08/11/2019

Come fare un test di velocità di caricamento del tuo sito web e-commerce?

Avete mai analizzato se la velocità di caricamento del vostro negozio online è la migliore? Nel caso in cui non lo sapeste ancora, questo è un fattore molto importante quando si tratta della redditività del vostro business online.

In questo articolo vedrete l'importanza di ottimizzare il più possibile la velocità di caricamento del vostro sito web.

È molto probabile che, se si esegue un test di velocità del vostro e-commerce, è possibile trovare una spiegazione per molti degli abbandoni affrettati dei vostri carrelli e, quindi, sono i principali impedimenti per vendere di più.

Devo ottimizzare la velocità di caricamento degli URL del mio processo di acquisto?

Se hai un'azienda, il cui canale di vendita principale è Internet, dovresti essere consapevole dell'importanza di ottimizzare la velocità di caricamento del tuo sito web e aggiungere questo lavoro all'elenco delle attività, all'interno della tua strategia di marketing digitale.

Ma, contrariamente a quanto fanno di solito alcuni gestori di negozi online, non solo dovresti ottimizzare la tua home page, ma devi anche farlo con tutti gli URL che appartengono al processo di acquisto.

Se non si desidera perdere le vendite, è necessario migliorare la velocità di ogni URL che fanno parte del tuo sito, come le pagine dei prodotti, le condizioni di acquisto e spedizione o il contenuto del blog, tra gli altri.

Pensate che tutti gli utenti che visitano il vostro e-commerce, prima di decidere di acquistare, in precedenza visitano e confrontano i vari prodotti nei diversi negozi e, se la velocità delle vostre pagine non è adeguata, non arrivano mai a includere alcun prodotto nel carrello.

È molto importante prestare particolare attenzione al buon tempo di caricamento degli URL appartenenti al processo di acquisto. Un fallimento in questa fase sarà "inchiodato" nella mente dell'utente, facendolo rimanere a metà del suo acquisto e, probabilmente, non ti visiterà più, andando sul sito del competitor.

Ammettiamolo: ci sono migliaia di negozi che vendono online, quindi un utente può decidere di visitare il sito di un altro competitor se incontra una velocità di caricamento lento e una navigazione poco intuitiva all'interno del tuo sito web.

Gli utenti, in generale, non hanno la stessa pazienza quando visitano i negozi online come quando lo fanno nella vita reale.

Quando possiamo dire che una velocità di carico è "accettabile" o ottimale?

Si stima che se la velocità di caricamento della pagina, dopo aver eseguito un test di velocità, richiede più di 5 secondi, si ha un'alta probabilità che l'utente chiuda il sito web. In caso contrario, il navigatore tornerà indietro e visiterà un'altra pagina: quella del vostro competitor.

In questo modo, possiamo stimare che il tempo di caricamento ottimale di una pagina web non dovrebbe essere superiore a 3 secondi. Ma questo dipenderà sempre dal contenuto del tuo sito web e dai plugin, moduli e altri componenti aggiuntivi che hai installato.

Sia come sia, come si può, come si superano queste cifre, si perderanno le opportunità per i vostri utenti di rimanere sul sito web del tuo negozio.

Vuoi un esempio? Questo sarebbe il risultato di un semplice test di velocità effettuato sul nostro sito web "https://www.prestashop.com/it", con lo strumento PageSpeed Insights di Google, che vedremo più avanti:

Test di velocità Google PageSpeed Insights

Se inserisci il dominio del tuo sito e-commerce, avrai informazioni dettagliate su ogni aspetto relativo alla velocità di caricamento del tuo sito web.

Da qualche tempo, questo è uno dei fattori SEO che Google sta guardando con una lente d'ingrandimento per decidere il posizionamento che dà ad ogni sito web, per le ricerche degli utenti.

Tuttavia, se non siete ancora convinti dei vantaggi di un test di velocità del web, ecco perché dovreste effettuare un test o un'analisi di questo tipo:

Quali fattori legati al tempo di caricamento influenzano un test di velocità del web?

Questi sono alcuni dei fattori che intervengono direttamente nel tempo di caricamento di un sito web:

1. Utilizzare piattaforme web gratuite

Anche se si può pensare che è meglio iniziare con un business che, dopo tutto, quando inizia non si sa se andrà bene o male, può influenzare negativamente la velocità del tuo sito web.

L'utilizzo di una piattaforma che ti permette di creare e ospitare gratuitamente il tuo negozio online non ti gioverà affatto se il tuo business è scalabile e vuoi che sia davvero competitivo.

In questo caso, il mio consiglio è di scegliere un buon hosting e installare uno dei migliori software di e-commerce (come PrestaShop) su di esso.

Detto questo, esaminiamo il seguente fattore...

