29/11/2019

Qual è il conversion rate e come migliorarlo nel tuo negozio PrestaShop?

Ancora non sai cos'è il “conversion rate” o “tasso di conversione” o come calcolarlo nel tuo negozio online?

Quando si inizia su Internet con il proprio eCommerce, sappiamo tutti che ottenere il maggior numero possibile di vendite è una delle priorità.

In questo modo, il beneficio del nostro business sarà, o almeno il più vicino possibile, a quello che avevamo pianificato all'inizio.

Ed è evidente che dal momento in cui si inizia a indagare su come creare il proprio negozio online, fino a quando si riesce a metterlo in funzione e promuoverlo su Internet, l'attenzione dovrebbe essere, tra gli altri aspetti, sulla massimizzazione di questo tasso di conversione di cui sto parlando.

Vi condurrà al successo, non solo economicamente e imprenditorialmente, ma anche negli aspetti legati all'immagine di marca che offrite al vostro potenziale cliente e alla comunità virtuale.

Pertanto, oggi voglio darvi alcuni consigli su come migliorare il conversion rate del vostro negozio online.

Ma, prima di rivelare come farlo se avete appena creato il vostro eCommerce in PrestaShop (o state pensando di farlo), vorrei definire questo concetto che, a volte, è in qualche modo astratto:

Cosa è il conversion rate?

Il conversion rate di un'azienda, sia fisica che online, è una metrica ampiamente usata nel gergo aziendale e va ad indicare il numero di utenti che eseguono un'azione su un dato sito Web.

Da questa definizione, possiamo chiarire che queste azioni sono solitamente chiamate "conversioni", che sarebbero le azioni che l'utente compie, spinto dagli input della nostra strategia di marketing.

Questo tasso di conversione può essere calcolato in termini di vendite, abbonamenti a un database via e-mail o download di un particolare software, per citare alcuni esempi.

Qual è il conversion rate del mio negozio online? Esempio pratico

Anche se data la definizione di questo termine commerciale si può intuire che più alto è il conversion rate, possiamo avere maggiori benefici nel nostro eCommerce, questo non è un tasso direttamente proporzionale o esatto.

Vale a dire, se nella nostra azienda vendiamo prodotti con una certa disparità di prezzi, dato lo stesso numero di visite al nostro sito Web, possiamo avere il seguente esempio:

  • Saremo in grado di vendere questo mese 100 prodotti di 10€.
  • E il mese successivo un unico prodotto per un valore di 1.000 €.

In entrambi i casi, l'utile netto delle vendite è di 1.000€, tuttavia, nel calcolo del tasso di conversione, il secondo mese avremo un risultato inferiore, anche se il valore monetario delle vendite effettuate sarà lo stesso.

Qual è la formula per calcolare il mio tasso di conversione?

Da questo semplice esempio, si deduce che la formula matematica per quantificare questa metrica  è:

“conversion rate = numero di conversioni / visite web”

In questo modo, sarete in grado di calcolare la redditività del vostro business e, in ogni caso, quali sono le strategie e le tecniche che dovreste variare, per massimizzare il più possibile.

Tutto questo, analizzando in profondità le cause che ti hanno fatto scendere, nel peggiore dei casi.

Come posso migliorare il conversion rate del mio negozio PrestaShop?

Per massimizzare questa metrica del tasso di conversione, è prima di tutto prioritario che "coccoliamo" la call to action che abbiamo implementato, sia in termini di pulsanti, sia per quanto riguarda il copywriting del nostro sito.

Sia come sia, se avete un negozio PrestaShop, possiamo aiutarvi con addons o moduli, che, come sempre accade con questa piattaforma, ci renderà la vita molto più facile.

In questo modo, non dovrete essere coinvolti in complesse operazioni di programmazione del codice, soprattutto perché, se non avete conoscenze troppo avanzate, potrebbero farvi confondere qualche aspetto rilevante del Web.

Quindi, i migliori moduli per migliorare il tasso di conversione sono questi:

1. Pacchetto di conversione avanzata

Modulo Addons PrestaShop Pacchetto di conversione avanzata

Oggi, potremmo dire che "Pacchetto Conversione Advanced" è uno (se non il più) dei moduli che sta dando risultati migliori agli utenti che lo hanno già provato.

Non solo stiamo parlando di un modulo PrestaShop, ma in questo caso abbiamo a disposizione un pacchetto di 3 moduli:

Uno dei grandi vantaggi di questo pacchetto è che sia il set stesso che ciascuno dei moduli inclusi sono stati sviluppati dal team di PrestaShop, quindi il livello di fiducia in essi dovrebbe essere totale.

Tutto questo insieme all'affidabilità che avete a vostra disposizione al suo team, per rispondere ad ogni tipo di domanda tecnica.

