Quali sono le differenze tra un attributo e una caratteristica?
Nel campo del commercio elettronico, non preoccuparti se trovi difficile distinguere tra attributi e caratteristiche del prodotto: non sei l'unico!
In questo articolo chiarisco come questi due concetti differiscono e ti presenterò alcuni esempi di negozi progettati in PrestaShop.
E, se sai già come creare un negozio online passo dopo passo, non sarà difficile per te capire la separazione..
Inoltre, ti mostrerò come configurare entrambe le opzioni nella tua azienda.
Quali sono gli attributi e le caratteristiche dei prodotti nel campo delle vendite?
La prima cosa che vorrei fare in questo articolo è definire questi concetti e perché è necessario definirli.
Le caratteristiche, gli attributi e i benefici (dall'inglese "FAB"), sono un termine che, nel gergo degli acquisti / vendite e del settore eCommerce in generale, sono usati per aiutare a vendere il prodotto o un servizio.
Quando trattiamo con i nostri clienti di queste esigenze con un'attenta spiegazione, gli attributi e le caratteristiche (o funzionalità) sono molto simili, quindi di solito parliamo solo di "attributi".
Deve essere chiaro quali sono le differenze e come funzionano durante una conversazione di vendita.
La prima cosa che devi sapere su attributi e funzionalità è che entrambi ti aiutano a descrivere il prodotto in dettaglio.
Ma non sono una descrizione: non fanno un quadro del prodotto.
La loro funzione è piuttosto quella di evidenziare un breve elenco di funzionalità importanti e interessanti per il cliente.
Differenze fondamentali tra caratteristica e attributo
Quando si tratta di implementare professionalmente le pagine e le schede prodotto, copiare le caratteristiche e gli attributi di un prodotto da un altro sito Web è (e sarà sempre) una cattiva idea.
Rischi, prima di tutto, di creare contenuti duplicati e di commettere errori: le caratteristiche del prodotto di un concorrente possono essere attributi nel tuo caso. Il modo migliore per distinguere un attributo di una caratteristica è porsi questa domanda:
"Posso venderlo come prodotto separato?"
- Se puoi venderlo come prodotto separato, è un attributo.
- Se non puoi venderlo separatamente, stiamo parlando di una caratteristica (o funzionalità).
Vediamo l'esempio degli anelli Macintyres: se vengono offerti diversi materiali, come oro e argento, ognuno di essi è un attributo poiché il cliente può personalizzare il gioiello che sta per acquistare.
Se è disponibile solo in un metallo, quel metallo è una caratteristica.
Penso che sia chiaro qual è la query dell'utente che cerca quel prodotto caso per caso.
Esempi di attributi e caratteristiche del prodotto nei negozi PrestaShop
Il primo passo per creare qualcosa di eccezionale è essere ispirati da esempi eccezionali. Questi tre negozi utilizzano alla perfezione gli attributi e le caratteristiche dei prodotti:
1. Macintyres
Macintyres è l'unico dei tre che presenta per primo le caratteristiche dei suoi prodotti. Nel caso di questo anello, vedrai le carature, il taglio, il tipo di impostazione e il metallo. Alla fine della pagina, il cliente può selezionare attributi, come la dimensione
2. Bimba Y Lola
Qui, sul sito web di Bimba Y Lola, vediamo una scheda prodotto di un pantalone.
Sotto il nome del prodotto e il prezzo troverai gli attributi: colori e taglie. Un po’ più in basso puoi vedere le caratteristiche del prodotto: vestibilità ampia, stile sportivo, dettagli in cotone rifinito e tasche in plastica con cerniera extra large.
3. Guitar from Spain
La chitarra da flamenco Alhambra 10FC di Guitar from Spain ha pochi attributi tra cui scegliere, come il sistema elettronico o l'opzione per mancini o destrorsi.
Nella parte inferiore della pagina sono elencate le caratteristiche del prodotto: il materiale del coperchio, gli anelli, il fondo, la maniglia, il diapason e il pegbox.
Come aggiungere gli attributi del prodotto in PrestaShop?
Ora che sai quali sono le caratteristiche e gli attributi, è il momento di aggiungerli al tuo negozio.
Torniamo all'esempio degli anelli Macintyres.
Nel backoffice PrestaShop, passa con il mouse su "Catalogo" e fai clic su "Attributi e funzioni".
Se l'attributo non compare nell'elenco, fai clic su "Aggiungi nuovo attributo", assegna un nome (in questo caso "Metallo"), inserisci le informazioni SEO e seleziona il tipo di attributo.
Quando lo hai salvato, apparirà nell'elenco.
Resta solo da aggiungere i valori all'attributo: clicca su "Aggiungi nuovo valore".
Seleziona l'attributo "Metallo" appena creato e inserisci il primo valore, ad esempio "Oro".
Non dimenticare di completare le informazioni SEO e contrassegnare le opzioni su colori e trame!
Fai clic su "Salva e aggiungi un altro valore" e ripeti l'operazione per "Argento".
E questo è tutto: hai appena creato il tuo primo gruppo di attributi di prodotto!
Come aggiungere caratteristiche (o funzionalità) di un prodotto in PrestaShop?
Il processo per aggiungere funzionalità è esattamente lo stesso degli attributi.
Prima crei le nuove funzionalità e poi aggiungi loro dei valori. Facile no?
Ricorda: puoi aggiungere valori alle funzionalità direttamente quando crei il prodotto. È facile come scrivere il nome e aggiungere.
Conclusioni
Speriamo che adesso ti è chiara la differenza tra caratteristica e attributo. Se lo è, non aspettare più: vai avanti e aggiungi tutti gli attributi e le funzionalità di cui hai bisogno per il tuo negozio online!
Immagine principale di Freepik.