06/09/2018

Chatbot per e-commerce, consigli utili su come integrarli al proprio e-commerce

Un chatbot è un software di intelligenza artificiale che può consentire, a chi gestisce un sito e-commerce, di offrire ai propri clienti assistenza continuativa dando la sensazione all’utente di parlare con un essere umano e non con un computer.

Facebook è stato tra i precursori nell’uso di bot dando vita nel 2016 alla sua prima piattaforma su Messenger, permettendo ai brand presenti sulla piattaforma di inviare messaggi personalizzati ai propri follower.

Con il passare del tempo si è consolidata sempre più l’importanza dei chatbot in campo comunicativo soprattutto per quanto riguarda l’assistenza clienti e migliorare l’user experience, usare una strategia che prevede l’uso di chatbot può inoltre permettervi di arrivare a più persone possibili grazie alle integrazioni sulle più famose applicazioni di messaggistica come Telegram, Whatsapp e la già citata Messenger.

A mostrare il consolidamento del chatbot come valido strumento per e-commerce ci hanno pensato anche le ricerche di mercato come quella di Casaleggio ed associati “Ecommerce in Italia 2017” dove viene sottolineato che gli utenti che interagiscono con un chatbot hanno un tempo di permanenza sul sito più alto in media tra il 5 e il 30% in più rispetto a chi non dialoga con un chatbot e di conseguenza mostrano un tasso di conversione maggiore.

L’uso di un chatbot si rivela quindi di fondamentale importanza per chi ha un e-commerce ed è intenzionato a migliorare la customer journey migliorando ed implementando quelle che possono essere le strategie dell’email marketing.

Ecco allora quali sono i metodi di un utilizzo di un chatbot per e-commerce anche in base alla piattaforma utilizzata.

Inviare informazioni sulle nuove collezioni o prodotti

La mail agli utenti a volte può sembrare molto invasiva del loro spazio personale, mentre il chatbot no di conseguenza sono gli utenti sono più reattivi alla ricezione dei messaggi sulle nuove collezioni o prodotti aggiunti a catalogo; oppure inviargli informazioni su articoli simili a quelli visualizzati nell’ecommerce.

Inviare informazioni sullo stato degli ordini

Come si accennava in precedenza un chatbot è uno strumento molto adatto per l’aiuto nella gestione del servizio clienti, per esempio per informare il cliente dei vari stadi dell’invio dell’ordine, oppure rispondere a domande su determinati prodotti.

Recupero dei carrelli abbandonati

Secondo una ricerca di Compass circa il 25% degli utenti abbandona il carrello prima di proseguire con il checkout a causa dei più svariati motivi, tra cui processi di acquisto poco intuitivi oppure perché poco convinti dei prodotti. Al problema dei carrelli abbandonati si può sopperire con un chatbot, si può infatti mandare un messaggio ai clienti che non hanno completato l’acquisto ricordando i prodotti che si sono lasciati nel carrello e chiedere all’utente se magari vuole recuperare e procedere con l’ordine.

Inviare sconti o promozioni

Tramite un chatbot si possono avvisare i clienti dell’inizio dei saldi o di promozioni speciali personalizzate è possibile anche inviare sconti personalizzati per recuperare i carrelli abbandonati

In ogni caso dalla customer care alla promozione un chatbot è una strategia da considerare per apportare benefici al proprio e-commerce che si tratti di un bot su messenger o sul proprio sito, per aumentare il tasso di vendita e migliorare la customer experience.

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