29/03/2021

Come incrementare le conversioni di un e-commerce tramite le Facebook Ads

Monetizzare grazie ai social network?

È possibile, ma solo se hai impostato una perfetta strategia di web marketing e hai un sito e-commerce performante e realizzato a regola d’arte.

Molti, sbagliando, sono convinti di poter vendere i propri prodotti solo grazie alle social ads ma è un grave errore: è necessario uno shop online ben fatto, che permetta agli utenti di poter passare dai social network al sito e-commerce senza alcuna difficoltà

È possibile effettuare campagne di ads a pagamento su molti social network; ovviamente, ogni azienda deve scegliere di utilizzare i canali social più adatto al suo business ed in grado di permettere il raggiungimento degli utenti realmente in target.

In questo articolo parleremo di alcune delle tipologie di Facebook ads che consentono alle aziende di aumentare le conversioni sul proprio sito e-commerce.

Bisogna fare una piccola premessa: per realizzare le Facebook ads in maniera professionale è necessario utilizzare il Facebook Business Manager e, inoltre, inserire il pixel di Facebook all’interno del sito web.

Il pixel di Facebook è uno snippet di codice, che è in grado di raccogliere informazioni estremamente utili relativamente agli utenti ed alle azioni che gli stessi compiono quando interagiscono con il tuo brand, sia per quanto riguarda il sito e-commerce che per quanto riguarda l’efficacia delle campagne di Facebook advertising.

Quali sono le Facebook ads da realizzare per incrementare le conversioni?

Gli obiettivi delle campagne Facebook sono davvero tanti e, potenzialmente, tutti potrebbero generare delle vendite se associate a link che rimandano allo shop online, ma quelle più indicate sono certamente:

  1. La Campagna di conversioni
  2. La Campagna di vendita dei prodotti del catalogo

Campagna di conversioni

La campagna con obiettivo conversioni è in grado di aumentare il traffico sul tuo sito web spingendo gli utenti ad effettuare gli acquisti.

Ovviamente, quando si utilizza il Business Manager di Facebook non si trova la campagna già impostata ma è possibile scegliere tra una serie di opzioni, sempre in base agli obiettivi aziendali ed al settore in cui si opera.

Se, ad esempio, il tuo business è basato sulla vendita di oggetti (borse, soprammobili, scarpe, qualunque oggetto insomma!) l’evento di conversione più adeguato da scegliere è ‘Acquisto’ o, al più, ‘Aggiunta al carrello’ o ‘Aggiunta alla lista dei desideri’; la scelta dipende dalla strategia che hai scelto per il tuo brand.

Fondamentale è il pubblico a cui ci si riferisce: Facebook ti dà la possibilità di rivolgerti ad un ‘Pubblico salvato’, cioè un pubblico da te creato con le caratteristiche degli utenti che vuoi raggiungere, oppure ad un ‘Pubblico personalizzato’, che potrebbe anche essere un insieme di utenti simili a quelli che hanno già interagito con il tuo sito web (anche in questo caso la scelta tocca a te, devi tener conto degli obiettivi per cui realizzi la campagna).

Quando arrivi allo step finale, cioè quello relativo all’inserzione, hai anche in questo caso più opzioni:

  • Scegliere un formato dinamico, che mostra una pubblicità diversa ad ogni utente che visualizza l’inserzione (in questo caso è necessario l’utilizzo del Catalogo di prodotti Facebook, di cui parlerò più avanti)
  • Scegliere un unico formato uguale per tutti gli utenti (immagine o video singolo, carosello oppure raccolta)

Campagna di vendita dei prodotti del catalogo

Questa tipologia di Facebook ads prevede la creazione di un catalogo.

Cos’è un catalogo?

Il catalogo di prodotti Facebook contiene tutte le informazioni relative agli articoli che devi vendere o pubblicizzare su Facebook; ovviamente, questo catalogo deve essere collegato al tuo sito e-commerce, così che gli utenti possano raggiungerlo direttamente cliccando sulla campagna di Facebook ads che appare loro.

Per creare un catalogo efficiente, che faccia sì che le Facebook ads siano performanti e procedano senza intoppi, è necessario che vengano caricate correttamente tutte le informazioni relative ai prodotti sul tuo sito e-commerce. Se hai inserito le informazioni in maniera esatta tutto procederà al meglio, altrimenti il rischio sarà quello di avere campagne meno performanti e, quindi, il numero di conversioni sarà inferiore rispetto a quello che potresti ottenere grazie ad un catalogo con le informazioni complete.

La campagna di vendita dei prodotti del catalogo permette di effettuare il retargeting delle inserzioni a tutti gli utenti che interagiscono con i tuoi prodotti, sia su Facebook che fuori da Facebook. Le possibili opzioni di scelta sono cinque:

  • Rivolgersi agli utenti che hanno visualizzato o messo nel carrello i tuoi articoli, ma che alla fine non li hanno acquistati
  • Puntare agli utenti che hanno solo inserito i tuoi prodotti nel carrello, senza averli acquistati
  • Eseguire l’upselling rivolgendoti agli utenti che hanno visualizzato o messo nel carrello i prodotti facenti parte di uno degli insiemi del catalogo
  • Eseguire il cross selling per raggiungere gli utenti che hanno acquistato uno o più prodotti inseriti in uno degli insiemi del catalogo
  • Puoi anche optare per la combinazione personalizzata, che arriva ai diversi utenti in base al modo in cui gli stessi hanno interagito con i prodotti del catalogo.

Bisogna tener presente che sia la campagna di conversioni che la campagna di vendita dei prodotti del catalogo offrono l’opzione di attivare la stessa non solo relativamente alla pagina Facebook aziendale, ma anche al profilo Instagram aziendale.

Come ho già detto prima la cosa fondamentale è avere un sito e-commerce che sia ‘a posto’, cioè che sia performante e che contenga tutte le informazioni necessarie, altrimenti nessuna Facebook Ads potrà far incrementare le conversioni del tuo shop online!

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