Le 6 chiavi di un percorso di acquisto che converte
Il tasso di conversione è uno degli indicatori più importanti per misurare il successo di un negozio. Secondo uno studio condotto da Content Square, nell’e-commerce il tasso di conversione medio è pari al 2,96%.
Un sito web troppo lento, una navigazione complicata o costi di spedizione troppo elevati sono tutti ostacoli che potrebbero scoraggiare i visitatori e costringerli ad abbandonare il tuo sito web.
PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ti presenta in questo articolo 6 tecniche per ottimizzare ogni fase del percorso di acquisto e massimizzare la possibilità di concludere le vendite. Buona lettura!
1. Navigazione semplice
La customer experience è fondamentale per il successo di un sito e-commerce. Devi fare in modo che i tuoi visitatori possano trovare facilmente il prodotto o le informazioni che stanno cercando. Per riuscirci puoi contare su:
- Struttura ad albero: corrisponde al layout del tuo sito web. Proprio come in un supermercato, dove i prodotti sono suddivisi per reparto, il tuo catalogo deve essere suddiviso in categorie chiare e intuitive per i tuoi clienti. Ti consigliamo di applicare la regola dei tre click, ovvero di avere un massimo di tre livelli di gerarchia. Ad esempio: home page → pagina categoria → scheda prodotto;
- Barra di navigazione: una volta definita la struttura del sito web, è necessario visualizzarla nella barra di navigazione. Ti consigliamo di posizionarla nella parte superiore delle tue pagine web e di metterla ben in evidenza, ad esempio utilizzando un colore diverso da quello dello sfondo;
- Breadcrumb trail (Percorso di Pollicino o Filo di Arianna): generalmente situato nella parte superiore della pagina, il breadcrumb trail è un percorso testuale che mostra i diversi livelli della struttura del sito web tra la pagina consultata e la Home page. Permette al visitatore di sapere dove si trova, di navigare facilmente da un livello all’altro, ma non solo! Il percorso breadcrumb ha anche un impatto SEO, in quanto contribuisce al linking interno del sito web;
- Filtri: se proponi un centinaio di referenze, è nel tuo interesse impostare dei filtri sul tuo negozio online per aiutare i visitatori ad affinare la ricerca. Possono aiutarti ad aumentare il tuo tasso di conversione fino al 37% (PrestaShop)!
Il sito web RICCI SHOP propone 169 referenze nella categoria "Calzature". Prevede sei filtri diversi per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i prodotti che stanno cercando.
2. Offerte commerciali
Le offerte ricorrenti sono un ottimo modo per attirare l’attenzione dei visitatori fin da subito. Puoi metterle in evidenza con un banner sulla Home page e specificare la percentuale di sconto nell’anteprima dei prodotti.
Proponi offerte a tempo limitato per invogliare gli utenti a non rimandare l’acquisto. Puoi, ad esempio, utilizzare un conto alla rovescia per rafforzare il senso di urgenza e quindi migliorare il tuo tasso di conversione.
Oltre alle offerte, ti consigliamo di mettere in evidenza sul tuo sito web tutti i vantaggi che potrebbero motivare un acquisto: la consegna e il reso gratuiti, la dicitura “Soddisfatti o rimborsati”, la durata della garanzia o i metodi di pagamento possibili.
Potresti visualizzare questi elementi di rassicurazione sotto forma di banner nella parte inferiore delle tue pagine web, come fa il sito Sapori dei Sassi:
3. Pulsanti call-to-action strutturati
I pulsanti call-to-action, o CTA, sono pensati per incoraggiare l’utente a compiere un’azione specifica: iscriversi a una newsletter, aggiungere un prodotto al carrello o completare un acquisto. Sono quindi fondamentali per accompagnare i visitatori lungo tutto il percorso di acquisto e generare conversioni.
Per sapere se i tuoi CTA sono ottimizzati, ti invitiamo a porti le seguenti domande:
- I pulsanti sono ben visibili? Utilizza colori in contrasto con il resto della pagina, affinché gli utenti possano vederli immediatamente.
- Quanti CTA sono presenti su ogni pagina? Mettere lo stesso CTA più volte non è opportuno, ogni link ripetuto aggiunge complessità. Per non perdere i visitatori il pulsante dovrebbe essere presente una volta sola.
- I tuoi CTA hanno la stessa forma e lo stesso carattere? Nei limiti del possibile, è consigliabile mantenere lo stesso design per tutti i CTA del tuo sito web, affinché l’utente li riconosca immediatamente.
- I tuoi CTA sono espliciti? Evita espressioni generiche, come “Per saperne di più”. L’azione attesa dall’utente deve essere indicata chiaramente: “Acquista ora”, “Cerca”, “Aggiungi al carrello”.
