19/10/2018

Come riscuotere successo in occasione del Black Friday 2018?

Il Black Friday è previsto per il prossimo 23 novembre! Questo momento chiave per l'e-commerce conquista ogni anno sempre più italiani: tra il 2016 e il 2017, le vendite in occasione del Black Friday sono aumentate del 38 %.

Scopri i nostri consigli pratici per aumentare il tuo fatturato durante il Black Friday e cogli l'occasione per ottimizzare il tuo negozio prima delle feste di fine anno.

1- Inizia col fissare i tuoi obiettivi

Il tuo successo nel giorno “G” dipenderà dalla qualità della tua preparazione e si commisurerà soprattutto in base all'obiettivo che ti sei prefissato. Il primo passo della fase di preparazione consiste, quindi, nel fissare il tuo obiettivo principale in occasione del Black Friday:

  • Quale obiettivo ti sei prefisso in termini di aumento del fatturato?
  • Stai cercando di incoraggiare i tuoi clienti ad effettuare nuovi acquisti?
  • Desideri piuttosto aumentare la tua attuale base clienti?

Devi porti le giuste domande, delineare un piano d'azione efficace e in seguito potrai valutare il successo del tuo negozio online in occasione del Black Friday.

2 - Prepara con estrema intelligenza il tuo negozio online

Una volta che il tuo obiettivo è chiaro, puoi iniziare a preparare il tuo sito. Presta particolare attenzione affinché il tuo negozio online sia in grado di gestire l'aumento del traffico. Nei limiti del possibile, devi evitare di rallentare il caricamento delle pagine del tuo sito.

  1. Contatta il tuo Hosting Provider per sapere se ha adottato misure particolari per assicurarsi che i siti, da lui gestiti, non risentano gli effetti dell'aumento del traffico
  2. Se necessario adotta una soluzione temporanea
  3. Verifica regolarmente il tempo di caricamento delle tue pagine, utilizzando ad esempio uno strumento come Page Speed Insights.

Al tempo stesso, ti invitiamo a consolidare la strategia SEO del tuo negozio online affinché appaia il più in alto possibile nei motori di ricerca. E’ indispensabile ottimizzare le tue schede prodotto. Seleziona una parola chiave per ogni prodotto e inseriscila nel titolo della scheda, nella descrizione, nella Meta tag description (testo che appare nei motori di ricerca) e nel suo url.

Tutto ciò può richiedere tempo, ma garantisce risultati eccellenti! Oggi, in media, il 40% delle visite ad un negozio online proviene da ricerche organiche (SEM Rush 2017 Study), il che rappresenta quasi la metà delle tue visite, semplicemente prestando maggiore attenzione al contenuto delle pagine del tuo negozio. La seconda buona notizia? Tutto questo lavoro sarà altrettanto proficuo per il Natale!

Infine, per essere il più sereno possibile il giorno “G”, ti invitiamo caldamente a pensare in anticipo alle promozioni che desideri offrire. Quali prodotti saranno messi in avanti? Quali saranno le promozioni applicate? Cambieranno nel corso della giornata? Intendi applicare queste promozioni anche nel weekend successivo al Black Friday? Poniti sin d’ora queste domande e prendi il tempo per calcolare il prezzo di vendita dei tuoi prodotti. In questo modo potrai scegliere quali mettere in evidenza.

3 – Concentrati sulla qualità dell’esperienza d’acquisto nel tuo negozio

Nella fase di preparazione e nel giorno "G", tieni presente che gli utenti confronteranno una decina di siti, a seconda del tipo di prodotto che stanno cercando. Affinché gli utenti trascorrano la maggior parte del tempo sul tuo negozio online, è necessario garantire la qualità dell'esperienza del cliente. Tra i vari siti che offrono gli stessi tipi di prodotti e promozioni equivalenti, prevarrà sempre quello in grado di offrire l'esperienza migliore.

Il primo suggerimento consiste nel mettere in evidenza la tua selezione di prodotti in promozione per il Black Friday. Il luogo ideale è sulla Home Page, sopra la linea di galleggiamento (quella da cui gli utenti devono scorrere la pagina con il mouse per visualizzarne il contenuto). Indica chiaramente il prezzo iniziale, il prezzo scontato e la disponibilità del prodotto. Sii il più trasparente possibile affinché i tuoi utenti non abbiano domande da porsi (eccezion fatta per il colore della maglietta che metteranno nel loro carrello, ovviamente!).

Da questo momento, sarà la fluidità dell'esperienza d'acquisto ad assumere tutta la sua importanza: assicurati che gli utenti possano mettere i prodotti nel carrello e tornare alla Home page con un solo clic a partire dal carrello, ottenere risultati pertinenti grazie alla barra di ricerca. I termini e le condizioni di consegna devono essere comunicati il più presto possibile, non nasconderli, soprattutto se sono vantaggiosi!

Facilita il più possibile l'identificazione del cliente riducendo al minimo il numero dei campi obbligatori (cognome, nome, indirizzo). Se possibile, consenti ai tuoi utenti di ordinare in qualità d’ospite, senza dover creare un account. Aumento del tasso di conversione garantito!

Infine, non trascurare l'esperienza dei tuoi utenti al momento del pagamento. Poiché si tratta dell'ultima tappa del percorso d'acquisto, potresti pensare che la decisione dell'utente sia già presa e che l'aspetto della pagina di pagamento non sia importante, non commettere un errore simile! E’ proprio questo il momento in cui gli utenti prendono la loro decisione ed hanno bisogno di essere rassicurati e di poter inserire le loro coordinate su una pagina che funziona su telefoni cellulari, tablet e/o computer. Per scoprire l'attuale livello di ottimizzazione della tua pagina di pagamento, analizzala gratuitamente utilizzando uno strumento specializzato.

Questi consigli pratici ti aiuteranno non solo a essere pronto per il Black Friday, ma anche e soprattutto a ottimizzare il tuo negozio. Per ulteriori informazioni, leggi la nostra guida più che esaustiva scritta per prepararti alle feste di fine anno in collaborazione con PrestaShop.

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