Come velocizzare il tuo e-commerce PrestaShop per aumentare le conversioni
I consumatori acquistano online perché vogliono concludere il più velocemente possibile un acquisto. È sicuramente un punto a favore per tutti coloro che vendono su Internet, ma questa tendenza comporta anche una serie di responsabilità.
Gli utenti si aspettano un sito che risponda istantaneamente nel momento in cui cliccano su un pulsante o su una pagina. Più sono costretti ad aspettare il caricamento, più il loro interesse all’acquisto scemerà.
Oggi i consumatori acquistano mentre vanno al lavoro in metro, mentre sono in fila al supermercato o nella pausa pranzo. Non hanno tempo di aspettare ed è tuo dovere metterli nelle condizioni di non doverlo fare.
Ecco perché è importante conoscere tutte le strategie che permettono di velocizzare un e-commerce PrestaShop. Non lasciare che una svista o una funzionalità impostata in modo errato allontanino potenziali clienti.
Ottimizza le immagini dei prodotti
Un e-commerce deve sopportare il peso di tutte le numerose immagini caricate all’interno delle schede prodotto. Le immagini sono il gancio che ti permette di attrarre i clienti, devono quindi aiutarti e non penalizzarti.
Foto dei prodotti, icone e loghi devono essere ottimizzati per evitare che appesantiscano le pagine del negozio e, di conseguenza, le rallentino.
Oltre a scegliere formati ridotti e utilizzare programmi di compressione, puoi operare scelte strategiche. Utilizza icone al posto di immagini dove è possibile, seleziona solo le foto indispensabili nelle schede prodotto e non utilizzare HTML per ridimensionare foto di grande formato.
Ottimizza il database
I database standard MySQL spesso danno problemi dal punto di vista della velocità, soprattutto se il tuo sito è di grandi dimensioni o sopporta molto traffico.
Per velocizzare un e-commerce PrestaShop è consigliabile scegliere un database idoneo alle dimensioni. E, oltre a questo, è molto importante impostarlo nel modo corretto per rendere il sito performante anche in condizioni di traffico elevato.
Trovare il giusto database è una garanzia di alte prestazioni fin dal principio. Si tratta di uno strumento scalabile che, se ottimizzato, seguirà l’e-commerce durante la sua crescita. Data la sua importanza, in questa scelta può aiutarti una web agency specializzata in siti PrestaShop.
Disinstalla i moduli che non utilizzi
Una delle particolarità di PrestaShop è quella di mettere a disposizione dei commercianti centinaia di moduli. La varietà dell’offerta stuzzica la curiosità nel momento in cui si vuole aggiungere una nuova funzionalità, ma è bene non cedere troppo a questa tentazione.
Cosa accade spesso? Che i moduli vengono utilizzati per poco tempo e poi finire nel dimenticatoio.
Nonostante possa apparire una svista innocente la presenta di una grande quantità di moduli, benché inutilizzati, penalizza sensibilmente il sito dal punto di vista della velocità.
È buona abitudine quella di controllare regolarmente quali moduli siano essenziali per favorire i guadagni e quali no, e poi eliminare quelli superflui.
Usa l’ultima versione di PHP
Un’altra sana abitudine per permettere al tuo e-commerce di avere prestazioni più elevate è quella di aggiornarlo all’ultima versione di PHP.
Gli aggiornamenti sono studiati per permettere delle prestazioni più elevate ai siti. A patto, però, che l’aggiornamento venga effettuato.
L’ultima versione di PHP risponde in modo più veloce ed è anche più efficiente dal punto di vista della memorizzazione perché gestisce in modo diverso i dati.
Anche in questo caso è bene fare regolarmente dei test di velocità sul sito e mantenersi aggiornati sull’ultima versione di PHP.
Raddoppia i server web
Client e server sono i due soggetti che permettono il funzionamento di Internet. Il client effettua una richiesta mentre il server fornisce una risposta. I server web sono delle applicazioni software che permettono di gestire al meglio le richieste lato client, in esecuzione di un server.
