24/06/2021

Come fare SEO su PrestaShop: consigli utili per far crescere il tuo e-commerce

Fare SEO su PrestaShop è la strategia che permette al tuo sito web di emergere agli occhi di Google, ottenendo così le prime posizioni nei risultati di ricerca. La visibilità è fondamentale se vuoi avere tanti visitatori sul tuo sito e per un negozio online più visitatori significa più vendite.

Tu non vuoi che il tuo shop online rimanga vuoto, vero? Ecco perché devi imparare come fare SEO su PrestaShop.

La SEO è quell’insieme di attività che ti permette di ottimizzare il tuo sito e di far capire a Google a quale intento di ricerca rispondono le diverse pagine web.

Si può fare SEO da soli? Certamente. Ma, come in tutti gli ambiti in cui c’è così tanta carne al fuoco, se non sei un esperto il risultato rischia di essere fumoso.

Questo è il motivo per cui dovresti appoggiarti a un’agenzia SEO certificata PrestaShop come Nextre Digital per essere sicuro di veder crescere al meglio il tuo e-commerce PrestaShop.

Gli elementi fondamentali per fare SEO su PrestaShop

L’ottimizzazione SEO su PrestaShop si ottiene lavorando su tantissimi aspetti diversi del sito web che vanno dalla scelta e dalla distribuzione delle parole chiave, fino alla corretta scrittura degli URL. Vediamo insieme come fare SEO su PrestaShop correttamente.

1.Scegli con cura le parole chiave

Uno degli aspetti principali della SEO è l’individuazione delle giuste parole chiave. Se sbaglierai la scelta delle keyword, tutto il resto del lavoro sarà vano. Le parole chiave devono essere, prima di tutto, pertinenti con ciò di cui stai parlando o che stai offrendo, avere un buon volume di ricerca ma, dall’altra parte, non avere una concorrenza troppo elevata per poter finire in prima pagina.

2.Fai attenzione a dominio e hosting

Le tecniche su come fare SEO su PrestaShop non riguardano solamente i contenuti, ma anche la struttura del sito stesso. Quest’ultimo deve avere un dominio che posizioni il sito e soprattutto un hosting in grado di supportarlo. Questo è importante soprattutto per gli shop molto grandi.

3.Ottimizza tutti i tag

I tag sono delle piccole parti presenti nel codice html che aiutano a classificare il tuo sito e permettono ai motori di ricerca di capire di cosa si sta parlando in una determinata pagina. Per facilitare il lavoro dei proprietari dei siti esistono dei plugin che permettono di inserire tutti i tag necessari senza intervenire direttamente sul codice.

4.Cura la user experience anche nella SEO per PrestaShop

Molti ritengono erroneamente che la user experience riguardi solamente il livello di gradimento dell’utente finale durante la navigazione. In realtà, la user experience è fondamentale anche dal punto di vista della SEO. Infatti, la velocità di caricamento dell’e-commerce e la navigazione chiara e immediata sono due elementi fondamentali. Se vuoi fare SEO su PrestaShop devi quindi preoccuparti di velocizzare le pagine, questo ti farà ottenere un buon punteggio da parte del motore di ricerca.

5.Scrivi dei titoli accattivanti

I titoli sono importantissimi per far capire a Google di cosa stai parlando ma anche per incuriosire gli utenti e fargli venire voglia di cliccare sulla tua pagina. Il titolo non deve essere troppo lungo, questo significa che devi riuscire a far capire l’argomento rispondendo a un’esigenza del pubblico. Solo in questo modo gli utenti sceglieranno il tuo sito rispetto a quelli dei tuoi competitor.

6.Non trascurare le immagini

Per fare SEO su PrestaShop in modo corretto non devi concentrarti solamente sui testi o sui titoli, ma anche sulle immagini. Avrai certamente notato come, per ogni immagine, ti venga richiesto un titolo, una descrizione, una didascalia e un testo alternativo. Tutte queste informazioni, insieme al nome della foto, sono fondamentali per ottimizzare il contenuto dal punto di vista della SEO. I dati devono essere compilati con attenzione e non con leggerezza.

7.Ottimizza le categorie del sito web

Le categorie sono lo strumento che permette agli utenti di trovare agevolmente ciò che stanno cercando. Se vuoi che siano davvero chiare, ognuna dovrà avere un titolo e una descrizione pertinenti. Una corretta struttura delle categorie generalmente è ad albero, dove le categorie principali si diramano in quelle secondarie.

