16/12/2019

Che cosa sono gli annunci Facebook e come creare una campagna pubblicitaria per il mio eCommerce?

Conosci Facebook Ads e la sua capacità di attrarre traffico di qualità verso il tuo sito eCommerce o attività online?

Se non hai ancora provato la piattaforma pubblicitaria su questo social network, potresti rimanere sorpreso dalla quantità di benefici che noterai dopo averla utilizzata.

È probabile che se hai già una pagina Facebook e condividi regolarmente contenuti su argomenti di interesse per il tuo target di riferimento, abbia notato recenti cambiamenti nell'algoritmo di questa piattaforma.

Quindi, al fine di indirizzare qualsiasi utente potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e servizi alla pagina di destinazione che ti interessa, potrebbe essere necessario utilizzare questa rete pubblicitaria.

La pubblicità Facebook Ads ti aiuterà a far giungere i tuoi prodotti a un numero maggiore di utenti!

A questo scopo, è possibile scoprire passo dopo passo attraverso questa guida come far giungere efficacemente il traffico dei social network al tuo eCommerce con Facebook Advertising, in modo da poterti aiutare ad aumentare le vendite.

In pochi passi ti mostrerò quale sia la campagna ideale in base alle tue esigenze e obiettivi e ciò che non si può tralasciare nella strategia relativa ai social media per ottenere i migliori risultati.

E per cominciare, ti spiegherò che cos'è Facebook Ads, dato che è possibile che, anche se hai già sentito parlare di questa piattaforma pubblicitaria a pagamento, non sappia ancora esattamente di cosa si tratta:

Che cos'è Facebook Ads e a che cosa serve?

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook. Lì, fra le varie opzioni, sarai in grado di promuovere i contenuti del tuo sito web, la Fan Page e gli eventi che organizzi.

Un fatto importante è che da Facebook Ads si controlla anche la pubblicità su Instagram, così avrai la possibilità di raggiungere anche gli utenti di quest'altra rete.

Puoi anche scegliere dove visualizzare i tuoi annunci: su Facebook, sul profilo Instagram, Instagram Stories, Messenger, ecc.

Analogamente, potrai inoltre controllare in ogni momento la formula di pagamento: per spazio, per clic, per conversione o per riproduzione video.

L'utilizzo di questa piattaforma pubblicitaria ti permetterà di dare più spazio ai contenuti, segmentare il cliente ideale, far crescere la comunità e generare vendite nell'eCommerce, come ho detto prima.

Se possiedo un eCommerce, perché dovrei fare pubblicità su Facebook?

PrestaShop Blog - Facebook Ads

Come sappiamo, per quanto la progettazione dell'eCommerce sia ottimizzata e migliorata, se non inviamo traffico da diversi canali digitali, non otterremo molto facilmente delle visite.

Una volta compreso come funziona Facebook e la sua piattaforma di pubblicità online, sarà chiaro che questo è uno dei canali più efficaci per raggiungere solo il pubblico a cui si ambisce.

Questi sono i motivi per cui non devi smettere di usare questa piattaforma per incrementare il business su Internet:

1. Segmentazione

Ci sono diverse opzioni all'interno dello strumento per trovare il tuo pubblico di riferimento.

Saremo in grado di vedere gli interessi e i comportamenti, così come un pubblico personalizzato, simile, interattivo, che ha visto un video o visitato un articolo sul nostro sito web.

2. Posizionamento degli annunci

Puoi scegliere dove visualizzare i tuoi annunci, sia su Facebook che su Instagram, nelle storie, nella casella postale o nella colonna di destra.

3. Pagare per obiettivo raggiunto

Facebook Ads addebiterà il costo quando un utente raggiunge l'obiettivo che abbiamo scelto.

Ad esempio: traffico web, conversione, interazione, riproduzione video, ecc.

4. Definire un limite di spesa

Definire un budget giornaliero o per serie di annunci al fine di controllare le spese della campagna.

In questo modo, non supererai le spese previste.