2. Hosting o società di web hosting

Avendo scelto un servizio di web hosting che fornisce un'adeguata RAM, un disco rigido con poca capacità o dischi rigidi SSD (se disponibili), saranno tre dei principali nominativi per scegliere un hosting adatto e da cui il vostro sito web può arrivare a caricare più velocemente.

Per scegliere quella giusta, è meglio ascoltare e leggere le opinioni di altri gestori di negozi simili ai vostri, che lavorano da tempo con un hosting di qualità di cui siete soddisfatti.

3. Contenuti multimediali

Quando abbiamo un e-commerce con decine, centinaia o addirittura migliaia di prodotti, per ognuno di essi è usuale includere almeno una o più immagini, per illustrare le descrizioni che ne sono fatte.

Caricare immagini e altri contenuti audiovisivi non ottimizzati influenzerà negativamente quanti più prodotti che compongono il tuo negozio.

Questo si rifletterà nei test di velocità che eseguirai, che indicheranno il peso in Kb che potresti risparmiare, se ottimizzi quel file.

Nel caso delle immagini, la mia raccomandazione è che si tenta di utilizzare qualche strumento per modificare le foto che le ottimizza, ma senza ridurne la qualità.

4. Cattiva scelta del vostro CMS o content manager

Come nel caso della scelta dell'hosting per il vostro progetto, la scelta di un CMS e-commerce non adatto a creare il vostro negozio online influenzerà negativamente la velocità di caricamento. Per il caso specifico di un e-commerce, ci sono molti CMS.

Tuttavia, lavorare con PrestaShop sarà sempre sinonimo di sicurezza e garanzia di poter disporre di una velocità di carico adeguata.

Inoltre, puoi offrire a tutti coloro che visitano il tuo sito web un WPO (Web Performance Optimization) ottimale, in modo da mostrare all'utente il totale dei suoi contenuti nel più breve tempo possibile.

Alla fine, i vostri utenti lo apprezzeranno, perché una volta che visitano il vostro negozio e controllano la buona velocità di caricamento offerta da questo CMS, non vorranno acquistare in negozi concorrenti.

3 moduli PrestaShop per migliorare la velocità di caricamento sul tuo sito eCommerce

Moduli per la velocità di caricamento

Se hai un negozio online in PrestaShop, dovresti provare alcuni di questi moduli o componenti aggiuntivi, in quanto ti aiuteranno a migliorare notevolmente la velocità di caricamento del tuo negozio:

1. Compressore d'immagine, linea grafica

Attraverso questo compressore di immagini progettato da Línea Gráfica, potrete aumentare la velocità di caricamento, riducendo il peso delle vostre immagini che, come abbiamo visto prima, è uno dei fattori chiave quando si tratta di ottimizzare questo aspetto.

Senza dubbio, questa azienda partner di PrestaShop ha fatto un ottimo lavoro, che vi sarà grato per quando vedrete i risultati del test di velocità dopo l'installazione.

2. Modulo "Dual Cache

Uno dei fattori che influenzano la bassa velocità di una pagina è, senza dubbio, il sistema di cache che ha installato e configurato.

Con il modulo "Dual Cache", avrete un sistema a doppia cache nel vostro e-commerce, con il quale, tra le altre cose, sarete in grado di ridurre i tempi di attesa mentre vengono caricati gli URL a cui volete accedere.

3. Modulo amplificatore di sicurezza

Altrettanto importante quanto migliorare la velocità di caricamento in un negozio online è aumentarne la sicurezza. Per questo, il modulo "Security Booster" è ideale, in quanto include parametri di configurazione complessi, mentre comprime i file dal server web.

I suoi vantaggi includono i seguenti suggerimenti per velocizzare il tuo sito web:

  • Ottimizza le prestazioni del web.
  • Migliorare la sicurezza web con parametri avanzati.
  • Migliora il sistema di cache.
  • Ottimizzare e riparare il database.
  • Accesso completo per visualizzare la configurazione di PHP.

5 Strumenti per fare un test di velocità e misurare il tempo di caricamento del tuo sito web

Velocità di caricamento utensili eCommerce

Questi che vi mostro di seguito sono alcuni dei migliori strumenti che esistono per analizzare la velocità di caricamento del web di un business online, un e-commerce o un altro tipo di azienda:

1. Approfondimenti su Google PageSpeed

Questo è lo strumento gratuito e ufficiale di Google per controllare i tempi di caricamento di un sito web, sia su computer desktop che su dispositivi mobili.

Quando si utilizza PageSpeed Insights, è sufficiente inserire l'URL del sito che si desidera controllare e il servizio ci offrirà una serie di valutazioni in base alla velocità, accompagnate da alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni di carico.

Inoltre, offre risultati molto differenziati per il supporto di smartphone e PC, qualcosa di molto utile, in quanto il vostro e-commerce potrebbe funzionare bene su un computer e male su un "sistema mobile".

