07/06/20224 min

Estensione di garanzia dei prodotti venduti su ecommerce, tutto quello che c’è da sapere

Al momento l’e-commerce sta vivendo il suo momento di massima grazia. A partire dal 2020, con la pandemia da Covid-19, si è delineato un nuovo trend forte e chiaro e non si intravedono all’orizzonte delle inversioni di rotta. Oggi le persone tendono ad acquistare online di tutto. Quello che prima veniva relegato solo ad alcuni settori oggi interessa l’intero mercato. Il successo dell’e-commerce ci spiega che dobbiamo essere pronti a tutto e pronti soprattutto a soddisfare le esigenze degli utenti che acquistano.

Per questo motivo è importante anche parlare di estensione della garanzia dei prodotti venduti su e-commerce.

Quello che si deve sottolineare è che oggi come mai prima ogni rivenditore deve fare i conti con tantissimi competitor. In ballo c’è l’attenzione dei consumatori che è ciò che genera entrate. Tanti canali da sfruttare per la vendita, ma alcuni dati interessanti ci fanno capire qual è l’orientamento degli acquirenti.

Una recente indagine Hubspot ha messo in luce un dato molto interessante e che potrebbe indirizzare le scelte di chi vende online. Stando alle stime sembra che il 71% dei clienti non sia più molto sicuro di potersi fidare delle sponsorizzazioni sui social network. Un cambio di rotta, quindi, ma anche un monito per chi vende. Oggi infatti l’obiettivo non è solo acquisire un cliente e vendere. Ma andiamo per gradi.

Quando un utente decide di acquistare online ha la possibilità di farlo su un e-commerce ben progettato che offre una serie di vantaggi.

Solitamente gli e-commerce ben progettati, come quelli realizzati con Prestashop, hanno interfacce utente flessibili, offrono delle recensioni dettagliate, prezzi dinamici e offerte personalizzate. Tutto questo è sufficiente? A dire il vero non sempre. Possiamo, infatti, dire che anche con queste leve solo il 2,75% circa dei clienti converte.

Si deve fare di più, quindi, per cercare di aumentare le vendite e convincere gli utenti a fare acquisti ripetuti.

Estensione della garanzia dei prodotti: valore aggiunto su cui puntare

Il consiglio è quindi quello di puntare su servizi che danno un valore aggiunto. Ce lo suggeriscono alcuni tra i maggiori rivenditori che ci siano al mondo, che offrono agli utenti diverse opzioni e servizi a valore aggiunto, come piani di pagamento, assicurazione sulla spedizione e protezione del prodotto. Prendere spunto da questo atteggiamento di indiscusso successo aiuta tutti a vendere meglio e di più.

Parliamo della protezione del prodotto e dell’estensione della garanzia dei prodotti.

I prodotti possono essere coperti in vari modi. In alcuni casi il produttore permette di avere delle garanzie per difetti di fabbricazione che sono valide da 6 a 12 mesi. Tuttavia quando si parla di piani di protezione del prodotto si intende anche molto altro.

Si deve garantire un’estensione della garanzia per più tempo, così che gli utenti siano più invogliati a comprare. Questo deve essere inserito nel contratto di vendita.

Quando si parla di estensione della garanzia si intende che la durata della copertura della garanzia del produttore viene protratta nel tempo. Il lasso coperto dalle garanzie estese inizia quando termina la garanzia del produttore. Si coprono così eventuali danni o malfunzionamenti che vengono stabiliti a priori.

Interessanti anche i piani di protezione prodotti che sono un ulteriore strumento che può essere utilizzato. In questo caso i prodotti sono protetti da danni o incidenti specificati in base ai termini sottoscritti.

Con la protezione del prodotto si va a offrire ai clienti una copertura più completa che può alleviare le paure che possono insorgere al momento del pagamento. È importante notare che i piani non si escludono a vicenda.

Perché tutto ciò è importante?

Ai clienti piace avere la protezione del prodotto e l’estensione della garanzia poiché si tratta di accortezza che lo tutelano.

Dal lato dei venditori, invece, l’offerta di una garanzia può aumentare le vendite e questo vale in tantissimi settori a partire da quello della tecnologia per finire a quelli più comuni.

Come detto, i consumatori apprezzano la copertura estesa, che al contempo permette anche di ottenere nuovi flussi di entrate e maggiore valore per le aziende. Offrire garanzie estese e tranquillità permette a chi compra di sentirsi sicuro e aumenta anche la percezione del valore del prodotto stesso.

L’estensione di garanzia garantisce che i clienti abbiano sempre i prodotti che amano e che questi funzionino. La copertura può essere personalizzata in base alle esigenze dei clienti per un determinato prodotto e questo è un suggerimento che andrebbe sempre tenuto a mente.

Dimostrare di avere la volontà di risolvere in maniera agevole e veloce eventuali problemi spinge gli acquirenti a comprare con meno titubanze e quindi aiuta tutti, anche l’azienda. Si tratta di un vantaggio di non poco conto ed è per questo che si suggerisce proprio di estendere le garanzie e di proporre agli utenti dei piani di protezione per i prodotti che si vendono.

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