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28/11/20234 min

L’IA, alleata della tua creatività visiva

Il successo della vendita online si basa in gran parte sull'estetica visiva. L'intelligenza artificiale generativa offre ai merchant un modo unico per rinnovare lattrattiva del loro sito, creando immagini ambientali di impatto, ambientazioni realistiche dei prodotti e persino l'utilizzo di manichini virtuali personalizzati.

Scheda o schema:

Gli utilizzi dell'IA [1] :

  • Creazione di immagini: 35%
  • Creazione di video: 23%
  • Creazione di file audio: 15%

Illustrare il tuo storytelling

Per un sito di e-commerce, lacquisto di beni artistici rimane una posizione costosa che spesso costringe i merchant a concentrarsi sulle foto dei prodotti. Infatti, le immagini datmosfera sono rare e tuttavia contribuiscono anche a offrire agli utenti di Internet un'esperienza unica e coinvolgente.

Soluzioni come DALL-E (OpenAI), I-JEPA (Meta), Mid-Journey, frutto di un laboratorio di ricerca indipendente, o ancora Imagen, l'ultima nata del programma Google Brain, sono i principali strumenti per la generazione di immagini creative. Consentono di progettare una grafica o un'opera darte originale a partire da un testo descrittivo. A oggi, la differenza tra queste soluzioni è simile a quella che si può vedere tra diversi designer umani. Qualità fotografica, luce, realismo dei soggetti... I test comparativi mostrano una grande varietà di risultati.

Se la generazione di immagini utilizzando lIA è ancora per ora riservata, è certo che domani sarà utilizzata per scopi di marketing, per realizzare key visual, costruire una brand identity forte, distintiva e riconoscibile.

Fotografia commerciale di un'elegante bottiglia di acqua di colonia (o di profumo), dal profumo esotico, caldo e fruttato, esposta all'aperto con DALL-E

Valorizzare le presentazioni dei prodotti

Le foto dei prodotti sono strategiche per attrarre e convertire. Gli acquirenti online devono essere in grado di avere una visione ottimale dell'oggetto desiderato, la sua consistenza, il suo colore, le sue dimensioni, ecc. Nuovi strumenti, come Blend o Colorful Studio, offrono oggi, grazie all'IA generativa, per migliorare la loro percezione del prodotto con situazioni. Questo può essere realistico, mostrando ad esempio come un divano si adatterebbe a un soggiorno, o fantasiosa se l'obiettivo è quello di evocare una fragranza o una sensazione. Queste soluzioni sono molto meno costose di un passaggio in studio fotografico e consentono di generare immagini su larga scala in tempi brevi.

Già domani: text-to-video!

Dopo i testi e le immagini, il suono e il video!

Grazie agli strumenti AI, testi e post del blog sono già comunemente convertiti in contenuti audio e podcast. Ora, diverse start up, come ModelScope o Pika Labs, stanno iniziando a produrre sequenze animate. Anche se non sono ancora dei primi passi, di una durata molto breve, pochi secondi, queste produzioni arricchiranno sicuramente i siti merchant a breve termine.

La creazione assistita dall'IA mira anche a trasformare la relazione con il cliente con video personalizzati. Il marketing audiovisivo è al centro delle soluzioni di ReachOut.AI, BHuman AI Studio o Sendspark che offrono la generazione di video unici, realizzati da un'unica registrazione per inviare un messaggio personalizzato ai propri clienti. Inviate via e-mail o tramite i social network, mirano ad aumentare il tasso di coinvolgimento e le conversioni.

I manichini virtuali salgono sul podio

Lo scorso marzo, il famoso brand di jeans Levis ha fatto scalpore annunciando una partnership con Lalaland.ai, una start-up olandese famosa per i suoi avatar iperrealistici, con diversi tipi di corpo, età, dimensioni e tonalità della pelle. Un'iniziativa che ha sedotto anche La Redoute. La generazione di foto tramite lintelligenza artificiale sconvolgerà sicuramente la vendita online del prêt-à-porter.

L'IA generatrice di immagini offre già una serie di soluzioni particolarmente adatte alle esigenze dell'e-commerce, e questo è solo l'inizio! Permette di arricchire i siti e il rapporto con il cliente. Adottando queste tecnologie innovative, i merchant online possono rafforzare il loro brand, offrendo un'esperienza di acquisto unica, più attraente e innovativa.

[1]  Studio Get App, Gartner. Luglio 2023

L'intelligenza artificiale, il miglior alleato nell'e-commerce?

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