06/03/2019

L’importanza delle scheda prodotto: Casi di successo

La scheda prodotto è il cuore pulsante del tuo ecommerce, è ciò che permette al cliente di decidere se acquistare o meno i tuoi prodotti. Se scritta bene, completa di tutte le informazioni necessarie la scheda prodotto può far aumentare seriamente il conversion rate. Vediamo insieme alcuni consigli per creare una scheda prodotto efficace:

Non copiare i contenuti

Se è vero che l’erba del vicino è sempre più verde, non è detto che questo discorso valga anche per gli ecommerce. Oltre alle penalizzazioni di Google per contenuti duplicati, copiare pedissequamente le descrizioni dai cataloghi dei fornitori e dei competitor denota mancanza di fantasia ed originalità.

Tone of voice

Perchè non mantenere lo stesso tono di voce anche nella scheda prodotto? La linearità di comunicazione è fondamentale in un ecommerce, se si usa un tono scherzoso per i contenuti è fondamentale mantenere lo stesso tono anche nella scheda prodotto, un esempio di questo è Asos:

Non tralasciare nulla

Non dimenticare mai che in tutti gli ecommerce i clienti si trovano di fronte ad un grande emblema, dover acquistare senza aver visto, provato o toccato con mano la tua merce, quindi non tralasciare nessuna informazione, anche quelle che per te possono essere le più ovvie, fanno la differenza nel convincere il cliente ad effettuare l'acquisto. Se lavori nel campo dell’abbigliamento non tralasciare tabelle taglie per evitare resi.

Immagini di qualità

Ritornando al discorso precedente, le immagini devono aiutare il cliente nella scelta del prodotto giusto, ed è quindi importante caricare immagini in alta risoluzione, che permettano di vedere il prodotto fin nel dettaglio. Inserisci inoltre immagini ambientate in cui si vede il prodotto mentre viene utilizzato, aiuterà i potenziali clienti a rendersi conto se il prodotto è giusto o meno per i loro bisogni (lunghezza, larghezza, colori etc):

I prodotti correlati

I prodotti correlati dovrebbero sempre essere inseriti in una scheda prodotto, per aumentare l’importo dello scontrino medio. Possono essere prodotti abbinabili nel caso dell’abbigliamento o accessori di completamento come nell’elettronica.

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