tiktok ads
13/07/20238 min

Come fare pubblicità su TikTok per il tuo store

Creare una strategia di marketing per e-commerce che presenti tutti gli elementi necessari per favorire la crescita costante del tuo progetto è l’obiettivo di chiunque possieda un business online.

Una buona strategia di digital marketing non può prescindere dalle novità, trend e canali emergenti, che possono rappresentare una soluzione altamente remunerativa se implementate al momento giusto.

Tra gli elementi che non dovrebbero assolutamente mancare in una strategia di marketing per e-commerce c’è sicuramente TikTok Ads, canale di advertising di TikTok, il social più giovane e dinamico del momento.

Ma cosa sono le TikTok ads? Come funzionano? Di quanti tipi esistono e com’è possibile fare pubblicità su TikTok in modo efficace? Scopriamolo insieme.

Cos’è TikTok Ads

TikTok ads è la piattaforma pubblicitaria di TikTok per aziende, che consente agli inserzionisti di promuovere i propri prodotti, servizi o il proprio brand tramite annunci a pagamento che verranno diffusi sulla piattaforma TikTok.

Tramite TikTok Ads, è possibile creare annunci personalizzati in formato video, immagine e molti altri.

È inoltre possibile rivolgere il proprio annuncio pubblicitario ad un pubblico che abbia uno o più interessi specifici. 

È possibile profilare l’utenza in base ai loro dati demografici, i precedentemente menzionati interessi, i comportamenti di consumo ecc.

Scegliere il tipo di annuncio da promuovere in base all’obiettivo da raggiungere è, in questo come in ogni altro caso quando si parla di advertising, fondamentale. 

Vediamo quindi insieme quali sono le principali tipologie di annunci che è possibile realizzare, promuovere e diffondere con TikTok Ads.

Tipi di campagne TikTok Ads

Su TikTok ads manager, piattaforma su cui è possibile fare pubblicità su TikTok, è possibile scegliere tra diverse tipologie di campagne con cui promuovere il proprio store o i prodotti contenuti all’interno del catalogo:

  • In-feed Ads: questo tipo di annunci viene mostrato nel feed principale di TikTok tra i video che l’utente può visualizzare nel suo feed. Sono simili ai TikTok organici e possono avere una durata che va dai 15 ai 30 secondi. Sono adatti sia per campagne che hanno come obiettivo la brand awareness, per promuovere e far conoscere il tuo shop, ma anche per promuovere i prodotti presenti nel catalogo.
  • Brand Takeover: questo tipo di annuncio viene mostrato agli utenti non appena aprono TikTok. Vengono quindi visualizzati prima di consentire l’accesso all’utente alla sua area principale a schermo intero. Sono l’annuncio perfetto per avere l’attenzione completa da parte dell’utente.
  • Hashtag challenge: sono campagne che coinvolgono gli utenti, invitandoli a partecipare alla sfida creando e condividendo propri video usando un hashtag specifico. Campagne di questo tipo sono la soluzione ideale per creare engagement e dare altissima visibilità al tuo brand.
  • Branded Effects: con questo annuncio, puoi creare effetti speciali, filtri ed adesivi che gli utenti possono utilizzare all’interno dei propri contenuti. Inoltre, puoi integrare il tuo brand o i tuoi prodotti nell’esperienza degli utenti su TikTok e spingere gli utenti stessi a diventare brand ambassador del tuo marchio.
  • TopView: è un tipo di annuncio simile al BrandTakeover, perché viene anch’esso mostrato all’utente non appena questi apre TikTok a schermo intero. La differenza è che viene mostrato subito dopo il Brand Takeover. Può essere il formato ideale da usare associato ad un Brand Takeover per renderne il messaggio ancor più incisivo e memorabile.
  • Dynamic Ads: questo tipo di annuncio viene mostrato all’interno del feed dell’utente e si basa sui suoi interessi. Si tratta di prodotti che vengono mostrati agli utenti in base al loro utilizzo della piattaforma e del tipo di contenuti con cui interagiscono.

Ogni tipo di campagna è funzionale e può rivelarsi la scelta vincente in base all’obiettivo che deve aiutarti a raggiungere. Su TikTok Ads Manager, è infatti possibile, come su altre piattaforme di social advertising, selezionare l’obiettivo che si vuole raggiungere. Scopriamo quali sono gli obiettivi principali che è possibile selezionare per creare annunci da promuovere con TikTok Ads.

Obiettivi delle campagne TikTok Ads su TikTok Ads Manager

Su TikTok Ads Manager è possibile selezionare uno tra i diversi obiettivi di marketing presenti.

