giusto, nel posto giusto

I punti di contatto tra brand e acquirenti sono sempre di più. Spetta quindi ai merchant adattare la propria strategia di comunicazione a seconda del canale e dell’utente. Dai un’occhiata ai nostri consigli per avere la certezza di inviare il messaggio ideale ai tuoi clienti attraverso il canale più adatto: social network, e-mail, notifiche, SMS e molti altri.

2. Una navigazione facile e semplice

I clienti si aspettano di trovare rapidamente ciò che cercano sui siti di vendita online, quindi spetta a te dare priorità alla velocità di caricamento e alla navigazione intuitiva. Quando si parla di esperienza online, i desideri dei consumatori sono chiari: trovare l'articolo desiderato in modo rapido e semplice attraverso filtri, categorie, motori di ricerca e altri strumenti. Ecco 4 consigli per far sì che il sito funzioni al meglio e risponda appieno alle esigenze degli utenti del web.

3. Alla ricerca di un brand che ispiri

I consumatori non arrivano su un sito di e-commerce solo per acquistare un prodotto o un servizio ma guardano anche il brand e lo store nella sua interezza e si aspettano di vivere un'esperienza di acquisto ricca, che inizia con informazioni dettagliate sui prodotti, consigli validi, foto di qualità, prodotti suggeriti, ecc. Per tutti questi motivi bisogna concentrarsi sull'assistenza dall'inizio alla fine dell'esperienza, e usare lo storytelling per ispirare e convincere i clienti dei tuoi valori. Scopri i nostri consigli su come raggiungere questo obiettivo.

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4. La sensazione di non essere solo uno dei tanti clienti

I clienti vogliono offerte personalizzate e non amano più ricevere messaggi generici. Allo stesso tempo, però, prestano sempre più attenzione a come vengono utilizzati i loro dati personali. La personalizzazione, o addirittura l'iper-personalizzazione, in questo senso è un tuo alleato. Oggi sono disponibili numerosi strumenti che consentono di targetizzare con precisione una campagna di marketing.

5. Fiducia nella consegna

Per i clienti, informazioni accurate sulla consegna e una grande flessibilità sui metodi di spedizione sono sempre più fondamentali, così come avere una politica di reso adeguata. Infatti, fiducia e trasparenza rimangono le aspettative principali per il 74% dei clienti. 

6. Metodi di pagamento appropriati

La fase di checkout, il momento cruciale del processo di acquisto, deve offrire ai clienti diversi metodi di pagamento, garantire la sicurezza della transazione e consentire al merchant di migliorare il proprio tasso di conversione. Per offrire ai clienti i loro metodi di pagamento preferiti e accompagnare i visitatori fino al momento dell’acquisto, esistono tantissime soluzioni a tua disposizione come il pagamento in un solo clic o il pagamento rateale (Buy Now, Pay Later). 

7. Follow-up delle relazioni con i clienti

Le relazioni con i clienti non si limitano all'atto di acquisto. Le recensioni online influenzano i clienti, così come la personalizzazione e un contatto diretto incoraggiano la fidelizzazione. Non appena l'ordine viene confermato, l'acquirente si trova in uno stato di attesa... Le aspettative degli acquirenti si sono evolute e continueranno a farlo, e sono finiti i tempi in cui tutto dipendeva da una consegna semplice e rapida. Dall'imballaggio alle recensioni dei clienti: sono molti i dettagli che possono influenzare la soddisfazione dei clienti, quindi tutto dipende da te!

 

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