05/11/2021

Come ottimizzare le schede prodotto in PrestaShop e convertire di più

Vendi i tuoi prodotti su PrestaShop ma non stai ottenendo il numero di vendite sperate? Pensi di aver creato delle buone schede ma, ogni volta che le perfezioni, il tuo prodotto non converte come vorresti? Sei addirittura arrivato a pensare che il problema sia il prodotto stesso?

Ti svelo un segreto. Tantissimi professionisti vivono il tuo stesso disagio.

Credono nelle potenzialità del loro prodotto, creano la scheda su PrestaShop, aprono le vendite ma non vedono il riscontro che desiderano.

Sappi che questo problema non ha nulla a che vedere con ciò che vendi o con le tue doti di venditore. Semplicemente, la tua scheda prodotto non è ben ottimizzata.

So già qual è la tua domanda ora. Com’è possibile ottimizzare la scheda prodotto nell’e-commerce PrestaShop?

Te lo dirò io all’interno di questo articolo.

Seguendo a uno a uno tutti i punti indicati, potrai creare delle schede prodotto davvero in grado di convertire. E se alla fine avrai ancora qualche dubbio o qualche questione specifica da sottopormi, potrai fare riferimento a Nextre Digital, agenzia con oltre 15 anni di esperienza nella consulenza sulle strategie digitali e specializzata nella SEO per e-commerce.

Ma prima, vediamo subito come ottimizzare la scheda prodotto nell’e-commerce PrestaShop per far crescere vertiginosamente le tue vendite.

Inizia qui per migliorare le schede prodotto

Il lavoro per ottimizzare le schede prodotto nell’e-commerce PrestaShop è capillare. Significa che devi intervenire su ogni singolo elemento. La somma di tutte queste migliorie ti porterà – oserei dire magicamente! – verso un risultato totalmente diverso da quello raggiunto fino ad oggi.

Iniziamo dalle basi. Ricorda che ogni singolo elemento, dalle parole che usi fino alla tipologia di foto che scegli per pubblicizzare il tuo prodotto, incide sulla decisione finale dell’utente di acquistare o meno il tuo prodotto.

Attenzione! In questa fase non stiamo ancora parlando di ottimizzazione SEO, bensì di accortezze che ti aiutano a convertire di più e che è bene curare prima di passare alla SEO vera e propria.

Per migliorare le schede prodotto parti da alcune considerazioni generali. La prima riguarda sicuramente la call to action, ossia l’invito all’azione. Si tratta di una CTA accattivante? È abbastanza forte da convincere l’utente ad acquistare? Oppure potresti fare di meglio?

Tanto importanti quanto i testi sono le immagini. Il tuo prodotto dovrebbe apparire nella sua veste migliore attraverso foto professionali realizzate con le giuste luci e che magari lo mostrino in contesti d’utilizzo peculiari.

Proseguendo con gli elementi che migliorano la pagina troviamo le recensioni. La testimonianza di clienti che hanno acquistato prima di te crea fiducia in chi ancora non ti conosce e lo mette in una buona disposizione d’animo.

Poi devi fare attenzione ad altri elementi che devono essere ben visibili e facilmente individuabili dagli utenti come la disponibilità del prodotto, il prezzo e i costi di spedizione, informazioni essenziali per qualunque acquirente.

Infine, è importante preoccuparsi di dettagli tecnici come l’adattabilità ai dispositivi mobili e la velocità di caricamento del tuo e-commerce.

Dopo aver fatto questo, sei pronto per l’ottimizzazione SEO delle tue schede prodotto.

Ottimizza con la SEO le tue schede prodotto

Ottimizzare la scheda prodotto nell’e-commerce PrestaShop dal punto di vista SEO significa compilare strategicamente i campi che la piattaforma ti mette a disposizione per la creazione della scheda prodotto in modo tale che la pagina si posizioni al meglio sui motori di ricerca.

L’obiettivo della SEO in una scheda prodotto è proprio questa, aumentarne la visibilità così da aumentare i clienti e, di conseguenza, le vendite. Vediamo insieme quali sono gli elementi principali su cui intervenire ai fini dell’ottimizzazione SEO.

Title

Buona parte del lavoro riguardante la SEO si concentra sulla ricerca delle parole chiave. Si tratta di termini ottenuti basandosi sulle ricerche degli utenti e sulla pertinenza con il prodotto stesso. Attraverso uno studio strategico è quindi possibile ottenere delle parole chiave, anche dette keywords, che identificano il tuo prodotto e aiutano gli utenti a trovarlo.

La giusta parola chiave deve essere un equilibrio perfetto tra le ricerche mensili da parte degli utenti e la sua posizione nella SERP di Google. Dopo averla trovata, questa deve essere inserita all’interno del titolo della tua scheda, il nome del prodotto per intenderci. 

È molto importante dare al prodotto esattamente il nome che l’utente digiterebbe su Internet per cercarlo. Dato che gli utenti sono diventati abbastanza tecnici nelle loro ricerche, mi sento di suggerirti di inserire anche il codice prodotto.

La keyword deve essere inserita anche nel meta title, una stringa che aiuta il posizionamento della pagina. Questo titolo non dovrebbe mai superare i 60 caratteri per essere visibile nella sua interezza e migliorare l’indicizzazione.

