Come accettare pagamenti in Crypto per il tuo e-commerce
Ogni shop dovrebbe fornire tutti i metodi di pagamento che i propri clienti richiedono, per assecondare le loro esigenze e fornire soluzioni in linea con il progresso tecnologico ed economico.
Capire come accettare pagamenti in Crypto per e-commerce è fondamentale se tra i tuoi potenziali clienti ce ne è una parte che potrebbe prediligere questo metodo di pagamento.
In questo articolo vedremo insieme perché accettare pagamenti in Crypto e come integrare questo tra i metodi di pagamento accettati dal tuo shop, per creare un'esperienza utente perfetta per ogni persona, favorendo la crescita del tuo business.
Perché accettare pagamenti in Crypto sul tuo shop
Accettare pagamenti in crypto sul proprio e-commerce presenta una serie di vantaggi:
- È veloce: i pagamenti tramite Cryptovalute sono pressoché istantanei. Essendo un metodo di pagamento peer-to-peer, non richiedono l'intermediazione bancaria
- È economico: il costo di commissione è molto più contenuto rispetto ai metodi di pagamento convenzionali
- È sicuro: il pagamento con bitcoin è immediato ed irreversibile, quindi il rischio di frode è molto attenuato
- È immediato a livello globale: l'assenza di intermediazione rende ogni transazione a livello globale immediata
- È allettante: i proprietari di bitcoin sono costantemente alla ricerca di luoghi in cui poter spendere le proprie monete virtuali senza doverli prima convertire in denaro. Accettando questo metodo di pagamento, invoglieresti una fetta di utenza a prendere in considerazione il tuo shop proprio in virtù di questa funzionalità.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi legati all'integrazione di questo metodo di pagamento tra le opzioni selezionabili dai tuoi utenti.
Ma come integrarlo, concretamente?
Scopriamolo insieme
Metodi per ricevere pagamenti in Crypto sul proprio e-commerce
Ci sono soluzioni diversificate per integrare questo metodo di pagamento sul proprio shop online.
Scegli l'alternativa più adatta anche in base al tipo di sito che hai a disposizione.
1. Apri un crypto-wallet
Il primo step per ricevere pagamenti in Crypto consiste nell'apertura di un Crypto-wallet, cioè un portafoglio in cui contenere le tue cryptovalute e in cui gestire lo scambio di questa specifica valuta in modo sicuro.
Avrai a disposizione 2 tipi di chiavi:
- la chiave pubblica che funziona un po' come l'IBAN, può essere condivisa con altre persone per ricevere crypto all'interno del tuo wallet e non ne compromette la sicurezza;
- la chiave privata che non va assolutamente condivisa perché dà pieno accesso al tuo portafogli virtuale, consentendo a chi ne è in possesso di gestire il denaro contenuto al suo interno.
Con questo strumento renderai gli scambi di questa valuta virtuale completamente sicuri e tracciabili al 100% (il che ti tornerà molto utile in fase di fatturazione).
2. Installa un plugin sul tuo shop che ti consenta di accettare pagamenti in crypto
Il secondo, fondamentale step per poter accettare pagamenti in questa moneta virtuale consiste nell'installazione di un plugin che ti consenta di integrare questo metodo di pagamento.
Se il tuo e-commerce è PrestaShop, all'interno del nostro addons marketplace troverai una sezione interamente dedicata ai plugin di pagamento in criptovalute.
Ogni CMS presenta i propri plugin concepiti per integrare al meglio questo metodo di pagamento nel ventaglio di soluzioni selezionabili dall'utente.
3. Scegli un servizio di conversione delle crypto
Scegliere un software di conversione è imprescindibile per poter convertire queste monete nella propria valuta di riferimento in qualsiasi momento.
A rendere ancora più importante la scelta di questo tipo di software ci sono i servizi atti a tenere i costi di conversione contenuti anche rispetto alle fluttuazioni che questa moneta può avere nel corso del tempo.
Avere uno shop che presenti tutti i metodi di pagamento di cui un utente può sentire il bisogno è fondamentale per fornire la miglior esperienza di acquisto possibile.
Prima di procedere con l'integrazione di questo servizio nel tuo shop, analizza attentamente le reali esigenze dei tuoi clienti per capire quanto inciderebbe questa modifica nell'oliatura del tuo funnel di vendita, con particolare attenzione alla fase della conversione.