Tra i suoi migliori vantaggi, vorrei sottolineare:

  • Offre punteggi da 1 a 100 nelle versioni mobile e PC.
  • Suggerimenti per l'ottimizzazione della velocità contengono link per aiutare nella configurazione degli aspetti da migliorare, che sono molto utili.
  • La presentazione dettagliata dei sistemi che rappresentano un problema e di quelli che funzionano bene, classificandoli per priorità nei processi.
  • C'è un'estensione per il browser Google, Chrome.

2. GTmetrix

Valuta i punti deboli del tuo sito web che gravano sul carico delle pagine. Inoltre, monitorare l'URL che si indica allo strumento e confrontare il risultato con un massimo di quattro siti di possibile concorrenza.

Con GTMetrix, oltre a controllare l'ambiente mobile, integra il controllo da diverse regioni, consentendo di salvare report di dati giornalieri, settimanali o mensili.

Genera uno storico dei risultati attraverso la grafica interattiva, facilitando la comprensione dei dati con uno sguardo semplice e veloce. I report possono essere scaricati in PDF e puoi simulare l'accesso al tuo sito e-commerce da reti dati 2G, 3G, DSL o in fibra ottica.

3. Test di velocità del sito web con Pingdom

Come gli strumenti precedenti, questo sistema valuta la pagina e valuta i tempi di caricamento e i possibili elementi che influenzano negativamente la velocità.

Pingdom ti dà una media storica, con statistiche sulle prestazioni in diversi criteri di velocità, come DNS, SSL, cache del browser, reindirizzamenti URL, tra gli altri.

Questo rapporto incorpora dati curiosi, come la dimensione in memoria del sito web e il numero e la qualità delle risposte del server in cui è ospitato il tuo negozio.

  • Voto da 1 a 100.
  • Statistiche percentuali nei confronti con altri siti.
  • Rendimento storico.
  • Test di caricamento completo della pagina HTML.
  • Test da più postazioni durante i test di velocità.
  • Grafici a cascata per una lettura rapida e chiara dei dati.

4. WebSitePulse

Strumento di monitoraggio avanzato, che permette di controllare aspetti molto diversi del sito web o del negozio online.

Inoltre, WebSitePulse fornisce la localizzazione degli errori, attraverso un sistema di verifica della velocità di caricamento composto da 3 fasi.

Se si sceglie questo strumento, si ottengono tutti questi vantaggi:

  • Offre un server di supervisione.
  • Automazione nel monitoraggio.
  • Controllo delle applicazioni online.
  • Monitoraggio dei negozi online.
  • Notifiche via e-mail dello stato di monitoraggio.
  • Test da Stati Uniti, Germania e Australia.
  • Offre due versioni di monitoraggio, una gratuita con funzioni ridotte e un'altra a pagamento.

5. YSlow

Questo è uno strumento della società Yahoo®, che serve per esaminare qualsiasi tipo di pagina web, per offrire poi metodi di ottimizzazione per migliorare la sua velocità di caricamento.

Utilizza un ampio insieme di 34 regole di ottimizzazione per suggerire miglioramenti, il tutto organizzato in sei categorie principali. Esegue una valutazione da 1 a 100 nella qualità del carico, riassumendo tutti i componenti della pagina.

Inoltre, implementa altri strumenti di Yahoo per migliorare le prestazioni, come "Smush.it" e "JSLint", tra gli altri.

Esegue un'analisi completa delle pagine, basata sugli standard Yahoo® per i siti ad alte prestazioni, fornendo adeguati suggerimenti di miglioramento. E' disponibile come estensione per i principali PC e browser mobili.

Conclusioni

Ci sono molti altri strumenti per vedere la velocità di caricamento di qualsiasi tipo di pagina o sito web. Inoltre, nel mercato SEO, ciascuna delle piattaforme che ci permettono di fare un audit e iniziare a prendere in considerazione questi dati.

Il problema non è che è un errore sottovalutare l'ottimizzazione della velocità, ma che molti manager dimenticano questo aspetto direttamente tra i loro canali di business.

Ecco perché, anche se pensate che il vostro negozio digitale sia perfettamente configurato, con un design accattivante e condizioni di sicurezza per i vostri potenziali clienti, dovete sapere con certezza che funziona in modo rapido e semplice.

Sia perché l'azienda si dedica alla vendita multicanale, sia perché il sistema di gestione dell'e-commerce si concentra solo sull'aggiornamento del catalogo e dei prezzi, è comune trovare su Internet molti negozi che hanno problemi di caricamento lento.

La sensazione che il potenziale cliente ha è che il sito non è affidabile e può anche presentare vulnerabilità di sicurezza. Ecco perché è così importante controllare e ottimizzare la velocità del web.

In ogni caso, spero che con questi consigli e strumenti, è possibile ottimizzare al massimo la velocità di caricamento della vostra attività e quindi rendere più confortevole per i vostri utenti di visitare il vostro sito web.
Immagini usate di proprietà di Freepik .

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.