Meta Drescription

Sotto al tag title trovi la stringa per la meta description, una breve descrizione del tuo prodotto che apparirà nello snippet, ossia nel risultato di Google sotto al titolo della pagina.

In questo spazio ti consiglio di essere esaustivo e originale, per quanto il ridotto numero di caratteri lo permetta, e di utilizzare anche dei sinonimi della parola chiave principale.

Fai attenzione a non confondere la meta description con la descrizione vera e propria del prodotto, che analizzeremo tra poco, nella quale invece inserirai tutte le informazioni utili all’utente per orientare la sua decisione.

Ottimizzazione delle immagini

La SEO tab (che trovi sotto il nome di Meta Tag) non è l’unica che ti permette di inserire le parole chiave per migliorare l’indicizzazione della scheda prodotto. Questo procedimento deve essere ripetuto anche per le immagini.

Per ciascuna di essere è essenziale scegliere un titolo ad hoc, inserire una descrizione del prodotto pertinente con il contenuto della foto e sfruttare il cosiddetto tag ALT, una riga che ti permette di inserire ancora una volta la parola chiave.

Infine, per quanto riguarda le immagini, ricordati sempre di comprimerle. È un passaggio fondamentale soprattutto nel caso di fotografie professionali molto dettagliate e qualitativamente elevate. Foto di un formato pesante rallentano sensibilmente il caricamento della pagina e tu non vuoi certo che gli utenti si scoraggino proprio sul più bello!

Url friendly

Non solo importante ma addirittura fondamentale per ottimizzare la scheda prodotto in PrestaShop è la corretta scrittura dell’url.

Ti sarà certamente capitato di incappare in url lunghi da stancarsi, pieni zeppi di numeri e lettere senza una connessione logica. Oltre al fatto che un url del genere è impossibile da ricordare, nemmeno Google li ama e per questo li penalizza.

Se vuoi che il motore di ricerca dia visibilità alla tua pagina devi scrivere il cosiddetto url parlante.

Dall’url un utente deve capire immediatamente cosa troverà all’interno della pagina web. Ciò si traduce in due regole: deve essere breve e in grado di descrivere il prodotto.

Come si modifica l’url creato di default dalla piattaforma? È semplicissimo. La SEO tab all’interno della quale trovi i campi per il meta title e la meta description ti dà anche la possibilità di scrivere un url appropriato.

Link interni

Non mi stancherò mai di dire quanto ogni elemento della scheda prodotto sia rilevante ai fini SEO. Ciò significa che lo sono anche i link interni che decidi di inserire. I link sono infatti molto utili per collegare il tuo prodotto a eventuali accessori creando un legame tra i prodotti.

Con questo strumento permetti una migliore navigabilità all’interno del tuo negozio online e ottieni anche una migliore indicizzazione sui motori di ricerca.

Attraverso la scheda “Associazioni” puoi selezionare la categoria e il produttore per poi aggiungere i diversi “Accessori” alla relativa voce.

Scrivi le schede prodotto in modo efficace per aumentare le vendite

Arrivati a questo punto, una menzione speciale va alla descrizione vera e propria del prodotto. Molti prendono sottogamba questo spazio e finiscono con lo scrivere un testo identico a quello scritto da tutti gli altri. È un errore fatale!

Se vuoi ottimizzare la scheda prodotto nell’e-commerce PrestaShop dimenticati immediatamente dei testi duplicati. Non copiare la descrizione tecnica dal tuo fornitore o da un competitor perché Google lo penalizzerebbe. Ciò significa perdere posizioni nella SERP e visibilità.

In più, questo spazio è necessario per spiegare all’utente il tuo prodotto in modo unico.

Come scrivere una scheda prodotto? Non parlare solamente di caratteristiche tecniche – che sono importanti ma non sono tutto! – e descrivi piuttosto i benefici e i vantaggi che i consumatori otterrebbero acquistando il tuo prodotto.

Ricordati che nessuno sta mai veramente comprando un oggetto. Ciò che ciascuno di noi compra quando effettua un acquisto è il beneficio che può trarne.

Dal punto di vista del SEO copywriting, affinché il tuo testo venga premiato dal motore di ricerca, devi rispondere all’intento di ricerca dell’utente e inserire la parola chiave che hai selezionato per il title e la meta description. Il testo deve quindi risolvere i dubbi dell’utente, rispondere alle sue necessità e appagare una sua esigenza. 

Un copywriting efficace è quello che parla direttamente al cliente, e per farlo devi conoscerlo a fondo. Solo in questo modo riuscirai a fare breccia nelle sue aspirazioni, nei desideri, nelle paure, nei dubbi e a convincerlo che il tuo prodotto è quello giusto per lui.

Ora conosci gli elementi utili sul Content Marketing e sul copywriting per ottimizzare la scheda prodotto in PrestaShop.

Puoi lavorarci in autonomia, studiandoti le strategie persuasive ed effettuando dei test, oppure puoi affidarti a un’agenzia web esperta che ti possa aiutare in tempi rapidi a ottimizzare il tuo e-commerce per aumentare le vendite.

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