5. Píxel de Facebook

Avere il pixel di Facebook installato, ci permetterà di tracciare tutti gli utenti che passano attraverso il nostro sito web, generare tramite questi un pubblico personalizzato e fare campagne di remarketing.

E inoltre, cosa molto importante, misurare le conversioni per valutare quanto ci costa il nostro obiettivo e quindi vedere realmente la redditività dei nostri annunci pubblicitari.

Quali sono le principali funzioni della piattaforma Facebook Ads?

Quali sono le principali funzioni della piattaforma Facebook Ads?

Facebook Ads ci fornisce strumenti superpotenti per gestire le campagne in modo più professionale.

Eccone in dettaglio alcuni, che considero più importanti, per lavorare con un eCommerce:

► Gestore annunci

Questa funzione è alla base di tutte le campagne, poiché dalla scomparsa del Power Editor e dall'aggiornamento del "Gestore annunci", ha assunto un ruolo fondamentale.

Il suo uso molto semplice, si suddivide in:

  • Campagne.
  • Set di annunci.
  • Annunci.

Ci permette di creare più facilmente ogni sezione e le statistiche generali e individuali di ciascuna di esse.

Ci consente di sapere quale annuncio ha più successo di un altro, ciò vale anche per i set di annunci.

Così, grazie ai diversi test A/B, saremo in grado di osservare e tracciare:

  • Se un annuncio con video o semplicemente un'immagine genera un impatto maggiore.
  • Quale procura maggiori risultati (quindi, minori costi per i risultati).
  • Nei set di annunci, verificare quale pubblico risponde meglio.
  • Aumentare i budget o disattivare molto facilmente ciascuna funzione.

► Le statistiche del pubblico

Questo strumento molto efficace ci permetterà di conoscere il pubblico su Facebook.

Esistono diverse opzioni: verificare il numero di fan di una pagina che gestiamo, il database che carichiamo su di essa, segmentare per posizione geografica o per sesso, ecc.

Allo stesso modo, possiamo anche sapere quali persone passano attraverso il nostro sito web.

Con questa funzione di Facebook Ads, possiamo anche vedere gli interessi e i comportamenti delle persone che ci seguono, quindi sapere quanto siamo accurati con il pubblico e se siamo sulla strada giusta.

Ci proporrà anche idee di segmentazione per nuove ricerche.

Come ho detto, uno strumento davvero efficace.

► Il pubblico

Indispensabile per lavorare professionalmente con questo social network. Negli ultimi tempi, i comportamenti e gli interessi per segmento, non funzionano nel modo migliore.

Ecco perché questa funzione ci aiuterà (e molto) a raggiungere il nostro pubblico di riferimento.

Descriverò nel dettaglio 3 tipologie di pubblico essenziali che è necessario creare per lavorare nell'eCommerce:

  • Pubblico personalizzato del Database: attraverso un file excel o un semplice elenco di mail, sarai in grado di fornire a questo social network informazioni sugli utenti per creare un pubblico.

Ad esempio, caricare il database clienti. Saremo in grado di analizzare quali interessi e comportamenti hanno, pubblicizzare annunci su Facebook per persone che già sappiamo essere clienti e anche cercare delle persone simili in rete.

  • Pubblico del traffico Web: Per questo abbiamo bisogno di avere installato il Pixel di Facebook, che descriveremo di seguito.

Questo pubblico ci permetterà di raggruppare tutte le persone che visitano il nostro sito web, ovviamente saremo in grado di analizzare questo pubblico, cercarne di simile e effettuare campagne di remarketing (mostrare annunci pubblicitari ad alcuni utenti che hanno già dimostrato interesse per un prodotto o servizio sul nostro sito web).

  • Pubblico Lookalike o Pubblico simile: sono molto efficaci e sono quelli che attualmente funzionano meglio in questo social network e nel tuo account Instagram.

Ci affidiamo al social network che cerca per noi gli utenti più simili ai nostri fan, database o traffico web.

