01/06/2021

Facebook Shops: un potente alleato del tuo e-commerce

L’ultimo anno, caratterizzato dell’emergenza sanitaria tuttora in corso, ha messo in luce come molte imprese si siano dovute confrontare con la concreta difficoltà nell’aprire i negozi fisici, dovendo -per forza di cose- ricorrere a innovative ed efficaci soluzioni di vendita per affrontare il cambiamento.

Per molti brand, dunque, l’appoggiarsi ai canali digitali ha rappresentato un’opportunità per accelerare la ripresa, rilanciare la propria attività e incentivare la crescita.

Il mercato digitale, da sempre dinamico, presenta varie piattaforme alle quali le aziende possono fare riferimento per commercializzare i propri prodotti: tra queste possiamo trovare Facebook Shops. Si tratta di una nuova funzionalità, introdotta recentemente, che permette ai brand di creare gratuitamente e facilmente una vetrina virtuale su Facebook o Instagram per mettere in evidenza i propri articoli e vendere online con più semplicità. 

Una nuova esperienza di shopping online

Grazie a Facebook Shops le aziende hanno la possibilità di sviluppare e rafforzare la propria presenza online raggiungendo un maggior numero di potenziali clienti.

Si permette, infatti, all’azienda di creare uno shop online unico al quale gli utenti hanno l’opportunità di accedere utilizzando sia le pagine aziendali di Facebook che la Shopping tab di Instagram, rendendo complementari questi due canali e creando per il cliente un’esperienza di acquisto più fluida e coerente. 

Facebook Shops permette ai brand di costruire un intero ecosistema commerciale capace di comunicare  in modo immediato con i propri clienti attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct permettendo di rispondere a domande e trasmettere informazioni rilevanti, quali la notifica di avvenuta spedizione o i link per la tracciabilità dell’ordine. 

Le stories Instagram, già creative e accattivanti, danno ora, alle persone interessate, la possibilità di accedere allo shop dei brand preferiti direttamente dal proprio profilo. Le collezioni disponibili, infatti, sono subito visibili con lo “swipe up” a piè di pagina che reindirizza alle novità o al catalogo del brand d’interesse.

Per arricchire ulteriormente l’esperienza dei consumatori durante le interazioni con i brand sono state introdotte le Live Shopping di Instagram e Facebook. Queste dirette in real time possono includere tutorial o lanci di prodotti che le aziende mettono in evidenza con tag specifici in modo da poter essere visualizzati con facilità dai partecipanti alla Live.

Un'altra funzione, ancora in fase di testing, riguarda la possibilità di attivare i Loyalty Programs per rendere l’esperienza di navigazione e acquisto delle persone ancora più coinvolgente. Il cliente potrà visualizzare e tenere traccia dei punti accumulati grazie agli acquisti effettuati sugli Shops e avere una panoramica dei premi disponibili. Le ricompense possono includere sconti, Gift Card e incentivi che saranno sbloccati al raggiungimento di determinate soglie.

Gli Shops si basano su un sistema di intelligenza artificiale che identifica automaticamente i prodotti contenuti nei post pubblicati e suggerisce agli utenti articoli pertinenti ai loro interessi, creando esperienze di acquisto mirate e personalizzate.   

In alcuni casi, gli utenti potranno accedere all’opzione di prova virtuale, avendo l’opportunità di partecipare ad un’anteprima realistica dei prodotti grazie alla tecnologia della realtà aumentata

Configurazione e gestione dello Shop

Con i Facebook Shops i brand possono presentare e vendere articoli ovunque grazie alla progettazione di un negozio online personalizzato che rifletta lo stile e l’identità dell’azienda.  Prima di configurare uno Shop, bisogna assicurarsi di essere titolari di un account Business Manager, una piattaforma centrale per gestire integralmente le attività dell’azienda su Facebook. La procedura per la creazione di uno Shop si avvia da Gestore delle vendite e si articola in quattro punti:

  1. Scelta del metodo d’acquisto: in questa fase verrà selezionata la modalità di pagamento offerta al cliente per completare l’ordine. Le alternative prevedono tre tipi di acquisto: da sito web aziendale, tramite messaggi o acquisti diretti da Facebook o Instagram (funzione attualmente disponibile solo per le aziende con sede negli Stati Uniti). 
  1. Scelta dei canali di vendita: in questa sezione si potrà selezionare la pagina aziendale Facebook o il profilo Instagram Business da collegare allo Shop, oppure crearli ex novo. 
  1. Aggiunta di prodotti al catalogo: il caricamento può essere effettuato attraverso tre modalità:
  • Manualmente, tramite la compilazione di un modulo in cui vengono specificati i dettagli del prodotto (tale procedura è consigliata se i prodotti disponibili sono pochi o cambiano raramente);   
  • Di gruppo, mediante l’upload di un foglio di calcolo o configurando un elenco programmato che consente il caricamento contemporaneo di più articoli (opzione raccomandata alle aziende con un’ampia offerta di prodotti che cambia regolarmente);
  • Connettendo un Pixel come origine dei dati per aggiungere nuovi articoli al catalogo e aggiornare automaticamente i dettagli dell’inventario dal sito web aziendale (tale scelta risulta ottimale se si dispone di un ampio assortimento che cambia frequentemente).
  1. Personalizzazione: Shops permette alle persone di raccontare la storia del proprio brand modificando l’aspetto della vetrina virtuale come fosse uno store fisico. Per conferire al negozio online un’atmosfera unica, è possibile suddividere i prodotti in diverse categorie, da mettere in evidenza nella home page per aiutare i clienti a esplorare lo Shop. Inoltre, per rendere originale lo stile del negozio, si possono modificare le dimensioni dei testi e scegliere colori per pulsanti e link.

Dalla piattaforma Gestore delle vendite, è possibile accedere anche alla sezione “dati statistici”, che fornisce una panoramica sulle prestazioni dello Shop. Il pannello riporta metriche e grafici utili per monitorare l’andamento delle attività e per verificare l’efficacia delle azioni intraprese. Gli indicatori mostrano i dati sul comportamento degli utenti, sul traffico, sulle visualizzazioni dei prodotti e delle raccolte e sui visitatori. 

Modulo PrestaShop Facebook 

Per integrare facilmente l’ecosistema di Facebook nell’e-commerce aziendale, la piattaforma PrestaShop mette a disposizione gratuitamente il modulo Facebook, per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e aumentare le vendite.

L’estensione viene attivata in modo semplice e veloce dal back-end aziendale e offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • La centralizzazione degli account Facebook e del negozio PrestaShop in un’unica interfaccia;
  • Il miglioramento dell’esperienza di acquisto del cliente, grazie alla possibilità di effettuare ordini su qualunque dispositivo; 
  • L’aumento della qualità del traffico, attraverso una strategia di acquisizione mirata utilizzando audience simili e annunci dinamici;
  • L’installazione automatica del Pixel Facebook e dell’API Conversions, per connettersi a nuovi potenziali clienti; 
  • L’esportazione rapida e la sincronizzazione automatica del catalogo prodotti;
  • L’integrazione del plug-in di Messenger nel negozio online;
  • La possibilità di misurare i risultati delle campagne di marketing.

L’integrazione di Facebook Shops all’e-commerce aziendale può concretizzarsi in un importante vantaggio per i brand, i quali possono sfruttare la complementarietà di questo canale a supporto delle vendite del negozio online. Tale strumento di business, contestualizzato all’interno dei social media, permette di incrementare la notorietà della marca, aumentare l’esposizione dei prodotti verso un pubblico più vasto e di instaurare relazioni più dirette e autentiche con il proprio target, trasformando post e storie in esperienze di shopping

Tuttavia, questo potente alleato per essere veramente efficace e portare benefici all’attività deve essere accompagnato da una social media strategy adeguata, pianificando contenuti curati e pertinenti in relazione agli obiettivi che si intendono perseguire. 


PrestaShop Facebook

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