I principali sono 6:

  • Conversioni: inserendo quest’obiettivo, gli annunci saranno mirati a far compiere un’azione specifica agli utenti, che si tratti dell’acquisto di un prodotto, il download di un’app o di una qualsiasi altra azione che possa essere congeniale al tuo business.
    Rappresenta la scelta migliore se vuoi aumentare le vendite del tuo shop o vuoi aumentare l’engagement verso il tuo brand.
  • Traffico: è l’obiettivo pensato per incrementare il traffico verso il proprio sito web, che si tratti di una pagina del catalogo o di una landing page apposita. È la soluzione ideale se desideri che le persone raggiungano una pagina ben precisa.
  • Installazioni di app: l’obiettivo è pensato per tutti gli annunci mirati a promuovere un’app. Naturalmente, è la soluzione migliore se l’obiettivo da raggiungere è quello di incrementare il numero di utenti che utilizzano l’app e per promuoverne l’immagine.
  • Consapevolezza del marchio: quest’obiettivo è stato disegnato per gli annunci disegnati per favorire la brand awareness.
  • Interazione: in questo caso, l’obiettivo è quello di massimizzare le possibilità che gli utenti interagiscano con l’annuncio, ideali se desideri incrementare l’engagement verso il tuo brand o il catalogo di prodotti presente nel tuo shop.

Gli obiettivi che è possibile selezionare e il tipo di annunci che è possibile diffondere su TikTok sono quelli menzionati, ma per ottenere risultati soddisfacenti è necessario avere un piano d’azione chiaro che ti consenta di agire in modo oculato e con un metodo che ti consenta di creare un flusso di lavoro organizzato e continuamente migliorabile.

Vediamo quindi insieme come creare una strategia di TikTok ads efficace per raggiungere sfidanti obiettivi di business.

Come creare campagne TikTok Ads per e-commerce di successo: acquisisci un metodo

Il primo fondamentale step per creare una strategia di TikTok Ads che abbia tutti i requisiti necessari per funzionare è cercare di acquisire un metodo per procedere, evitando di lasciarsi sedurre dall’istinto di testare campagne a caso, con obiettivi a caso, non sapendo bene cosa aspettarsi. Vediamo quindi come muoversi step by step.

Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere con la campagna Titktok Ads che intendi avviare

Prima di pensare al tipo di pubblicità che intendi promuovere su TikTok, concentrati sull’obiettivo che la campagna che stai per attivare deve raggiungere.

Gli annunci che ne fanno parte devono rendere più riconoscibile il brand?

Vuoi iniziare promuovendo i prodotti presenti nel tuo catalogo?

Vuoi pubblicizzare su TikTok una promozione a tempo limitato?

Ognuna di queste domande rappresenta un obiettivo tanto diverso quanto specifico che è possibile ottenere tramite contenuti sponsorizzati su questa piattaforma, a patto che siano definiti a priori e che siano specifici.

Ogni campagna dovrebbe mirare ad un obiettivo ben definito.

Ad esempio: creare engagement con un pubblico che ha già interagito con il tuo shop.

Maggiore sarà il grado di precisione nella definizione dell’obiettivo, maggiore sarà il dettaglio con cui potrai creare annunci che massimizzino le probabilità di successo.

Stabilisci il pubblico a cui rivolgerti tramite TikTok Ads

Individua il pubblico a cui rivolgere i tuoi annunci su TikTok servendoti degli strumenti di profilazione del pubblico che TikTok Ads Manager mette a disposizione degli inserzionisti. Il primo step è individuare le caratteristiche demografiche ideali dei tuoi potenziali clienti, i loro interessi e comportamenti. Puoi selezionare parametri come l’età, la lingua, gli interessi, e le categorie di app inerenti al settore di riferimento del tuo shop.

Vai poi più a fondo con i parametri avanzati, come i comportamenti di consumo, il dispositivo utilizzato dall’utente e molti dati molto più granulari e specifici.

È importante sottolineare che ha senso inserire queste specifiche solo se possiedi conoscenze altrettanto specifiche sul tipo di utenti che potrebbero trovare utili i prodotti presentati sul tuo catalogo.

Un vantaggio tanto importante quanto prezioso legato al fare pubblicità su TikTok riguarda i dati che questa piattaforma mette a tua disposizione sulle persone che hanno interagito con i tuoi annunci. Oltre alle metriche che potremmo definire classiche legate alle attività di digital advertising come impression e click, TikTok mette a disposizione degli inserzionisti i dati demografici delle persone che interagiscono, i loro interessi, le app che utilizzano e il loro comportamento d’acquisto.