Ci permettono di catturare un nuovo pubblico che non ci conosce, ma che ha le stesse caratteristiche di chi ha già interagito o visitato il nostro sito e quello dei nostri clienti.

Con la creazione di queste tre tipologie di pubblico, la tua segmentazione sarà molto più accurata e avrai un maggiore controllo delle tue campagne pubblicitarie.

► Pixel di Facebook

Questo è uno degli strumenti più efficaci e indispensabili per lavorare con un negozio online. Il Pixel è una porzione di codice incorporata nel sito Web.

Ci permetterà di raccogliere informazioni da tutti gli utenti che visitano la nostra pagina. Saremo inoltre in grado di creare un pubblico basato sui pixel per pagina visitata.

Esistono diversi tipi di pixel, che descriverò in seguito in dettaglio.

  • Pixel per pagina visitata: è il pixel di base, che viene posizionato su tutte le pagine del nostro sito. Come suggerisce il nome, riconosce gli utenti che hanno visitato la pagina.
  • Pixel Content View: questo pixel viene utilizzato per differenziare il contenuto, ad esempio per differenziare i diversi prodotti.
  • Pixel Check Out: viene posizionato nelle pagine dove inizia il processo di acquisto o di iscrizione. Un esempio molto chiaro è il pixel che va nel carrello della spesa, prima di finalizzarlo.
  • Pixel di conversione: questo va nella pagina "ringraziamenti" o nella pagina di acquisto completato. Utilizzato per misurare tutte le conversioni del sito. Se viene visualizzato, significa che la persona si è iscritta o ha completato un acquisto.

Come creare passo dopo passo una campagna su Facebook Ads per il mio negozio online

La campagna che utilizzeremo per migliorare le vendite in un eCommerce sarà mirata al "traffico".

Ci permetterà di portare esclusivamente gli utenti al nostro sito web, sia a un contenuto o direttamente alla pagina di vendita di un prodotto.

1) Campagna con "Obiettivo Traffico"

In questa prima fase, scegliere il nome della campagna che si desidera avviare.

Raccomando che il nome rifletta l'obiettivo della campagna, per esempio: "Lancio di Giubbotti in pelle" e poi l'obiettivo della stessa, in questo caso: "Traffico".

Obiettivo Traffico

2) Segmentazione del pubblico di riferimento

In questa seconda schermata, ci concentreremo sulla ricerca del pubblico ideale.

Questa fase richiede molta attenzione, perché se facciamo male la segmentazione, sprecheremo i nostri sforzi e i nostri soldi, facendo giungere l'annuncio a persone che non sono interessate ai nostri prodotti.

► Primo

Diamo un nome al set di annunci: deve riflettere ampiamente il pubblico di riferimento che stiamo cercando.

Ad esempio: "U-D +18-40 ITA". Questo significa "Uomini e donne di età superiore ai 30 anni residenti in Italia".

► Segundo

Abbiamo la possibilità di scegliere un pubblico personalizzato creato in precedenza con lo strumento sopra citato "PUBBLICO" o di crearlo sul momento.

Qui possiamo posizionare una qualsiasi delle tipologie già menzionate:

  • Database.
  • Traffico web.
  • Interazione con la Fan Page.
  • Persone che hanno guardato un video per un certo periodo di tempo, ad esempio quello trasmesso da Facebook Live.

► Terzo

Definiamo il luogo geografico, dove si trovano le persone a cui mostreremo la pubblicità.

Possiamo scegliere tra:

  1. Tutti in questo posto.
  2. Persone che vivono in questo posto.
  3. Persone che sono state recentemente in questa città/paese.
  4. Persone che viaggiano in questo posto.

Dopo aver scelto uno di questi comportamenti, ci concentreremo sulla regione che vogliamo pubblicizzare, sia contrassegnando la mappa, sia cercando la città, la provincia o il paese nel motore di ricerca.

► Quarto

Definiremo l'età del nostro pubblico di riferimento:

Ricorda che deve avere almeno 13 anni e non più di 65 anni.

