Tunnel Di Pagamento: 5 Tecniche Per Ottimizzarlo
Nell’e-commerce, ogni fase del processo di acquisto è cruciale: spese di spedizione troppo elevate, mancanza di informazioni sui prodotti o una navigazione poco intuitiva possono indurre gli utenti del web ad abbandonare il carrello.
Il tunnel di pagamento di un sito web non fa eccezione alla regola e deve essere pensato per convertire il maggior numero possibile di visitatori in acquirenti: dalla scelta dei metodi di pagamento fino all’accettazione della transazione.
La soluzione di pagamento europea Payplug ti propone 5 tecniche per offrire ai tuoi clienti un processo di pagamento fluido, semplice e sicuro.
1. Offrire una varietà di metodi di pagamento
Per migliorare la customer experience e invogliare i clienti a completare il percorso di acquisto è fondamentale proporre i loro metodi di pagamento preferiti. Secondo uno studio realizzato da Payplug e PrestaShop1, il 13% degli italiani ha già abbandonato un acquisto online a causa della scarsa scelta di metodi di pagamento.
La carta di credito è senza ombra di dubbio il metodo di pagamento numero uno in Italia, in aggiunta puoi proporre:
- Portafogli elettronici: molto popolari tra i consumatori, i portafogli elettronici come Google Pay o Apple Pay velocizzano il percorso di acquisto. Gli utenti possono infatti identificarsi tramite password o dati biometrici, senza dover prendere fisicamente in mano la loro carta di credito.
- Metodi di pagamento locali: Sapevi che in Italia Satispay è il leader dei pagamenti da mobile? E che iDEAL rappresenta il 70% delle transazioni online nei Paesi Bassi2? Informati bene per sapere quali sono i metodi di pagamento preferiti dai consumatori nei paesi in cui effettui le tue vendite.
- Agevolazioni di pagamento: il pagamento differito e i pagamenti rateali garantiti offrono agli acquirenti una grande flessibilità nella gestione delle loro spese. Un vantaggio che avrà un grande impatto sulle tue vendite!
2. Semplificare il checkout
Il 22% degli acquirenti ha già abbandonato il proprio carrello a causa di un percorso d’acquisto troppo complesso3. Per evitare eventuali punti di attrito, è fondamentale limitare il numero di tappe che precedono la validazione della transazione e fornire informazioni precise.
Ad esempio, puoi:
- Visualizzare una barra di avanzamento nella parte superiore della tua pagina web, per ricordare ai visitatori a che punto sono del percorso di acquisto (carrello / consegna / pagamento);
- Optare per una pagina di pagamento integrata, grazie alla quale i visitatori non dovranno essere reindirizzati per completare l’acquisto;
- Offrire il pagamento 1-click, dando ai clienti la possibilità di salvare i dati della carta di credito per non doverli reinserire in occasione del loro prossimo acquisto;
- Riconoscere automaticamente il tipo di carta di credito utilizzata o attivare il tastierino numerico del cellulare per inserire il codice: un piccolo risparmio di tempo molto apprezzato dai clienti!
Modulo di pagamento integrato - Payplug
3. Creare una pagina di pagamento rassicurante
Il pagamento su un sito e-commerce è una tappa estremamente delicata del percorso di acquisto: se l’acquirente non si sente al sicuro, potrebbe decidere di abbandonare il tuo negozio online rendendo vani tutti i tuoi sforzi.
Se opti per un pop-up o una pagina di pagamento reindirizzata, ti consigliamo di personalizzarla aggiungendo i tuoi colori, il tuo logo, nonché un’immagine di sfondo che ricordi l’universo del tuo marchio. L’obiettivo è di far capire ai tuoi clienti che si trovano ancora nell’ambito del tuo sito web e che possono continuare il loro percorso di acquisto senza timori.
Assicurati inoltre che la tua pagina di pagamento sia responsive, ossia che possa essere visualizzata in modo ottimale sia sui dispositivi mobili che sui desktop.
Alcune pagine web includono anche degli elementi di rassicurazione, come: il logo della soluzione di pagamento utilizzata, lo standard di sicurezza PCI DSS o la dicitura “100% sicuro”. Tutti questi dettagli, insieme a un design semplice e sobrio, contribuiscono a infondere fiducia negli utenti.
Pagina di pagamento pop-up di Gambacicli
4. Limitare le frodi preservando la customer experience
A seguito dell’implementazione della Direttiva sui Servizi di Pagamento 2 (PSD2), l’autenticazione forte è diventata obbligatoria per tutte le transazioni online, tranne nei casi di esenzione previsti dalla stessa. L’attivazione del 3-D Secure viene gestita dall’emittente (la banca dell’acquirente).