8.Crea la sitemap

Tra gli aspetti fondamentali da considerare se vuoi fare SEO su PrestaShop ci sono anche i file Robots.txt e la sitemap XML. La sitemap XML è una lista di tutti gli URL che serve a Google per capire quali sono le pagine da indicizzare; poi attraverso il file Robots.txt si informa il motore di ricerca quali sono le pagine che devono essere scansionate. Su PrestaShop, la sitemap XML viene generata dall’apposito modulo Google Sitemap by PrestaShop.

9.Completa in ogni parte le schede prodotto

Ora passiamo ai contenuti necessari per fare SEO su PrestaShop. Le schede prodotto devono essere particolarmente dettagliate. Come mai? Prima di tutto per mostrarti professionale e autorevole agli occhi dell’utente il quale, in caso contrario, potrebbe pensare di trovarsi di fronte a una truffa. Secondariamente, l’ottimizzazione SEO delle schede prodotto garantisce un buon posizionamento su Google. Perciò, come tutti gli altri contenuti, anche le schede dei prodotti devono avere un titolo, una descrizione, un URL pertinente, delle immagini e quant’altro.

10.Fai attenzione ai contenuti duplicati

I contenuti duplicati sono una vera spina nel fianco per i proprietari di siti web, soprattutto e-commerce. È molto facile cadere in questo errore che a te potrebbe sembrare banale, ma a cui Google dà una grandissima importanza. Al motore di ricerca i contenuti duplicati non piacciono per niente e utilizza appositi algoritmi per privarli di visibilità. Ciò significa che non devi inserire uno stesso contenuto (come una descrizione) su due schede prodotto diverse (quindi con URL distinti). Più contenuti duplicati avrai, più sarà grande la penalizzazione da parte di Google.

11.Ottimizza la struttura degli URL in ottica SEO

I consigli per fare SEO su PrestaShop continuano e ora parleremo dei cosiddetti Friendly URL. Molto spesso le piattaforme per la creazione delle pagine web scrivono in automatico degli URL numerici o con lettere e simboli senza senso logico. Sappi che un URL simile viene particolarmente disprezzato da Google. Ecco perché nel mondo del marketing si parla di URL parlanti, ossia in grado di esprimere un concetto con un significato chiaro. Pur essendo brevi, gli URL di questo tipo devono contenere parole chiave che evidenzino il contenuto della pagina web.

12.Crea dei dati strutturati

Google permette agli utenti di visualizzare tantissimi dettagli su una determinata pagina web già dalla SERP, ossia l’elenco dei risultati di ricerca. All’interno di queste informazioni troviamo i dati strutturati riferiti alle attività, alle persone, agli eventi, ecc. Curare questi dati ti permette di mostrare un risultato di ricerca più chiaro e completo rispetto a quello dei tuoi competitor.

13.Valuta i moduli SEO forniti da PrestaShop

PrestaShop stesso ti offre un vasto ventaglio di moduli SEO che ti aiutano a ottimizzare e indicizzare al meglio il tuo e-commerce. Grazie ai moduli puoi controllare gli ambiti SEO che abbiamo appena visto. Esiste il modulo per scrivere URL parlanti, quello per creare la sitemap del sito, quello per inserire i dati sulle immagini e ancora quello per gestire la link building.

14.Iscriviti alle directories

A proposito di link building, posso darti due suggerimenti validi. Il primo riguarda le directories, ossia portali all’interno dei quali vengono raggruppati miliardi di siti organizzati per categoria tematica. Lo scopo dell’iscrizione a questi portali è semplice: ottenere i primi link per il tuo e-commerce. I link, soprattutto quelli di qualità, sono importantissimi nell’ambito della SEO. Ricorda, più link riceverà il tuo sito, più Google penserà che è apprezzato dal mondo del web.

15.Acquisisci dei link di qualità

Avviare una campagna di link building ti permette di aumentare la popolarità del tuo negozio online. Questo si traduce in più visite e più potenziali clienti. Nel commercio elettronico riuscire ad attirare quanti più utenti possibile è fondamentale e la link building non solo ti aiuta in questo, ma anche nella costruzione della tua autorevolezza come professionista. Tuttavia, è importante tenere a mente che la link building è efficace solamente quando si coinvolgono siti importanti e di settore.

Conclusione

Uno shop online deve ottenere visibilità e per averla non puoi permetterti di ignorare il marketing. Fare SEO su PrestaShop non solo ti permette di avere un sito più completo agli occhi degli utenti, ma anche di ottenere risultati tangibili nel lungo periodo. Tuttavia, per farlo bene sono necessarie delle competenze specifiche. Grazie a questa guida sai quali sono gli ambiti importanti della SEO e, se tu dovessi avere dei dubbi sull’applicazione delle tecniche viste, puoi affidarti a un’agenzia SEO certificata PrestaShop chiedendo senza impegno una consulenza gratuita.

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