05/04/20224 min

Foto prodotti per ecommerce, piccola guida per foto che aiutano a vendere di più online

Le foto prodotti per ecommerce sono fondamentali per vendere. Chi vuole aumentare le proprie vendite online dovrebbe sempre tenere in conto questo aspetto, senza sottovalutarlo.

Non fornire all’utente che guarda dei prodotti delle foto belle ed esplicative di ciò che si appresta a comprare significa perdere una potenziale vendita. Si tratta di un dato di fatto che non può trovare obiezioni dinanzi a sé. Acquistare a scatola vuota, infatti, non piace. Cerchiamo di approfondire il discorso.

L’importanza delle foto prodotti per e-commerce

Il cervello umano è in grado di elaborare le immagini in un lasso di tempo brevissimo, di circa 13 millisecondi. Questo significa solo una cosa: che con un’immagine si può fare buona impressione sui clienti.

Le decisioni di acquisto, infatti, sono strettamente legate a ciò che si vede. Se si cerca un prodotto specifico, poterlo visualizzare aiuta non poco.

Le foto sono lo strumento principale per attirare l’attenzione dei potenziali clienti ed è utile tenere in conto questo aspetto quando si crea un negozio online.

Da ciò che si vede si decide se rimanere o meno su un sito e procedere con l’acquisto.

Per questo motivo, il consiglio è quello di inserire delle foto dettagliate dei prodotti in vendita sul proprio sito.

Se si guardano i migliori ecommerce hanno tutti delle foto accattivanti e ben scattate. L’utente che può vedere ciò che compra è invogliato e percepisce la trasparenza del brand.

Le varie tipologie di foto prodotti per ecommerce

Esistono diverse tipologie di foto di prodotti per ecommerce. In base ai prodotti venduti o alle esigenze è possibile scegliere una tipologia o un’altra.

Esistono diversi prodotti e servizi e anche le foto che si fanno devono essere diverse. Ci sono infatti alcune cose per l’uso quotidiano e altre che, invece, sono più tecniche e vanno fotografate in maniera diversa.

Si possono riconoscere 6 tipologie di scatti ed ecco quali sono:

Foto prodotti per e-commerce, gli scatti singoli

Si parte dagli scatti singoli che mettono in mostra un prodotto alla volta. In questo caso si tratta della tipologia più diffusa e utilizzata in assoluto. Che si tratti di ecommerce del settore dell’abbigliamento o, ad esempio, di ecommerce che vendono materiale tecnologico poco importa: gli scatti singoli servono a mostrare quelle che sono le caratteristiche dell’oggetto in vendita.

In ogni singolo scatto si vede una caratteristica del prodotto, così da poter mostrare tutto a chi si appresta ad acquistare. Anche in questo caso la qualità dello scatto è fondamentale, poiché serve per mettere in luce ciò che si vende. Per questo motivo si consiglia di sfruttare uno sfondo bianco su cui ogni oggetto risalta.

Foto prodotti per e-commerce, gli scatti di gruppo

Ci sono poi gli scatti di gruppo. Questa tipologia di fotografia è specifica per chi ha l’esigenza di fotografare un gruppo di oggetti che viene venduto insieme.

Foto prodotti per e-commerce, gli scatti lifestyle o ambientati

Segnaliamo anche gli scatti lifestyle. In questo caso si mostrano i prodotti in azione e spesso vengono utilizzati dei modelli e delle modelle che permettono al pubblico di vedere l’oggetto indossato e di percepirne la storia. In questo modo l’utente può anche immaginare l’utilizzo del bene nella propria vita quotidiana.

Questa tipologia di foto è anche perfetta per i social media, per le pubblicità e per le email poiché l’attenzione viene letteralmente catturata da questi scatti.

Foto prodotti per e-commerce, gli scatti in scala

Altra tipologia sono gli scatti in scala. Cosa significa? Un problema comune negli acquisti online è quello di non riuscire a valutare le dimensioni di un prodotto. Sebbene nelle descrizioni vengano menzionate le dimensioni, le foto possono ingannare e portare qualche utente a sottovalutare o sopravvalutare gli oggetti che compra. Con gli scatti in scala è possibile farsi un’idea precisa di quello che si va a comprare, le cui dimensioni vengono paragonate ad altri oggetti di uso comune. In questo modo si evitano errori non voluti.

Foto prodotti per e-commerce, i dettagli

Ci sono poi gli scatti dei dettagli, che aiutano a visualizzare al meglio i prodotti che si comprano. Questa tipologia in particolare è perfetta quando si vendono prodotti che devono essere apprezzati in ogni singolo dettaglio come, ad esempio, i gioielli.

Foto prodotti per e-commerce, il packaging e le confezioni

Infine, segnaliamo gli scatti con confezione. Sebbene non tutti gli utenti siano interessati al packaging, inserirlo in alcune foto è estremamente strategico.

Come scattare le foto prodotti per ecommerce

Va da sé che gli scatti devono essere ben fatti. Si deve avere a propria disposizione un’ottima attrezzatura per riuscire a far uscire il lato migliore di ogni oggetto che si fotografa. Molta attenzione deve essere data al background, che deve sempre essere consono a ciò che si vende e possibilmente bianco o monocolore a seconda delle esigenze.

Come detto in precedenza è importante anche la tipologia di scatto che si va a realizzare, che deve essere scelta in base alle proprie esigenze.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.