06/04/2021

Le novità di PrestaShop 1.7.7.3 e di PrestaShop Checkout 2.0

A distanza di qualche tempo, tornano gli aggiormenti mensili, tramite PrestaShop Live Talks Italia, sulle ultime novità di PrestaShop. Come da tradizione, ogni mese vi sarà un aggiornamento sullo sviluppo delle nuove funzionalità e un focus su un argomento specifico. In questo appuntamento, pertanto, ci occuperemo del rilascio dell’aggiornamento di PrestaShop 1.7.7.3 e delle funzionalità introdotte, con uno sguardo anche verso il futuro. Il focus di questo PrestaShop Live Talks, invece, sarà PrestaShop Checkout. Procediamo con ordine.

La versione di PrestaShop 1.7.7.3: novità e anticipazioni alla 1.7.8

La novità di questo PrestaShop Live Talks riguarda il rilascio dell’aggiornamento alla versione 1.7.7.3. Con questa nuova versione, sostanzialmente, sono stati risolti alcuni bug e sono state risolte alcune falle di sicurezza. La maggior parte dei problemi, sette in tutto, riguardavano il back office, altri tre invece il front office. Più importante di tutti, però, è stata la risoluzione delle falla di sicurezza, che avrebbe consentito un attacco con XSS injection con il DataColumn Grid class. Per ulteriori informazioni riguardanti il changelog, comunque, è possibile fare riferimento all’articolo specifico.

Per chi volesse procedere con l’aggiornamento 1-Click, comunque, è necessario aggiornare il modulo 1-Click Upgrade alla versione 4.12.0.  In questa versione, inoltre, è stato rilasciato anche il nuovo modulo di “ps_emailalerts” o “Avvisi E-mail”. Si tratta di un modulo molto utile, da installare praticamente immediatamente dopo la configurazione dello shop, in quanto consente di inviare le notifiche email riguardanti i nuovi ordini, le modifiche degli ordini, ma anche le giacenze. 

Qualche anticipazione sulla versione 1.7.8 di PrestaShop

Già nelle scorse settimane, sul canale PrestaShop Developers attivato dal Team Core per portare gli aggiornamenti alla community internazionale, è stato mostrato il feature flag disponibile sulla versione 1.7.8 di PrestaShop.

Già da adesso, scaricando la nuova versione da GitHub, è possibile attivare, dalla pagina Experimental Feature, la Product Page Reworked. Con questa, infatti, si sta lavorando per far transitare completamente la scheda prodotto, lato back office, al nuovo framework Symfony. Attualmente, infatti, la pagina prodotto è gestita come una sorta di wrapping con il framework Legacy e gli abbellimenti dei nuovi controller. Questo, tuttavia, comporta dei problemi che saranno risolti grazie a questa soluzione.

Al di là dei miglioramenti grafici, infatti, la nuova scheda prodotto risulterà più performante. Da alcune demo interne, i dati che rallentavano il caricamento della scheda prodotto, come per esempio le categorie e le combinazioni, saranno caricati in maniera più efficiente così da ottimizzare il flusso di lavoro.

Dalla pagina Experimental Feature, inoltre, sono visibili anche Webservice V2, Security Settings BO Page, Twig Front Office. Queste funzionalità, tuttavia, non saranno disponibili nella 1.7.8. Forse nella 1.7.9 oppure nella 8, ma si tratta solamente di alcune delle funzionalità a cui si lavorerà in futuro, come la riscrittura delle Webservice con open API. Queste ultime, infatti, sono rimaste ferme negli ultimi anni e, attualmente, necessitano di un grande lavoro di aggiornamento, per dare la possibilità agli sviluppatori, specialmente di moduli, di integrare il proprio object model con Symfony in maniera agevole.

