28/06/2019

Che cos'è una FAQ e come progettarne una buona per il tuo e-commerce?

Hai mai pensato all'importanza di avere una buona pagina delle FAQ sul sito web del tuo negozio online?

Questa sezione delle domande frequenti è un modo eccellente per fornire ai clienti aziendali informazioni rapide e concise sulle varie questioni relative all'acquisto.

In questo modo, i tuoi potenziali clienti possono semplificare i loro processi di acquisto e migliorare la loro soddisfazione complessiva.

Tuttavia, ci sono ancora persone che non sanno cos'è una FAQ, quindi inizierò questo articolo dandotene una definizione precisa.

Cosa è una FAQ?

FAQ è l'abbreviazione di «Frequently Asked Questions» (domande frequenti).

È un documento o una sezione di un sito web che ha una lunghezza variabile e che risponde alle domande che, più frequentemente, sono fatte su un argomento specifico.

La cosa migliore è che tutti possono contribuire al contenuto di queste FAQ, in quanto controllerai continuamente come i tuoi clienti ripetono le stesse domande.

Come posso avere una pagina FAQ sul mio sito web?

Quando crei il tuo negozio online è importante pensare ad avere una sezione FAQ, che eviterà di ricevere migliaia di e-mail o chiamate da parte di clienti che pongono sempre le stesse domande.

Questa sezione ti farà risparmiare tanto tempo per te, per i tuoi visitatori e per i tuoi futuri clienti, facendoti anticipare quella e-mail o quella telefonata che potrebbero farti..

8 suggerimenti per scrivere la pagina delle FAQ per il tuo e-commerce

Ventaglio FAQ

Queste sono alcune delle premesse che devi prendere in considerazione per progettare una pagina di domande frequenti che è davvero utile per i tuoi utenti:

1. Non utilizzarlo come estensione del file del prodotto

Il primo compito sarà quello di proporre alcune domande e domande che non si trovano nelle schede prodotto del tuo negozio.

È essenziale scrivere un testo specifico per un argomento: non dovresti approfittare di questo spazio per rendere i prodotti più descrittivi (questo è il tuo file personale).

Il contenuto del tuo sito Web è il più importante, non trascurarlo! Devi rispondere a domande vere con risposte reali.

2. Sii breve e conciso

Fai le domande in modo semplice e conciso. Evita di essere troppo prolisso nelle risposte, che potrebbero far perdere interesse ai tuoi lettori per il prodotto.

Inoltre, il fatto che non capiscano la risposta potrebbe farli optare per la concorrenza, in quanto non hanno chiare condizioni di acquisto.

3. Includi domande reali

Non inventare domande false o che non sono mai state fatte. Sfoglia il tuo negozio e rifletti sulle domande che potrebbero essere poste sui servizi e/o prodotti.

Puoi anche chiedere direttamente ai tuoi clienti, amici o anche fare il classico esercizio di mettersi nei panni del tuo potenziale cliente e pensare a quali dettagli non sono del tutto chiari.

4. Fornisci chiarezza e professionalità

Devi essere molto breve, ma dare la soluzione tramite FAQ o alla domanda tipica completamente, descrivendolo chiaramente..

È anche un modo per confermare la serietà e la professionalità del tuo sito web. Una FAQ deve fornire valore aggiunto al tuo negozio online, che migliorerà l'esperienza dell'utente.

5. Non approfittarne per promuovere te stesso

Evita di usare un linguaggio troppo promozionale, in cui ti accorgi di provare a vendere il tuo prodotto disperatamente.

È una tecnica largamente utilizzata da molti negozi e, certamente, questo non sarà il posto in cui mostrare i vantaggi dei vostri prodotti, ma per risolvere i dubbi più classici.

6. Usa un linguaggio amichevole e parla positivo

Organizza i tuoi paragrafi con elenchi e punti elenco, lavora in modo esaustivo sul titolo (che è rilevante e accattivante).

Puoi usare titoli del tipo "Sicuramente stai facendo queste domande, che coincidenza!".

In grassetto le parole chiave e aggiorna periodicamente le tue FAQ e rendi accessibile questa pagina da qualsiasi sezione, grazie a una navigazione funzionale.

7. Organizzare le domande in ordine di ripetibilità

Ti consigliamo di creare un «Top 5» nella tua pagina delle domande frequenti. In questo modo, i tuoi visitatori troveranno le loro risposte più velocemente.