Gli esercenti possono quindi inviare all’emittente la loro preferenza - autenticazione forte o frictionless - ma la decisione finale spetta a quest’ultimo.
La sfida consiste nell’adottare la strategia giusta in base al tuo profilo di rischio, al tuo settore di attività e ai tuoi clienti. Tre profili possibili:
- Prudente: tutte le transazioni sono sottoposte ad autenticazione forte, riducendo al minimo il rischio di frode, ma il tuo tasso di conversione potrebbe risentirne. Il 6% dei pagamenti falliti è dovuto al 3-D Secure4.
- Moderato: punta a individuare le transazioni potenzialmente fraudolente, ottimizzando al contempo la conversione.
- Dinamico: massimizza le richieste frictionless, una strategia vincente a patto di tenere sotto controllo il tuo tasso di frode e di integrare la logica dell’emittente.
Con Payplug, puoi scegliere tra questi tre profili di rischio e delegare la gestione delle richieste di esenzione. Il nostro dispositivo Smart 3-D Secure si avvale del machine learning per individuare i pagamenti a rischio di frode e inviare la giusta richiesta alle banche emittenti, tenendo conto delle tue preferenze.
5. Monitorare i giusti KPI
Migliorare il tunnel di pagamento è giusto, ma monitorare i risultati per ottimizzare la tua strategia è meglio!
Stai già monitorando il tuo tasso di conversione nella fase di pagamento? Si calcola dividendo il numero di vendite per il numero di visitatori che hanno raggiunto questa fase. Un tasso basso è sinonimo di potenziali punti di attrito lungo il percorso di acquisto: pagina di pagamento poco rassicurante, scarsa scelta di metodi di pagamento, mancato funzionamento del 3-D Secure... la lista è lunga!
Per valutare l’efficacia del tuo tunnel di pagamento e identificare i miglioramenti da apportare, ti consigliamo di prendere in considerazione i seguenti KPI:
- Tasso di accettazione: corrisponde alla percentuale di pagamenti riusciti rispetto al numero di tentativi. Riflette la performance del tuo tunnel di pagamento.
- Tasso frictionless: corrisponde alla percentuale di transazioni non sottoposte ad autenticazione forte. Ottenere l’accordo per un pagamento frictionless è garanzia di conversione, ma non bisogna necessariamente puntare al 100% delle transazioni: tutto dipende dal settore di attività e dal tuo tasso di frode.
- Tasso frictionless ottenuto sulle richieste frictionless: riflette la fiducia degli emittenti, che decidono se accordare o meno la tua richiesta frictionless. Un tasso elevato significa che l’analisi del rischio effettuata a monte è pertinente e che il tasso di frode è conforme alle soglie definite dagli RTS (Regulatory Technical Standards).
- Tasso di frode: avere un tasso di frode basso è indispensabile non solo per limitare gli insoluti, ma anche per guadagnare la fiducia degli emittenti e massimizzare le transazioni frictionless.
Indicatori da monitorare lungo il tunnel di pagamento
Aumenta la tua performance di pagamento grazie a Payplug!
Ci auguriamo che questo articolo ti sia servito a valutare e migliorare il tuo tunnel di pagamento dall’inizio alla fine.
In qualità di fornitore di servizi di pagamento e acquirer, Payplug gestisce l'intera catena del valore, dall’acquisizione all’accettazione. Grazie al nostro collegamento diretto al Groupe BPCE (secondo gruppo bancario francese5) e alla rete CB, che rappresenta 77 milioni di carte in circolazione6, stiamo massimizzando i risultati degli esercenti in Europa:
- -43% diminuzione delle frodi tra il 2022 e il 20237;
- +29% frictionless per i nostri esercenti Premium (2023 vs 2022)7;
- 95% tasso di accettazione medio (netto)4.
Hai bisogno di aiuto per definire la tua strategia di pagamento? Contatta i nostri team o crea il tuo account Payplug in meno di un minuto!
1 - Studio OpinionWay x Payplug x PrestaShop, dicembre 2023
2 - Almanacco dei pagamenti PPRO, 2023
3 - Studio Baymard, 2024
4 - Payplug, 2023
5 - Sito BPCE, 2024
6 - Sito CB, 2023
7 - Dati Payplug ottenuti dai nostri clienti Fraud Premium, 2023