2. Modulo Google Dynamic Remarketing

Modulo Addons Google Remarketing

Questo modulo di Google Dynamic Remarketing, insieme allo strumento Google Adwords e all'integrazione di liste di remarketing, può migliorare il conversion rate del vostro eCommerce.

In questo modo, gli utenti che in precedenza hanno visitato il tuo negozio e cercato all'interno di esso o hanno visto diverse schede prodotto, poi vedranno annunci su quei prodotti nei contenuti della rete di Google.

In generale, lo faranno nei banner Adsense che i diversi siti web che visitano hanno implementato.

In questo modo, sarete ricorrenti nella mente dell'utente, in modo da non dimenticare il tuo sito web e i tuoi prodotti dopo averli visitati.

Questo potrebbe farli tornare al tuo sito, facendoli, ovviamente, finalmente concludere il loro acquisto.

3. Modulo Pixel Plus: Conversioni + Eventi + Pubblico

Modulo Pixel plus: Conversioni + Eventi + Pubblici

Uno dei moduli più attesi dai responsabili dell'eCommerce, in quanto sempre più spesso introdotti nell'attività sui social network, in particolare gli annunci di Facebook.

Il complemento "Modulo Pixel plus: Conversioni + Eventi + Pubblici" combina alcune delle caratteristiche più richieste.

  • Ti facilita l'integrazione del famoso Facebook Pixel con il tuo catalogo prodotti.
  • Con esso installato, non è più necessario gestire pezzi complessi di codice, dal momento che un carattere mal posizionato potrebbe rovinare la configurazione delle vostre campagne.

Puoi tracciare 6 tipi di eventi (vendite, iscrizioni, aggiungere al carrello, aggiungere alla lista dei desideri .....) e avere un servizio di assistenza tecnica a tua disposizione, qualsiasi anomalia che trovi.

4. Modulo di automazione dell'eCommerce MailChimp

Modulo Addons Mailchimp Pro - Newsletter & Automazione dell'eCommerce

Con il modulo "Mailchimp Pro - Newsletter & Automazione dell'eCommerce" è possibile ridurre al minimo il tasso di abbandono del carrello del vostro negozio a livelli insospettabili.

Questo modulo fa un follow-up molto completo dei carrelli che non sono stati materializzati, permettendo di aggiungere il contenuto a cui ogni utente potrebbe essere interessato e inviarlo in una campagna e-mail.

Così, si ricorderà loro che hanno lasciato un acquisto sul vostro eCommerce mezzo fatto, in modo da avere una "seconda possibilità" per loro di acquistare e il conversion rate aumenta.

Tuttavia, è necessario tenere presente che è necessario disporre di un account Mailchimp PRO. Tuttavia, probabilmente troverete redditizio farlo, vedendo le possibilità che questo modulo ha.

5. Modulo di vendita Flash Premium

Modulo Addons di vendita Flash Premium

Se i moduli precedenti sono stati di vostro gradimento, permettetemi di raccomandarne un altro che non è da meno rispetto agli altri...

Si tratta di "Modulo Vendita flash Premium", che, nel caso in cui non si disponga di funzionalità per massimizzare il tasso di conversione con i 4 moduli precedenti, aggiunge “l'effetto sorpresa" alla propria strategia digitale.

Ed è che a tutti gli utenti attira la nostra attenzione, almeno, vedere offerte "flash" su un sito web, di quelle tipiche che finiscono in X ore.

Questa è la funzionalità principale di questo modulo, che permette di dare maggiore visibilità e una durata specifica ad alcuni prodotti che si desidera vendere durante quel periodo di tempo.

Inoltre, queste offerte possono essere create molto rapidamente e facilmente, data la bassa complessità con cui questo addon è stato programmato per PrestaShop.

Così, il semplice fatto di pubblicare annunci gratuiti sul vostro sito web ogni volta che avete una promozione o un'offerta interessante, non richiederà più di pochi minuti.

Conclusione

Come avete visto in questo articolo, l'aggiunta di funzionalità al vostro eCommerce per aumentare il tasso di conversione del vostro business è qualcosa che non suppone un investimento eccessivo.

E tanto meno se il tuo negozio è progettato in PrestaShop, perché grazie ai suoi moduli, potrai aggiungere funzionalità che ti permettono di tenere i tuoi utenti sempre con un occhio al tuo sito web e alle tue offerte.

Avete provato uno di questi moduli per ottenere un conversion rate migliore nella vostra azienda?

Se ancora non li conoscete, vi invito a provarli, perché sono sicuro che tutte le ore che avete dedicato al vostro progetto online, meritano che la loro redditività sia in aumento.

Immagine principale (tecnologia) di Freepik.

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