La versione 2.0 di PrestaShop Checkout

Un’interessante novità, che vale la pena di approfondire, riguarda il rilascio di PrestaShop Checkout 2.0. Per chi ancora non lo conoscesse, PrestaShop Checkout è un modulo di pagamento, installabile gratuitamente sul proprio shop, offerto da PrestaShop, sviluppato con gateway PayPal. Dopo il rilascio della prima versione, gli sviluppatori hanno lavorato intensamente per risolvere i problemi evidenziati e aggiungere nuove funzionalità. Già con la prima versione, ma ancor più adesso, i vantaggi sono innumerevoli:

  • migliore esperienza d’acquisto: l’utente adesso inserisce le proprie informazioni di pagamento - numero di carta, data di scadenza e codice di sicurezza, senza mai abbandonare la pagina di checkout; il nuovo modulo, inoltre, prevede anche un sistema di controllo sui campi, che evidenzia le caselle in rosso nel caso di errori di inserimento oppure in verde nel caso non vi siano errori;
  • miglioramento dei tassi di conversione: poiché l’utente non deve più abbandonare la pagina per l’inserimento dei propri dati di pagamento, per poi far ritorno alla pagina di checkout per finalizzare l’acquisto, si ottiene un miglioramento del tasso di conversione dello shop;
  • miglioramento della sicurezza: poiché la sicurezza è il primo fattore, con il nuovo modulo è stato implementato anche il 3D Secure 2, che innalza ulteriormente i livelli di sicurezza dei pagamenti;
  • soluzione di pagamento internazionale all-in-one: la nuova versione del modulo consente di ricevere pagamenti da oltre 190 paesi e in più di 140 paesi; questo significa che è possibile attivare o disattivare metodi uno o più pagamenti dei paesi a cui si è interessati, laddove questi siano ritenuti più affidabili; inoltre, una volta scelti i propri metodi di pagamento, il nuovo modulo rende possibile personalizzare la grafica dei pulsanti.

Resta comunque disponibile la comoda funzione, già prevista dal modulo di PayPal, di pagamento Express Checkout 1-click.

Un altro vantaggio molto interessante del nuovo modulo riguarda la possibilità di effettuare i rimborsi direttamente dal back office. Adesso, con qualsiasi metodo di pagamento, il merchant non è più costretto a uscire dal proprio shop per effettuare il rimborso dell’utente. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo su base giornaliera.

Le tariffe per PrestaShop Checkout

Con il modulo di PrestaShop Checkout si ha accesso a tutte le funzionalità e si applicano le commissioni solamente sulle transazioni effettuate. In ogni caso non sono previsti costi di installazione, costi mensili o importi minimi, così come non è previsto un impegno contrattuale.

Per quanto, per gli shop che realizzano transazioni mensili fino a 50 mila euro, con PrestaShop Checkout si applicano i tassi fra i più bassi del mercato:

  • 1,2% + 0,35 € di commissione sui pagamenti con carta di credito1;
  • 2,9% + 0,35 € per transazione sui pagamenti PayPal (tariffe standard PayPal Business).

Questi comunque sono tassi di commissione di partenza, ma in caso di volumi di transazioni superiori a 50 mila Euro è possibile ottenere tassi personalizzati in base al volume.

Le nuove funzionalità di PrestaShop Checkout previste nel 2021

Nel corso del 2021, comunque, si assisterà all’introduzione di nuove funzionalità in PrestaShop Checkout. In particolare, fra le altre, attualmente sono previste due funzionalità molto importanti:

  • pagamenti a rate con carta di credito/debito: è una modalità di pagamento che sta diventando molto comune e che alcuni moduli esterni già hanno introdotto su PrestaShop, ma che saranno integrati direttamente nel modulo di PrestaShop;
  • salvataggio del metodo di pagamento: con questa funzionalità sarà possibile salvare il metodo di pagamento, ossia i dati della carta di credito/debito, per velocizzare ulteriormente acquisti successivi al primo.

 


1Tariffa netta, senza costi aggiuntivi. CB include Visa e MasterCard. Ulteriori informazioni sui prezzi disponibili su prestashop.com/prestashop-checkout.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.