25/05/2020

In che modo l’intelligenza artificiale migliora il motore di ricerca interno del tuo e-commerce

Immagina di entrare in un negozio per cercare dei prodotti, ma di andartene senza aver comprato nulla. Eppure, quando torni qualche giorno dopo, il commesso:

  • Sa all’istante chi sei.

  • Ti accoglie salutandoti per nome.

  • Si ricorda dei prodotti che ti interessavano e li mette subito sul bancone.

Un servizio clienti da 10, no? 

Replicare questa esperienza nel tuo e-commerce è possibile, tutto ciò che ti serve è un motore di ricerca interno. Ma non uno qualsiasi. 

Un motore di ricerca che funziona con intelligenza artificiale. 

Ti sembrerà fantascienza. Ma ti assicuriamo che, alla fine di questo post, non solo saprai perfettamente di cosa si tratta, ma non vedrai l’ora di implementare nel tuo negozio online un motore di ricerca di questo tipo. 

E abbiamo preparato anche una sorpresa per tutti i lettori di questo blog. Ti abbiamo avvisato. ;)

Pronto a fare un salto nel futuro? 

Cosa si intende per motore di ricerca con intelligenza artificiale per il tuo e-commerce?

Per definizione, il termine intelligenza artificiale (IA) si riferisce a macchine o tecnologie che apprendono e sono in grado di agire usando la logica.

Come si applica questo concetto a un negozio online? In questo modo:

Un motore di ricerca con intelligenza artificiale apprende in tempo reale a partire dal comportamento dell’utente per riordinare i risultati di ricerca in base alle sue esigenze.

Ciò significa che ogni cliente che entra nel tuo negozio riceverà risultati completamente personalizzati, basati sulle sue azioni precedenti.

Quasi come avere a disposizione dei commessi in grado di leggere la loro mente. ;)

Vantaggi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale sul motore di ricerca del tuo e-commerce

Questi sono alcuni dei motivi per cui dovresti implementare un motore di ricerca con IA: 

  • Lavora in tempo reale e all’istante: la personalizzazione viene effettuata sin dalla prima visita dell’utente (anche se non crea un account cliente e non fornisce alcun dato personale). 

  • Rispetta la privacy: il monitoraggio degli utenti viene fatto in modalità anonima per proteggerne i dati. 

  • Ottiene più conversioni: poiché spiana la strada dell’utente per fargli trovare il prodotto che cerca ed effettuare il suo acquisto, è più probabile che l’utente stesso decida di acquistare nel tuo negozio. 

  • Favorisce le vendite incrociate: a partire da dati raccolti da altri clienti, il sistema offre all’utente prodotti complementari che potrebbero essere di suo interesse, per aumentare lo scontrino medio.

Il lavoro dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza del cliente è così discreto che l’utente a malapena si rende conto della sua esistenza. 

Ed è proprio per questo che funziona così bene. ;) 

Come funzione la ricerca con intelligenza artificiale?

Potrebbe non esserti del tutto chiaro come vengono messi in pratica tutti questi concetti.

Per aiutarti a comprenderlo meglio, ti spieghiamo il funzionamento del motore di ricerca intelligente di Doofinder in una situazione reale. 

1. Assegna un ID a ogni visita

Supponiamo che tu abbia un e-commerce in cui vendi capi di abbigliamento e arriva un nuovo cliente sul tuo sito (lo chiameremo “Mario”).

Mario vuole acquistare abbigliamento online e sta confrontando vari siti web. Uno di questi è il tuo negozio. 

Poiché è la prima volta che entra nel tuo sito, effettua solo qualche ricerca e dà un’occhiata generale ai prodotti, ma esce senza aver creato un account utente né aver lasciato alcun dato personale.

Ma non importa perché, non appena entrato, il sistema gli ha assegnato un numero di riferimento o ID. 

In questo modo, quando tornerà, l’intelligenza artificiale riconoscerà il numero associato e saprà che si tratta di Mario.

