20/07/2020

Sei moduli essenziali per farsi trovare pronti al rientro dalle ferie

Mentre l'estate, i saldi e le vacanze resteranno di attualità ancora per qualche settimana, il rientro di settembre 2020 si sta avvicinando rapidamente e i negozi online si stanno già preparando per questo periodo chiave dell'anno.

Il Marketplace PrestaShop Addons è ricco di moduli ed estensioni per aiutare i commercianti a vendere di più, convertire di più, aumentare fidelizzazione ed ottimizzare i loro negozi online per essere più efficienti e produttivi durante questo periodo propizio agli acquisti online.

Oggi, il team di PrestaShop ti propone una selezione di moduli ideali per aumentare il tasso di conversione durante le fasi principali del percorso d'acquisto.

1. Raggiungi il maggior numero possibile di clienti potenziali

Oltre ai moduli SEO di cui il tuo negozio online deve disporre per garantire la tua visibilità a lungo termine,  ogni commerciante deve anche tener conto dei social network. Oggi è quasi impossibile fare a meno dei social network nella strategia e-commerce, perché ti permettono di entrare in contatto con il tuo pubblico con messaggi pertinenti e funzionano come un canale di acquisizione. Nel 2020, il 31% dei francesi ha dichiarato di aver effettuato acquisti partendo da un social network! Il modulo PrestaShop Facebook ti permette di abbinare facilmente il tuo negozio online a Instagram e Facebook, per aumentare la visibilità e conversioni.

2. Aiuta i tuoi visitatori a trovare i prodotti desiderati

Una volta che i clienti sono nel tuo negozio, dovrai comunque portarli a trovare il prodotto che cercano il prima possibile. Ricerca, filtri, navigazione a faccette... il modulo Advanced Search 4 offre molte funzioni avanzate con le quali mettere in risalto il tuo catalogo per il cliente potenziale che sa già cosa cerca nel tuo negozio. Oltre a facilitare la ricerca, il modulo aiuta anche a migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca, grazie a pagine ottimizzate in termini di SEO.

3. Vendi articoli in lotti

Gli acquisti del rientro di fine estate, come le liste di articoli per la scuola, sono piuttosto prevedibili di anno in anno e tutti sappiamo che un cliente che acquista un articolo A tenderà ad acquistare anche un articolo B. Di conseguenza, perché non facilitare la spesa dei tuoi visitatori offrendo loro direttamente gli articoli in lotti? Advanced Pack 5 fa parte dei moduli che rispondono a questa esigenza. Tra i più venduti del Marketplace PrestaShop Addons, questo modulo permette di vendere lotti di articoli usando le scorte effettivamente disponibili degli articoli che li compongono ed offre l'opzione di applicare a tali lotti operazioni commerciali in pochi click.

4. Invia un promemoria agli acquirenti che hanno abbandonato il loro carrello

Appena tornati dalle vacanze estive, i visitatori del tuo sito possono rimandare i loro acquisti a un momento successivo della giornata, dimenticando così di terminare l'acquisto degli articoli inseriti in un carrello, magari dopo averli scelti con cura. Il modulo (dal nome esplicito) "Sollecito di carrelli abbandonati" è pensato per aiutarti. Senza fatica (o quasi), potrai migliorare il tasso di conversione del tuo negozio di oltre il 15% grazie ad e-mail di sollecito, inviate automaticamente, alle quali potrai anche aggiungere sconti che incentivino i tuoi clienti a terminare i loro acquisti.

Cinque moduli essenziali per farsi trovare pronti al rientro dalle ferie

5. Offri sconti ai tuoi clienti per fidelizzarli

Poiché un solo ordine non può bastare per tutti gli acquisti di fine estate, dovrai invogliare i tuoi clienti ad effettuare nuovi ordini sul tuo negozio online. Offerte e riduzioni sono un classico dell'e-commerce e il modulo "Buoni Fedeltà", completo e facile da configurare, ti permetterà di creare buoni sconto ed inviarli automaticamente ai clienti che hanno effettuato l'accesso al loro account. Inoltre, sappi che potrai creare buoni in base al tipo di ordine effettuato: importo minimo, acquisto di un prodotto specifico o all'interno di una particolare categoria, ecc... a te la scelta!

6. Diversifica i tuoi metodi di pagamento

Non è un segreto che, nel settore e-commerce, i metodi di pagamento proposti sono importanti quanto il prodotto stesso. Potresti infatti perdere clienti se non riescono a trovare il loro metodo di pagamento preferito nel processo di acquisto, che può essere diverso a seconda del Paese del cliente in questione. Se sarai in grado di proporre metodi di pagamento popolari (PayPal, carte di credito), ma anche metodi di pagamento locali, potrai migliorare significativamente il tuo tasso di conversione. Il modulo PrestaShop Checkout ti permette di farlo, offrendoti il pagamento classico con carta di credito, oltre a metodi di pagamento locali. L'ideale per soddisfare i tuoi clienti in tutto il mondo!

Buone vendite a tutti!

PrestaShop Addons

Preparati per il rientro dalle vacanze

Attira l'attenzione dei tuoi clienti, aumenta il traffico, analizza i tuoi prodotti più venduti per fargli risaltare durante questo periodo e aumentare le vendite! PrestaShop ha selezionato i moduli perfetti per riuscire il "back-to-school" alla grande.

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