Ogni server ha i suoi punti di vantaggio e di svantaggio. Questo fattore potrebbe rendere difficile la scelta e penalizzare, di conseguenza, le prestazioni dell’e-commerce.
La soluzione in questo caso è non scegliere e ricorrere a più server web. L’unione di due server web ti permette di gestire al meglio sia le richieste di contenuto statiche sia quelle dinamiche, permettendoti di velocizzare tutto il sito.
Trova un modulo cache
Come avrai già intuito dal consiglio precedente sui moduli, si tratta di un elemento molto importante all’interno di un qualsiasi sito web. Per velocizzare un e-commerce è fondamentale saper scegliere i moduli da attivare e quelli da eliminare.
Tra quelli da attivare troviamo il modulo cache.
I benefici che porta al tuo sito sono innumerevoli come velocizzare notevolmente il caricamento delle pagine web, ma anche ridurre il carico dei server.
Dato che PrestaShop mette a disposizione centinaia di moduli, ne troverai diversi che fanno riferimento alla cache. Non tutti i moduli lavorano allo stesso modo e quelli gratuiti potrebbero garantirti delle prestazioni mediocri.
Se sei un professionista ti consiglio di scegliere un modulo completo come Page Cache Ultimate, a pagamento ma più affidabile dal punto di vista della resa finale.
Investi in una CDN
Una CDN (Content Delivery Network) è importante per riuscire a caricare file, sviluppare siti e riuscire a raggiungere utenti in tutto il mondo. È indispensabile per i negozi che hanno un mercato internazionale e che necessitano di caricare le pagine molto velocemente per raggiungere tutti i clienti.
Quindi, se non hai ancora utilizzato una CDN, è la scelta giusta da fare per velocizzare un e-commerce PrestaShop.
Per poterla applicare all’e-commerce basta completare l’integrazione con PrestaShop KeyCDN. Inserendo le informazioni della CDN sul sito, i contenuti verranno consegnati molto più velocemente perché la rete verrà memorizzata nella cache delle risorse statiche e la domanda del visitatore raggiunge il server più vicino al CDN.
Sfrutta i moduli per le performance
Torniamo di nuovo a parlare di moduli perché PrestaShop mette a disposizione tutta una serie di addons studiati appositamente per migliorare le performance dei siti.
PrestaShop sa che ad un cliente bastano 3 secondi per decidere di abbandonare un e-commerce se ritiene che non sia abbastanza veloce da fargli concludere l’acquisto. Per questo motivo, ha studiato una serie di moduli che ottimizzano la velocità del negozio e migliorano l’esperienza utente.
Molti di questi moduli mettono in pratica le tips che ti ho dato finora, ossia la pulizia della cache, l’ottimizzazione delle immagini, il miglioramento SEO, l’ottimizzazione delle risorse server e del database, ecc.
Approccio delle 3 C
L’ultimo consiglio che voglio darti potrà sembrarti curioso. Si chiama approccio delle 3 C ed è fondamentale per velocizzare un e-commerce PrestaShop.
Come funziona l’approccio delle 3 C? Compatta CSS, JavaScript e HTML in singole righe di codice, eliminando tutti i caratteri e gli spazi superflui.
Questo significa che la dimensione delle pagine sarà inferiore e, di conseguenza, che il loro caricamento sarà molto più veloce.
Nel pannello di amministrazione di PrestaShop è prevista la funzionalità per l’approccio delle 3 C. Nei Parametri avanzati, alla voce Prestazioni, si trova la sezione CCC.
Conclusione
PrestaShop è una piattaforma completa che contiene al suo interno tutti gli strumenti utili ai commercianti per riuscire a rendere performanti i propri negozi online.
Nonostante le funzionalità utili siano a portata di mano, è bene conoscere quali applicare nel caso specifico in base ai problemi di velocità riscontrati sul proprio shop. Per questo motivo è importante eseguire regolarmente dei test sulla velocità per capire cosa causa un rallentamento ed intervenire in modo mirato.
È bene assumere l’abitudine di lavorare regolarmente per migliorare le performance di un e-commerce perché più i contenuti verranno mostrati velocemente agli utenti, più questi saranno incentivati ad acquistare.