3 benefici del BNPL nel quotidiano dei merchants
I benefici del pagamento rateale sulle vendite online sono sempre più noti. Parliamo spesso dell'impatto del BNPL (Buy Now Pay Later) sugli acquisti, dell'aumento del carrello medio o di fidelizzazione. Questi aspetti hanno un ruolo importante nello sviluppo delle vendite online dei merchants ma quali sono i vantaggi per questi ultimi in termini di efficienza e gestione?
1. Potrai ottimizzare le tue vendite durante i picchi di attività
Alcune piattaforme ti consentono di impostare l’opzione di pagamento a rate in base alle tue esigenze. Puoi anche decidere in che modo ripartire i costi di finanziamento, a tuo carico o a carico del cliente. Ad esempio, può essere interessante offrire il pagamento a rate senza spese (per il tuo cliente) durante i picchi di vendita come il Black Friday, la festa della mamma o il Back to School: sarebbe così un vero e proprio elemento promozionale. Per il resto del tempo, puoi offrirlo a pagamento, in modo che gli acquisti a rate non cannibalizzino quelli a pronti.
Il pagamento a rate è l’occasione per i tuoi clienti di raggruppare i propri acquisti e, il più delle volte, di risparmiare sulle spese di spedizione. Risparmi che influiscono anche direttamente sul tuo fatturato, considerato che gli acquisti in blocco hanno un impatto positivo sui costi logistici. Infine, i tuoi clienti hanno meno probabilità di posticipare o di annullare l'ordine.
2. Potrai stare tranquillo perché i rischi sono minimi
Molte piattaforme possono offrire il pagamento a rate ma non tutte si fanno carico del rischio di mancati pagamenti e frodi. Consigliamo di rivolgersi a soggetti che propongono il pagamento a rate garantito. Questa opzione ti permette di offrire questo pagamento must-have nell'e-commerce in tutta serenità.
Optare per una soluzione di pagamento a rate garantito, dà la garanzia di ricevere l’intero importo al momento dell'ordine, anche se al cliente viene fatto l'addebito in più volte. In caso di mancato pagamento, il servizio di pagamento (per esempio, Oney) si fa carico del recupero.
3. Risparmierai tempo nella gestione della contabilità
Esistono piattaforme di facile utilizzo e gestione. In particolare, soluzioni come PayPlug o PrestaShop Paylater permettono di raggruppare tutti i tuoi mezzi di pagamento, in contanti o a rate, in un unico modulo. Strumenti di questo tipo garantiscono facilità di gestione: c'è solo un interlocutore (che si tratti di configurazione o aggiornamento) e tutto (convalida dei pagamenti, gestione dei rimborsi, ecc.) è centralizzato in un unico luogo.
In breve, l’aggiunta della funzione di pagamento a rate assicura guadagni non solo in termini di vendite ma anche in termini di tempi di gestione (per la creazione della contabilità). Inoltre, come merchant potrai stare tranquillo per la riscossione, spesso gestita da terzi.
PrestaShop Paylater with PayPlug & Oney
Aumenta il tuo tasso di conversione, il tuo scontrino medio e il tuo fatturato offrendo ai tuoi clienti la possibilità di pagare i loro ordini in 3 o 4 rate, senza rischiare di perdere soldi.