17/08/2020

Opportunità e norme dei concorsi a premi per e-commerce

Se possiedi o gestisci un’attività di commercio digitale, ti sarà capitato prima o poi di pensare ad un concorso a premi per la tua piattaforma. In linea generale questa è sempre un’idea positiva dal momento che i vantaggi sono molteplici così come le opportunità di crescita del tuo e-commerce e del brand in generale.

In questo articolo ti parleremo di quali sono nello specifico le opportunità che offre una strategia del genere, quando è il caso di metterla in atto e soprattutto come fare sotto il punto di vista delle norme legislative vigenti.

Facciamo un passo alla volta e iniziamo a capire di cosa stiamo parlando.

Concorsi a premi, di cosa parliamo?

Sicuramente ti sarà capitato di prendere un prodotto da uno scaffale, come per esempio una confezione di cereali e di trovarci stampata sul retro una call to action che ti invitava a partecipare a un concorso a premi sul loro sito web per vincere dei premi interessanti. Bene, se la campagna era stata eseguita bene e se ti trovavi in pieno target probabilmente hai partecipato al concorso e probabilmente hai anche vinto un premio.

Questo è un concorso a premi su e-commerce dal punto di vista del cliente. Dal punto di vista di chi gestisce l’e-commerce invece la cosa è leggermente più strutturata. Basti pensare che dietro ogni campagna del genere ci sono norme da rispettare sui premi e sulle tempistiche, studi di marketing dedicati, strategie di comunicazione specifiche e così via. Più avanti analizzeremo meglio questi aspetti, ora invece focalizziamoci sui vantaggi.

I vantaggi di un concorso a premi

I vantaggi dell’avviare un concorso a premi sono sicuramente molti e molto appetibili. Ci sono diversi strumenti, come questo modulo, per iniziare subito a strutturare e gestire il tuo contest a premi su e-commerce. Per quanto riguarda i vantaggi, tutto parte da un concetto sempreverde e molto positivo nel mondo del marketing che è quello del premio. Ogni buon merchant sa che il suo pubblico, a prescindere dal bacino di appartenenza, ama i premi. Questo si traduce in un grande incremento del fattore di fidelizzazione da parte degli utenti presenti e nell’attirare un buon numero di nuovi clienti.

Raccolta dati

Oltre la fidelizzazione uno degli aspetti più interessanti è quello della raccolta dati. Per poter partecipare a un concorso a premi, è richiesto da parte degli utenti la compilazione di alcuni campi riportanti dei dati la cui natura può variare a seconda del sito e del concorso. Raccogliere dati suoi tuoi utenti vuol dire aumentare il livello di personalizzazione della loro esperienza d’acquisto e vuol dire migliorare in generale il rapporto tra il tuo brand e il tuo utente.

Incremento traffico

Una delle dirette conseguenze di una campagna basata su un concorso a premi è sicuramente quella di incrementare e non di poco il traffico verso il tuo e-commerce. Questo si traduce in una serie di interessanti dinamiche, prima tra tutte l’incremento di vendite di prodotti correlati a quelli della campagna. Ci sono due tipologie di utenti che arriveranno sul tuo sito durante un concorso, i primi sono gli utenti abituali e i secondi sono i nuovi utenti che sta a te poi trasformare in nuovi clienti.

Norme vigenti sui concorsi a premi

Tra gli elementi che dovrai avere chiari in mente e su carta sicuramente ci sono la durata dell’operazione, il regolamento, i premi che hai messo in palio e il loro valore e soprattutto le tempistiche. La normativa di riferimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che regola i concorsi a premi attualmente è il DPR n. 430 del 26 ottobre 2001.

Punti generali

La durata massima che comprende tutte le operazioni di un concorso a premi è di un anno. I premi devono essere consegnati entro sei mesi dalla fine dell’operazione e non può avere alcun costo di partecipazione eccetto le spese ordinarie. Per quanto riguarda i premi, che devono essere suscettibili a valutazione economica, la loro attribuzione deve dipendere da fattori di sorte, congegni o abilità individuali dei partecipanti. L’intera fase di individuazione dei vincitori è tutelata dalla presenza di un notaio che redige e trasmette un verbale del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico. Esiste una cauzione da versare da parte dei promotori del concorso che serve a garantire l’effettiva corresponsione dei premi promessi.

Adempimenti dei promotori

Se hai intenzione di creare un concorso a premi per il tuo e-commerce dovrai darne comunicazione prima dell’inizio al Ministero dello Sviluppo Economico tramite la compilazione e la trasmissione di un modulo apposito. Unitamente dovrai fornire anche il regolamento completo e questo modulo , attestante l’avvenuto versamento della cauzione.

Attualmente il Servizio Prema è l’unico canale che ti permette di inviare al MISE tutta la documentazione necessaria per avviare il concorso a premi per il tuo e-commerce.

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