Questo ordine potrebbe essere preso facendo una semplice analisi di quelle che sono le 5 domande più poste durante l’anno.

8. Facilita il contatto

Non dimenticare di indicare in un collegamento il numero di telefono o l'indirizzo email di contatto e il servizio clienti. Questo è molto utile quando, anche leggendo le domande più frequenti, i tuoi clienti non risolvono il dubbio che avevano.

In questo modo, sapranno sempre che sei disposto ad aiutarli.

Come scrivere e organizzare la tua pagina delle FAQ?

Una volta che hai preso in considerazione tutti questi suggerimenti al momento di pensare a creare una sezione di domande frequenti, dovrai organizzare questo URL del tuo e-commerce nel modo seguente:

► Rispondere immediatamente dopo aver terminato la domanda

In primo luogo, poniti la domanda e rispondi subito dopo. Un problema molto comune quando vengono scritte le FAQ è che l'utente deve leggere poi scrollare la pagina per trovare la sua domanda.

► Utilizzare i collegamenti per evitare lo scorrimento

Puoi anche inserire le domande nel formato dei collegamenti ipertestuali. Se fai clic su una domanda, questo link ti sposterà nel punto della pagina in cui si trova la risposta.

Pertanto, l'utente evita di dover scrollare per trovare la risposta.

► Classificare le domande per argomento

Crea una lista, ma fai molta attenzione a non superare 15 o 20 domande, in modo da non essere monotono/a.

Pensa anche a classificare le tue domande per argomenti: consegna, pagamenti, resi, ecc.

► Aggiungi collegamenti per ulteriori informazioni

Dobbiamo essere consapevoli che ci sono alcune domande, anche se frequenti, che non sono facili spiegare brevemente e in modo conciso.

Possiamo trattarli in una pagina separata del nostro e-commerce, in modo più dettagliato e completo. Quindi, potresti includere un link "Ulteriori informazioni qui" nella sezione FAQ.

In questo modo, amplierai la risposta alla domanda, rendendo completamente chiaro all'utente come procedere o cosa fare quando viene sollevata la domanda.

3 moduli FAQ per il tuo negozio PrestaShop

Ecco per te alcuni suggerimenti su alcuni dei migliori moduli per il tuo negozio PrestaShop. In questo modo è possibile implementare una buona pagina FAQ in modo facile e veloce:

1. Modulo Frequently Asked Questions (FAQ) page

Modulo Frequently Asked Questions (FAQ) page

Il modulo “Frequently Asked Questions” ti permetterà di visualizzare questa pagina in modo personalizzato e in linea con il design del tuo negozio.

Inoltre, puoi aggiornarlo quando vuoi e includere più domande e risposte quando necessario, oltre a ottimizzare tutti gli aspetti SEO che desideri, come il titolo, scegliere l'URL, ecc.

2. Modulo Frequently asked questions - FAQ

Modulo Frequently asked questions - FAQ

Questo originale componente aggiuntivo per il tuo e-commerce include un'interessante configurazione a blocchi per la tua pagina delle domande più frequenti.

Con questo modulo FAQ puoi anche includere una sezione nella parte inferiore del tuo shop, dove devi sempre informare i tuoi visitatori di quelle domande che si presentano sempre.

È un modulo completamente compatibile con la versione 1.7 di PrestaShop.

3. Modulo “Avanzate FAQ – Crea una Pagina Dedicata per FAQ”

Modulo “Avanzate FAQ – Crea una Pagina Dedicata per FAQ”

Come se fosse un blog, il modulo “Avanzate FAQ – Crea una Pagina Dedicata per FAQ” consente ai visitatori della tua pagina delle FAQ di valutare le risposte che hai dato loro con un "mi piace" (o "Non mi piace"). Inoltre, possono darti un punteggio sotto forma di stelle.

Questo feedback ti darà un'idea della qualità delle tue risposte, per essere in grado di modificare quelle che non risolvono i loro dubbi.

 

Conclusioni

Nella risoluzione delle frequenti domande del pubblico target, indipendentemente dalla presentazione delle domande frequenti, la cosa più importante è essere operativi e risolutivi. In breve, è necessario mantenere aggiornata la pagina delle domande frequenti e rispondere in non più di 2/3 righe a quelle domande che potrebbero interrompere l'acquisto dei prodotti da parte dei visitatori.

Immagini principali (dialoghi) di Freepik.

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