2. Analizza il comportamento

Nella sua prima visita, Mario non aveva ben chiaro quale capo di abbigliamento volesse acquistare e ha semplicemente sfogliato il tuo catalogo. 

Ma, qualche giorno dopo, entra nuovamente nel tuo negozio e, questa volta:

  • Va al motore di ricerca e inserisce il termine “giubbotti”.

  • Filtra i risultati mettendo la spunta alla marca “Levis”. 

  • Tra tutti i risultati, ce ne sono tre che gli piacciono di più, per cui analizza a fondo le foto e le schede prodotto. 

Di nuovo, se ne va senza aver acquistato nulla, perché non è ancora sicuro. 

Ma il tuo motore di ricerca, che è molto intelligente, ha preso nota dei tre modelli cui Mario si è mostrato più interessato. 

3. Personalizza i risultati della ricerca

Dopo aver scartato altre alternative, Mario sta valutando se acquistare nel tuo negozio o in un altro che offre gli stessi giubbotti a un prezzo simile.

Per cui torna nel tuo sito e, di nuovo, cerca “giubbotti”. Il motore di ricerca, che ha riconosciuto il suo ID, modifica l’ordine dei risultati della ricerca.

Questa volta, i primi prodotti che compaiono (senza applicare alcun filtro) sono i tre giubbotti Levis che avevano attirato la sua attenzione. 

A questo punto, cosa succede se Mario decide di cercare “pantaloni”?

Evidentemente, non gli mostreremo più i giubbotti.

Ma il tuo motore di ricerca, per esperienza con clienti precedenti, sa che chi acquista un giubbotto di una marca tende a voler comprare altri capi della stessa marca.  

Per cui i primi pantaloni che mostra sono quelli della marca Levis. 

E tutto questo senza che Mario abbia creato un account cliente. ;)

Per farti un’idea ancora più chiara, dai un’occhiata a questo esempio reale di un negozio online fatto con PrestaShop. 

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4. Conclude la vendita

Ricordi quell’altro sito web che Mario aveva visitato?

Avevate lo stesso prodotto, il prezzo era simile... e allora, perché ha acquistato da te?

Perché, molto probabilmente, nell’altro negozio:

  • Il motore di ricerca era quello fornito di serie con il template, che non ottimizza i risultati. 

  • Anche filtrando per marca, Mario avrà dovuto cercare per un bel po’ prima di trovare il modello di giubbotto che aveva visto il giorno prima (perché non ricordava esattamente quale fosse). 

Al contrario, nel tuo negozio ha potuto mettere il prodotto nel carrello, andare alla cassa e confermare l’ordine in soli trenta secondi.

E in più sarà rimasto talmente soddisfatto del tuo servizio che non ti sarà affatto difficile fidelizzarlo. ;)

Quale di questi due negozi vuoi essere?

Hai due possibilità:

  1. Essere il secondo negozio, quello che Mario ha scartato perché aveva un motore di ricerca elementare che non gli è servito a molto.

  2. Oppure, essere l’e-commerce che ha il motore di ricerca con IA, che ha offerto a Mario la migliore esperienza utente possibile e che alla fine ha concluso la vendita. 

Senza dubbio, è preferibile la seconda possibilità. ;)

Questa è solo una delle molte funzionalità che possiede un motore di ricerca professionale come quello di Doofinder per aumentare le conversioni del tuo e-commerce.

Lasceremo che sia tu stesso a scoprire tutte le altre. 

Ti basterà semplicemente fare clic qui e iscriverti per usare Doofinder nel tuo negozio online gratis per 30 giorni.

Provalo e raccontaci cosa ne pensi. ;)

È arrivato il momento di aumentare le conversioni con un motore di ricerca interno intelligente

L’intelligenza artificiale è già tra noi. E ti aiuterà ad avere clienti felici e che acquistano di più. 

Questo è il momento di fare il grande salto e cominciare a usare un motore di ricerca interno intelligente. ;)

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