- I CTA presenti sulla pagina web contribuiscono a far avanzare il cliente lungo il percorso di acquisto? Seleziona e rimuovi quelli che non permettono di passare alla tappa successiva. È possibile anche sostituire alcuni pulsanti con dei link (ad esempio per rimandare a prodotti simili), in modo da non “offuscare” il messaggio dei CTA principali.
Seguendo questi passaggi, tu e i tuoi clienti vedrete le cose molto più chiaramente! I clienti saranno in grado di muoversi più facilmente lungo tutto il percorso di acquisto e quindi più propensi a seguirlo fino alla fine.
Il sito web Paco Pet Shop fa un uso intelligente dei CTA.
4. Percorso di acquisto semplificato
Per migliorare il tuo tasso di conversione, devi rendere il percorso di acquisto il più semplice possibile e anticipare gli eventuali ostacoli all’acquisto. La tappa del login, ad esempio, è spesso fonte di frustrazione: davanti a una password dimenticata, gli utenti potrebbero essere tentati di abbandonare il carrello.
Esistono diverse tecniche per evitare questi ostacoli lungo il percorso di acquisto:
- offrire la possibilità di concludere un ordine in qualità di ospite: l’utente può scegliere di non creare un account e quindi accedere più velocemente alla pagina di pagamento. Un modo efficace anche per differenziarsi visto che la stragrande maggioranza dei siti e-commerce richiede la creazione di un account;
- prevedere una soluzione di autenticazione automatica: grazie a questa funzionalità, i visitatori che registrano la propria password ed escono dal tuo sito web senza effettuare il logout saranno automaticamente autenticati alla prossima visita. Un risparmio di tempo che apprezzeranno senza ombra di dubbio!
5. Pagina di pagamento rassicurante
Secondo uno studio del Baymard Institute, il 17% degli acquirenti online ha già abbandonato un carrello perché aveva dei dubbi in merito alla sicurezza dei dati della propria carta di credito.
Onde evitare l’abbandono del carrello in questa tappa cruciale, ti consigliamo di optare per un gateway di pagamento online dotato di:
- pagina di pagamento responsive: assicurati che ogni pagina web venga visualizzata correttamente su qualsiasi dispositivo mobile, computer o tablet e che gli elementi della pagina non vengano tagliati;
- elementi di rassicurazione: la presenza dell’icona del lucchetto, della dicitura “100% sicuro” o dei loghi dei diversi tipi di carte di credito accettate sulla tua pagina di pagamento ti aiuterà a infondere fiducia;
- pagina di pagamento personalizzata: aggiungi i colori del tuo brand, il logo e uno sfondo in armonia con il tuo marchio. In questo modo, il cliente crederà di essere ancora nel tuo sito web. Non esitare a provare diversi modelli di pagina (integrata, pop-up, reindirizzata) per scegliere quella che ti permette di ottimizzare il tuo tasso di conversione. Il sito Antos, ad esempio, ha optato per una pagina di pagamento reindirizzata!
Affinché la tua pagina di pagamento sia ben ottimizzata, non esitare a effettuare un test con il nostro strumento di valutazione gratuito: riceverai il tuo score e consigli utili personalizzati per migliorarne la performance.
6. Pagamento agevolato supplementare
Se nonostante l’ottimizzazione del tuo sito web e della tua pagina di pagamento il tasso di conversione continua a essere inferiore alla media del mercato, la soluzione potrebbe essere un’altra.
Il tuo carrello medio è superiore a 100€? In tal caso, i tuoi clienti potrebbero prediligere i siti web che propongono il pagamento a rate. Questa modalità di pagamento sta diventando sempre più popolare tra gli italiani: il 28% compra più volentieri da un rivenditore se offre il pagamento a rate (Wwd & PayPal), è quindi una vera e propria leva di conversione!
Ti consigliamo più in particolare di proporre il pagamento rateale garantito: riceverai l’importo totale della transazione alla convalida dell’ordine. Il rischio di frode e insoluti è a carico del tuo partner di pagamento, Oney ad esempio. PayPlug propone pagamenti garantiti 3x 4x con o senza commissioni su PrestaShop! Basta installare il nostro modulo e attivare la funzionalità per iniziare ad accettare pagamenti a rate.
Pagamento a rate sul sito web Ecobaby
Vuoi capire se il pagamento a rate è veramente proficuo per il tuo business? Leggi il nostro white paper, realizzato in collaborazione con PrestaShop e Oney: ti permetterà di verificare in 10 punti chiave l’interesse di questo metodo di pagamento in base al tuo target di riferimento e al tuo business.
Conclusione
Adesso conosci i sei ingredienti di un’esperienza di acquisto fluida ed efficiente, che ti permetteranno di migliorare notevolmente il tasso di conversione del tuo negozio online. Naturalmente, dovrai anche fare del tuo meglio per soddisfare le aspettative dei clienti, al momento della consegna, del ricevimento del prodotto ma anche in caso di reso, se necessario. Ti auguriamo un forte aumento delle vendite per il tuo business!
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