C’è una netta differenza tra le informazioni che TikTok rilascia sul proprio pubblico a prescindere e il presentare le informazioni relative al pubblico che ha interagito con le tue interazioni.

Solo con queste informazioni potrai creare campagne di TikTok Ads di retargeting altamente profilate, minimizzando gli sprechi e selezionando in modo ancor più preciso e granulare a chi rivolgere i tuoi annunci.

Creazione di contenuti accattivanti ed in linea con il pubblico di riferimento

Su TikTok la qualità dell’annuncio che andrai a promuovere è un fattore decisivo sui risultati che è possibile aspettarsi da una campagna.

Proprio come accade per i post organici, infatti, la piattaforma tende comunque a privilegiare contenuti che siano in linea con gli interessi degli utenti e che questi possano trovare interessanti.

Per questo motivo, diventerà fondamentale studiare a fondo gli interessi e le preferenze dei propri utenti, per creare annunci che usino elementi grafici, audio e di interazione che siano in linea con le aspettative del pubblico a cui desideri rivolgerti.

Per partire  con una marcia in più, potresti iniziare con campagne di influencer marketing selezionando creator in linea con gli interessi del tuo pubblico e con il tipo di prodotti venduti sul tuo shop, per creare awareness e diffondere annunci che intrighino i tuoi potenziali clienti.

Definisci il budget e l’offerta

Per definire budget ed offerta su TikTok ads, ci sono una serie di elementi che è bene ricordare:

  • Il budget rappresenta l’importo massimo che si è disposti a spendere per la propria campagna su TikTok. È possibile stabilire un budget massimo giornaliero, oppure un budget massimo totale, che darà la possibilità alla piattaforma di gestire il budget allocato autonomamente, giorno per giorno.
  • L’offerta rappresenta l’importo massimo che si è disposti a spendere per un’azione o un’interazione su di un annuncio. Esistono 2 tipologie di offerte: l’offerta automatica, con cui si dà la possibilità a TikTok di gestire autonomamente l’importo in base all’obiettivo selezionato, lasciando che sia l’algoritmo di TikTok Ads a decidere come gestire l’importo totale. L’offerta manuale richiede l’inserimento manuale dell’importo massimo da spendere per ricevere interazioni sui propri annunci. Questo metodo è più adatto ad inserzionisti esperti e richiede un maggior monitoraggio giornaliero dell’andamento delle campagne in essere, per modificare in modo puntuale il settaggio dell’offerta garantendosi che questa sia sempre competitiva.

La definizione dell’offerta e del budget è un aspetto fondamentale per l’andamento delle campagne. La scelta della gestione di questi 2 aspetti dovrà dipendere dal grado di esperienza con questo genere di attività ed il tempo che è possibile dedicare al monitoraggio dei risultati raggiunti.

Nel caso in cui se ne dovesse occupare una persona alle prime armi che non ha molto tempo da dedicargli, la scelta migliore è quella di iniziare a piccoli passi, prendendo dimestichezza con il metodo manuale, per poi testare e verificare le differenze riscontrate con i metodi di budgeting automatici della piattaforma, che resta comunque la soluzione più sostenibile per evitare sprechi.

Monitorare l’andamento e testare nuove soluzioni

L’ultimo aspetto menzionato, ma non in ordine né di importanza né di esecuzione, consiste nella necessità di monitorare con costanza l’andamento delle campagne, dei singoli annunci e di ogni creatività. 

È solo osservando i risultati raggiunti che è possibile stabilire cos’ha funzionato e cosa no, cosa sarebbe meglio mettere da parte per evitare di sprecare budget e cosa favorirgli perché ha portato risultati incoraggianti.

E questo monitoraggio porta con sé un altro fondamentale aspetto, che consiste nella sperimentazione: nell’advertising nulla dev’essere lasciato al caso. 

Ogni strada vagliata e sostenuta dai dati rappresenta l’elemento che fornisce sicurezza sulla non proficuità di una strada, di un annuncio, di un determinato messaggio.

Testando diverse creatività, toni di voce, inviti all’azione e diversi tipi di campagne è possibile ottenere risposte certe, supportate dai dati, su quelle che possono essere le combinazioni perfette per raggiungere e conquistare il tuo pubblico di riferimento.

La formula perfetta per fare TikTok Ads non esiste ma con un metodo che procede per prove ed errori potrai trovare in questo canale di advertising una preziosa risorsa che ti consenta di raggiungere i tuoi potenziali clienti su uno strumento che presenta ancora oggi una modalità di raccolta e restituzione dei dati utile per creare campagne pubblicitarie di successo.

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