09/11/2021

Come rendere più efficace il proprio negozio e-commerce e vendere di più? 

Lorenzo Maggioni
De Lorenzo Maggioni
CEO & Co-Founder, GEL Proximity

Secondo un recente studio del Beymard Institute, il tasso medio di abbandono del carrello degli acquisti online è pari al 70%, per cui 7 utenti su 10 che inseriscono prodotti nel proprio carrello non arrivano a completare la transazione. Perché?

Mancanza di flessibilità e sostenibilità nelle scelte logistiche, check-out troppo complesso e assenza di una buona policy di reso sono tra i motivi che più comunemente portano un potenziale cliente ad abbandonare i prodotti inseriti nel carrello proprio nell’ultima fase di acquisto.

Fortunatamente, è possibile intervenire su ognuno di questi aspetti.

Flessibilità e sostenibilità nelle scelte logistiche

Le scelte logistiche legate alle modalità di consegna e reso degli acquisti effettuati online hanno sempre di più un impatto decisivo sui consumatori. Flessibilità e sostenibilità sono quindi le parole d’ordine da tenere presenti.

Consegne più flessibili

Dopo la pandemia, con il ritorno delle attività in presenza, le consegne a casa potrebbero risultare per molti consumatori una scelta poco pratica e flessibile, dal momento che lega l’acquirente alle tempistiche del corriere incaricato della consegna.

Lasciare al cliente la possibilità di scegliere dove e quando ritirare il proprio acquisto è una soluzione vista con favore da molti consumatori e oggi resa possibile da Punti di Ritiro e Locker. Non solo, si tratta anche di una scelta che impatta positivamente anche sull’inquinamento e sul traffico urbano, garantendo sempre il 100% delle consegne e l’ottimizzazione delle corse da parte del corriere.

Consegne più sostenibili

Secondo una recente ricerca, il 42% dei consumatori online italiani è disposto a pagare di più per una consegna rispettosa dell’ambiente. L’ultimo miglio è infatti il tratto più inquinante dell’intero processo logistico: i furgoni per le consegne impattano tra il 20 e il 30% del totale dell’inquinamento dell’aria nelle aree urbane e rappresentano quasi un terzo del traffico cittadino.

Per questo motivo, prevedere soluzioni di consegna alternative e meno inquinanti potrebbe stimolare gli utenti a preferire un canale eCommerce rispetto a un altro. Punti di Ritiro e Locker possono essere, ancora una volta, la soluzione al problema. Stimolare il loro utilizzo e integrare tali sistemi con i canali di vendita permette quindi di offrire non solo un’alternativa più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche più pratica e flessibile.

GEL Proximity è una piattaforma che gestisce direttamente i rapporti tra il carrello e migliaia di soluzioni logistiche di Prossimità per il ritiro di un pacco consentendo contemporaneamente di migliorare la customer experience(CX), ottimizzare il checkout, aumentare le conversioni, ridurre i costi di spedizione e i costi tecnologici e far aumentare il fatturato, il tutto con un minore impatto ambientale.

Migliorare la fase di checkout

La fase di checkout è estremamente delicata e significativa per un cliente. È infatti in questo momento che dovrà procedere con l’inserimento dei dati della propria carta di credito e, quindi, concludere il pagamento.

Trasparenza e affidabilità sono elementi cruciali in questa fase. Se il cliente non si sentirà tranquillo inserendo i propri dati online o il processo dovesse essere troppo lento e complesso il rischio di abbandono è elevato.

Ecco quindi alcuni consigli:

  1. Sii quanto più chiaro e preciso sul costo complessivo che l’utente dovrà pagare. Indica sempre il costo già compreso di spese di spedizione e di eventuali spese per il reso.
  2. Evidenzia in tempo reale gli errori che si possono venire a verificare in fase di pagamento. In questo modo l’utente potrà correggerli nel più breve tempo possibile senza dover ripetere la procedura.
  3. Assicurati che il modulo per il pagamento e l’inserimento dei dati funzioni correttamente e in maniera quanto più agevole possibile per l’utente. Per esempio, puoi prevedere la possibilità di salvare i dati per un acquisto successivo o verificare automaticamente il numero di carta inserito.

Lavora sulla User Experience

Al fine di garantire all’utente la miglior esperienza di acquisto possibile, riuscendo così ad aumentare le conversioni e a fidelizzare i clienti, cerca di fornire il maggior supporto possibile anche in fase di acquisto, offrendo quante più informazioni possibile sui prodotti venduti e garantendo un processo di acquisto facile, veloce e intuitivo, guidando i tuoi clienti passo dopo passo.

Sii chiaro sulla policy di reso

Con l’aumento esponenziale delle vendite online aumentano inevitabilmente anche i numeri dei resi. Il 92% dei consumatori, infatti, afferma che porterebbe nuovamente a termine un acquisto da uno stesso canale di vendita grazie a una policy di reso più flessibile. Eppure, spesso si trovano ancora indicazioni poco chiare in merito alle modalità e ai costi di reso di un prodotto. Basti pensare che quasi il 55% dei clienti ritiene ancora questa pratica troppo scomoda mentre l’11% pensa che le modalità offerte dai canali eCommerce non siano idonee. Come intervenire?

L’intelligenza artificiale

Grazie alle nuove tecnologie e all’implementazione dell’intelligenza artificiale è possibile offrire ai propri clienti la possibilità di provare virtualmente i prodotti prima di acquistarli, riducendo il rischio che un prodotto sia diverso dalle aspettative una volta consegnato e quindi, conseguentemente, la necessità di doverlo rendere.

Modalità di consegna dei resi pratiche e veloci

Il problema principale per molti consumatori è dover organizzare il ritiro del pacco che si deve rendere. Attendere il corriere presso la propria abitazione potrebbe risultare scomodo e stressante, per cui è indispensabile prevedere soluzioni alternative e più pratiche presso i quali il consumatore può recarsi nel momento e nel punto che ritiene migliore per lasciare il suo pacco. Una volta di più, Lockers e Punti di Ritiro sono la risposta al problema.

Oltre alle spedizioni GEL Proximity offre la possibilità di gestire anche i resi in maniera semplice e veloce. Ti basterà creare un account per utilizzare immediatamente oltre 30.000 Punti di Ritiro e Locker su tutto il territorio nazionale

GEL Proximity

Lorenzo Maggioni
De Lorenzo Maggioni
CEO & Co-Founder, GEL Proximity

Amministratore Delegato e co-fondatore di GEL Proximity, azienda del Gruppo MBE Worldwide. Dopo la laurea a pieni voti in Industrial Design conseguita al Politecnico di Milano, matura 10 anni di esperienze in contesti internazionali e a forte vocazione digitale tra cui Google, Groupon e Privalia. Nel 2018 si appassiona di Logistica “last mile” e nel 2020 fonda GEL Proximity, la prima piattaforma interamente dedicata alla Logistica di Prossimità.

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