► Quinto

Seleziona il sesso delle persone a cui vuoi mostrare il tuo annuncio pubblicitario.

► Sesto

Implementeremo le lingue in cui sarà mostrato.

Questo ti permetterà di indirizzare il tuo annuncio pubblicitario a persone che parlano una certa lingua, sia per le loro impostazioni di Facebook o per il tipo di contenuti che visitano frequentemente in una certa lingua.

Pubblico

► Settimo

Effettueremo una segmentazione dettagliata. Questa è la parte in cui dobbiamo essere creativi e scegliere interessi e comportamenti.

Lo strumento "Statistiche del pubblico" sarà di grande aiuto per comprendere i comportamenti dei nostri clienti.

► Ottavo

Converrà selezionare o meno un tipo di connessione.

1º Connessioni con la tua pagina aziendale di Facebook.

2º Connessioni con la tua applicazione.

3º Connessioni con il tuo evento.

Tutte queste funzioni e varianti sono ciò che ti farà raggiungere il tuo pubblico ideale.

Mai, ma mai, fidarsi di una singola struttura o variante, provare ed eseguire delle analisi fino a raggiungere il miglior pubblico ottimizzato.

Targetizzazione dettagliata

3) Indicare i posizionamenti in cui sarà visualizzato

Con il nostro pubblico già definito, definiremo ora il luogo in cui vogliamo che i nostri annunci siano visualizzati.

A seconda degli obiettivi delle campagne, alcuni posizionamenti danno maggiori risultati di altri.

Abbiamo a disposizione due opzioni: lasciare che Facebook Ads lo gestisca a sua discrezione o scegliere noi i posizionamenti specifici.

► Posizionamenti automatici

I tuoi annunci saranno automaticamente mostrati al tuo pubblico nei luoghi in cui è più probabile che ottengano rendimenti migliori in base all'algoritmo di questo social network.

A questo scopo, i posizionamenti possono includere Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger.

► Modificare i posizionamenti

Qui hai il controllo dei posizionamenti e puoi essere molto più strategico con i tuoi annunci. È possibile, ad esempio, fare un annuncio solo in Instagram Stories.

Scegli se vuoi mostrare il tuo annuncio solo su dispositivo mobile o computer.

Dopodiché si sceglie la piattaforma e le sue variabili:

  • Facebook: Notizie - Articoli istantanei - Video in streaming - Colonna di destra - Video consigliati - Marketplace.
  • Instagram: Notizie - Storie.
  • Audience Network: Nativo, banner e interstiziale - Video in streaming - Video con premio.
  • Messenger: Posta in arrivo - Messaggi sponsorizzati.

Se non conosci nessuno di questi posizionamenti, passando il mouse sopra di essi, Facebook Ads ti mostreranno un'immagine del posizionamento che riflette.

Dispositivi

Infine, in questa sezione potrai scegliere specifici dispositivi mobili e sistemi operativi.

  • Tutti i dispositivi mobili.
  • Solo dispositivi Android.
  • Solo dispositivi iOS.

E, se si desidera che il dispositivo sia collegato ad una rete wifi o non è necessario.

4) Definire e adeguare il budget della campagna

Ora, tratteremo del budget che useremo per la campagna.

Posizioneremo il budget giornaliero o il budget per set di annunci. Abbiamo due grandi opzioni generali:

  • Budget giornaliero: il budget giornaliero è la spesa media in un giorno. Esempio: 10€ al giorno.
  • Budget per set di annunci: il budget del set di annunci è l'importo massimo che spenderai mentre il set è in circolazione.

Esempio: 100€ in 10 giorni di campagna.

Infine, il calendario, per scegliere le date stabilite e gli orari che riteniamo convenienti.

A meno che non si voglia specificare una pianificazione molto strategica, lascia che l'annuncio appaia liberamente e senza interruzioni.

Budget e programmazione

5) Ottimizzazione per la consegna degli annunci

Configureremo Facebook Ads per ottimizzare la consegna degli annunci agli utenti più predisposti ad eseguire tale azione.

