16/02/2021

Copy per e-commerce: la strategia per vendere con le parole

Una fake news diffusa nel mondo digitale è quella di pensare che bastano programmatori e web designer per creare un ecommerce di successo e che venda. 

La realtà è ben diversa. Sarà pure vero che parliamo di due figure professionali importanti nel ciclo di vita di un e-commerce, per estetica e funzionalità, ma non bastano, non sono sufficienti per far “volare” le vendite.

D’altronde, come può essere accattivante e vendibile il tuo e-commerce se non “parla” e “comunica” al cliente? Si potrebbe dire, forzando un pò l’applicazione tematica del famoso detto, che anche per gli “e-commerce “l’abito non fa il monaco”. 

Sottovalutare la potenza persuasiva e comunicativa del copy è un  errore che si riscontra in molti e-commerce. Non dare la giusta rilevanza alla parte copy del tuo e-commerce, che è ciò che da voce al tuo shop, ai tuoi prodotti e alla tua azienda, significa aver capito davvero poco del marketing digitale.

Il copywriting, inteso come scrittura persuasiva, non “serve” solo per le descrizioni sul tuo e-commerce e le schede prodotto, ma guida e muove anche i maggiori strumenti di marketing digitali come: le e-mail marketing, newsletter, le landing page che risultano vincenti solo se le parole riescono a coinvolgere la persone. 

Suscitare forti emozioni, sollecitare il desiderio dei tuoi clienti, invogliare all’acquisto è quello che ti da successo! 

Come impostare la strategie di un copy che vende

Il copy per e-commerce, diverso da un copy a scopo conoscitivo e informativo in senso blando, lo si può definire come “la capacità di comunicare attraverso le parole e convincere l’utente a compiere un’azione di vendita”. 

L’acquisto del cliente sancisce a sua volta anche il successo dell’azienda stessa che raggiunge uno dei basilari obiettivi, che è quello di vendita. 

In sostanza, per dirla in maniera facile e simpatica: più si vende più si vince!

Però prima di mettere mano alla tastiera e realizzare testi, bisogna definire una strategia comunicativa adeguata. Magari elaborare un brief, definendo alcuni punti guida, può essere davvero di aiuto. 

Ecco quelli che sono i passaggi principali per elaborare la tua strategia:

1- Conoscere l’azienda, i prodotti e i servizi che vende 

Sapere bene di cosa si occupa l'azienda per la quali dovrai definire la strategia comunicativa e conoscere anche il loro modo di approcciarsi alla vendita è indispensabile per pianificare la tua strategia. La profonda e sicura conoscenza ti aiuterà ad elaborare copy vincenti.

2- Business personas

Delinia le caratteristiche di quelli che saranno i tuoi clienti ideali. Sapere a quale tipologia di pubblico ti rivolgi, conoscere il target del pubblico ti aiuta a capire e definire quali sono i reali bisogni, interessi e necessità del tuo bacino di clienti così da poter costruire una performante strategia comunicativa e di vendita.

3- Strategia di scrittura ad hoc

Una scrittura creativa, non tanto nello stile, quanto nella sua esternazione comunicativa, è la chiave vincente della tua strategia. Non essere troppo formale o troppo aulico, non stai scrivendo un saggio o un trattato. Stai parlando a un ipotetico buyer di cui conosci i suoi user behavior,  individuati con la definizione del target, e devi semplicemente offrirgli ciò di cui hanno bisogno e farlo in maniera accattivante e persuasiva.

4- Call to action

Le call to action o i buy button possono essere definiti il traguardo della tua strategia, se la tua comunicazione è stata efficace, allora i tuoi clienti passano all’azione: acquistano. Ovviamente questi pulsanti digitali non vanno messi a caso. Inserirli sotto una creativa ed efficace descrizione, in cui l’utente è entusiasta e coinvolto da ciò che ha letto, può condurli facilmente al tuo scopo: vendere.

Consigli pratici da seguire

Tutti conosciamo i LEGO. Le costruzioni ad incastro che da sempre allietano grandi e piccini. Immaginate un e-commerce come una casa fatta con i LEGO e considerate il copy uno dei pezzi di questa costruzione: se questo mattoncino mancasse, la casa sarebbe incompleta e instabile. 

Ecco, il copy è quel “pezzo importante”che permette all’e-commerce di comunicare brillantemente al cliente, aprendogli le porte dell’acquisto.

Per elaborare un copy performante per la vendita devi seguire alcuni consigli fondamentale. 

1 Crea una relazione: parla con il “tu”

Un tono formale e distaccato non è funzionale al raggiungimento del tuo obiettivo. Comunica con uno stile conversazionale e semplice e crea un feeling comunicativo con il tuo cliente ti aiuterà ad arrivare dritto alla sua voglia di acquistare! 

2 Usa un linguaggio facile e immediato

Parla chiaro e semplice con un linguaggio fruibile e diretto. Il tuo cliente deve sentirsi a proprio agio, quindi usa un lessico chiaro, corretto ma immediato. Presenta in modo naturale e fulgido il prodotto o servizio che devi vendere e non cadere nel pomposo e nel retorico auto encomio della tua azienda. Convinci con i fatti i tuoi clienti e non peccare di vanagloria.

3 Utilizza lo storytelling

Racconta una storia ai tuoi clienti. Crea con creatività una situazione di benessere e felicità e inserisci in questo meraviglioso sogno il prodotto che stai cercando di vendere. Arriva al cuore del tuo lettore/utente/cliente mostrando quanto ciò che vendi è indispensabile, utile, essenziale o semplicemente entusiasmante per non averlo!

4 Formattazione testo

Le parole fanno gran parte del lavoro, ma anche la presentazione può incidere positivamente sul risultato finale positivo. Evidenzia alcune parole chiave e scegli un elenco puntato per evidenziare le caratteristiche o le informazioni essenziali che vuoi marcare e mettere in rilievo. Non trascurare l’headline, il titolo della pagina, è la prima sequenza di parole che il cliente legge. Fai in modo che sia stuzzicante, curioso, informativo ed accattivante. 

Copy e SEO: connubio di vendita

L’arte e la scienza del “copy” non inizia e finisce solo nella stesura di un testo efficace, utile e persuasivo. Un copy che scrive in ottica SEO, aiuta il tuo shop a posizionarsi bene e meglio sul motore di ricerca. Il copywriter più che avere dimestichezza con le parole, deve scegliere e studiare in maniera corretta quali keywords utilizzare nel testo per renderlo SEO-friendly e rispondere al search intent dell'utente.

Ancora dubbi sull’importanza del copy per il tuo shop e per l’incremento delle tue vendite?

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