02/04/2020

Che cos'è il Link Juice e come sfruttarlo appieno sul tuo sito eCommerce?

Sai cosa intendiamo quando usiamo il termine "link juice"? Sicuramente, ti sarà capitato di sentir parlare o leggere nella blogosfera molti professionisti del settore al riguardo.

Ed è proprio per questo che, una volta che il nostro sito eCommerce ha raggiunto l'apice del successo, molti di noi si interessano molto al tema della Domain Authority, perché, con una buona "autorità di dominio", possiamo iniziare a migliorare il posizionamento di quelle parole chiave che non ci lasciano dormire sonni tranquilli.

Ciò premesso, dobbiamo tenere ben chiaro che Google è influenzato da molti fattori, di cui non tutti sono noti, sebbene i consulenti SEO possono intuirli.

Uno tra questi fattori è il link juice, protagonista di questo articolo, che definiremo qui di seguito:

Che cos'è il link juice?

Il Linkjuice (che si scrive anche "link juice") è una tecnica che usiamo in ambito SEO per migliorare il nostro posizionamento mediante il linking interno degli URL del nostro negozio, in questo caso, PrestaShop.

A seconda di come realizzeremo il linking interno del nostro sito web, saremo in grado di trasferire "autorità" ad altre pagine interne.

Linkjuice interne

A cosa serve esattamente il link juice?

Il link juice ha principalmente 2 funzioni, ovvero:

1.- Trasferimento di "autorità"

Questo "trasferimento di autorità" ai link interni del tuo sito e-commerce o a pagine di contenuto avviene tramite riferimenti, link e menzioni provenienti dai social network.

2.- Reindirizzare verso altri URL

L'altra funzione del link juice è quella di reindirizzare il visitatore del nostro negozio online verso vari contenuti.

Tutto questo, migliorando la fruibilità del sito, un fattore chiave per il nostro tanto ambito posizionamento SEO.

Quali tipi di link juice esistono?

Ora che sai cos'è il link juice e a cosa serve, possiamo distinguerlo in 2 tipi:

» Link juice interno

E' la tecnica che usiamo per trasferire "autorità" tra le pagine interne del nostro sito eCommerce.

Per questo tipo di linking, dobbiamo usare la testa, e non iniziare a mettere un numero spropositato di collegamenti in tutto il sito...

Ti dico questo perché, maggiore sarà il numero di link inseriti, minore sarà "l'autorità" che trasmetterai.

Un piccolo trucco consiste nel non passare autorità a pagine come l'informativa sulla privacy, note legali, politica cookie, ecc...

Qui, metteremo un link con l'etichetta "nofollow" e questo dovrebbe bastare.

» Link juice esterno

L'operazione è esattamente la stessa, ma questa volta l'autorità si trasferisce ad una pagina esterna alla nostra.

Dobbiamo prenderci cura di questo tipo di link, dal momento che possono causare problemi, perché se otteniamo link di negozi online che operano in un ambito diverso, dovremmo inserire un "nofollow" in questi link, di modo che il nostro caro amico Google non pensi che questo link è "forzato" e ci penalizzi in termini di link building.

Trasferire l'autorità è necessario, proprio come già lo fai verso il tuo Prestashop.

Pertanto, è essenziale disporre di collegamenti che trasferiscono autorità ai nostri siti per migliorare la nostra SEO.

Come funziona il link juice?

Vediamo come funziona mediante questo piccolo esempio:

Prendiamo un sito eCommerce che vende prodotti cosmetici e che ha un'autorità di dominio pari a 60 ed ha, nella sua home page, un backlink verso un blog dedicato al tema della cura della persona, la cui autorità di dominio è pari a 20.

La maniera approssimativa per trasferire autorità di dominio, partendo dalla home page del sito web di cosmetica, è dividere i link per 60.

In questo caso, con 2 backlink, trasferisce un'autorità pari a 30 al blog.

Bisogna sottolineare che si tratta di un risultato approssimativo, in quanto si stima che il 15-17% del trasferimento vada perso.

Trasferimento dell'autorità ad altre pagine interne

» Strategie di link juice per il tuo Prestashop

È chiaro che la home page è la pagina con più autorità nella maggior parte dei casi.

Per questo motivo, è essenziale avere collegamenti alle sezioni che ci interessano di più, in modo da non distribuire eccessivamente il valore trasferito.

Un'opzione di cui tener conto è quella di inserire link verso la home page del nostro negozio online PrestaShop.

In questo modo, tale autorità verrà trasferita e avremo una maggiore autorità di dominio.

Ovviamente, è fondamentale che i link siano di qualità, per ottenere quel trasferimento di "autorità" dalla pagina collegata.

» Buone pratiche di link juice

Dopo averti detto cos'è il link juice e a cosa serve,

averti spiegato quali tipi di link juice esistono e come funzionano,

e dopo averti dato alcuni suggerimenti per creare strategie per il nostro PrestaShop, passiamo a parlare delle buone pratiche in ambito di link juice.

Prima di intraprendere qualsiasi progetto, bisogna creare una strategia.

Nel caso in cui non si padroneggi questa tecnica, bisogna affidarsi ad un consulente specializzato che ci aiuti a metterla in pratica.

Inserire link delle sezioni più importanti del nostro sito eCommerce nella home page, è di fondamentale importanza per trasferire autorità e riportarla alla home page.

Dobbiamo ridurre al minimo link esterni a siti di bassa qualità per non perdere la nostra autorità.

Come tutti ben sappiamo, è fondamentale fornire contenuti di qualità e che danno valore al nostro sito, ma dobbiamo anche evitare di inserire link verso contenuti che non lo valorizzano.

Un modulo per migliorare il nostro link juice su PrestaShop

Per i miei progetti PrestaShop, uso un modulo che consiglio caldamente a tutti.

E non è altro che: Il Modulo SEO Internal links Builder, che troverai nel catalogo ufficiale di Prestashop, offre ampie garanzie.

Modulo SEO Internal links Builder

Disponibile per le versioni di Prestashop dalla 1.6.0.4 in poi, ti aiuterà a creare link interni ed esterni.

Funziona senza cronjob (un comando di pianificazione del nostro server per l'esecuzione automatica di operazioni) e aiuta a trasmettere autorità alle tue pagine interne.

Non dimenticare che ti aiuterà a tenere sotto controllo i link esterni e, la parte migliore è il prezzo, poiché, per soli 59,99 € + IVA, avrai un potente alleato per il tuo PrestaShop.

Conclusioni

Conosci già link juice e l'importanza che ha nel migliorare il posizionamento SEO del tuo sito eCommerce.

Il link juice è ancora sconosciuto nella blogosfera e spero che questo articolo abbia contribuito a fartene capire l'importanza.

Come ben sai, generare contenuti di valore e qualità è essenziale, per questo dovrai evitare collegamenti verso pagine che non valorizzano il tuo sito o il cui contenuto sia di bassa qualità.

Come ho detto in precedenza, è importante affidarsi ad una buona strategia SEO, necessaria in qualsiasi campo, affinché il tuo negozio funzioni alla grande, evitandoti di improvvisare.

Ricorda di cercare anche strumenti che possano facilitarti il compito, per questo, ti propongo il Modulo SEO Internal, che ti aiuterà a migliorare significativamente il link juice del tuo sito web.

Imagen principal By Freepik.

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