  • Clicca sul link: mostrerà i tuoi annunci alle persone giuste per ottenere il maggior numero di clic possibili al minor costo.
  • Visite alla pagina di destinazione: Facebook Ads mostrerà il tuo annuncio alle persone più propense a cliccare e lasciare che la pagina di destinazione venga caricata.
  • Impressioni: mostrerà il tuo annuncio alle persone quante più volte possibile.
  • Portata giornaliera unica: questa volta, il social network mostrerà i tuoi annunci alle persone non più di una volta al giorno.

Ti consiglio di utilizzare "Clicca sul link" all'inizio, per massimizzare e ottimizzare gli annunci. Poi, per aumentare le conversioni "Visite alla pagina di destinazione".

6) Strategia d'offerta

Facebook Ads cercherà di ottimizzare il proprio budget in modo che, quando l'obiettivo è raggiunto, il costo sia il più basso possibile.

Non è affidabile, perché se il nostro annuncio non ottiene i risultati attesi e non coinvolge il pubblico, i costi aumenteranno.

Ecco perché è così importante ottimizzare costantemente e ricercare le variabili, sia negli annunci pubblicitari che nella segmentazione dell'audience.

È possibile impostare un limite d'offerta o lasciare semplicemente che se ne occupi Facebook. Consiglio di iniziare con le offerte automatiche.

7) Fatturazione

Siamo quasi alla fine, dove sceglieremo la fatturazione desiderata. L'opzione consigliata determinerà quanto pagherai per l'annuncio.

All'interno delle due opzioni:

  • CPC o costo per clic

Facebook Ads ci farà pagare quando la persona clicca sul link.

  • Impressioni

Facebook Ads ci farà pagare quando l'annuncio viene visualizzato. Il costo delle impressioni è per mille. Esempio: 1€ per mille impressioni.

Ottimizzazione

8) Creazione di annunci pubblicitari

Il passo successivo sarà la creazione di ogni annuncio o degli annunci. A tal fine, ti consiglio di seguire le seguenti istruzioni:

► Formato dell'annuncio

Un'immagine, un video, una sequenza di immagini, una presentazione o un catalogo.

È molto importante che l'annuncio sia forte e chiaro.

Che risponda alle esigenze delle persone che vogliamo raggiungere.

Formato dell'annuncio

► Definire il Copy (il testo che accompagna l'immagine)

Questo dovrebbe corrispondere trovando una combinazione ideale tra testo e immagini per indurre la persona ad agire e quindi raggiungere l'obiettivo.

► Pagina di destinazione

Posizioneremo il link dove manderemo le persone. La landing page o pagina di destinazione deve soddisfare l'esigenza per la quale l'utente si trova nell'annuncio.

Deve essere chiara e raggiungere l'obiettivo, che nel nostro caso sarà quello di acquistare, se siamo in un eCommerce (e con il minor numero di passi possibile).

Esempio: se l'utente vede un annuncio per acquistare una macchina fotografica, dovrebbe essere in grado di raggiungere tale obiettivo nella pagina di destinazione.

Ti confermiamo che l'annuncio sarà oggetto di revisione, e se non violiamo nessuna delle regole imposte da Facebook Ads, la tua campagna sul traffico web sarà presto pronta e funzionante.

Testo e link

Conclusione

Senza dubbio, Facebook Ads è un grande alleato per i negozi online. Con una buona implementazione, molte attività online sono cresciute e hanno generato ricavi elevati.

La base è trovare il giusto segmento di pubblico, avere un testo e un annuncio accattivanti, con un forte richiamo all'azione e una landing page amichevole che soddisfi i requisiti precedentemente indicati nell'annuncio.

Se si dà la priorità all'ottimizzazione di questi passaggi, non ci vorrà molto tempo per ottenere i primi risultati e iniziare a notare ulteriori movimenti nel proprio eCommerce.

 

 

 

 

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