Come è cambiato il panorama dell’eCommerce dopo il COVID-19?
La pandemia COVID-19 ha accelerato la rivoluzione tecnologica iniziata negli ultimi decenni. In uno scenario così inaspettato e mutevole, gran parte della popolazione mondiale ha cambiato il suo modo di fare acquisti passando dal negozio fisico all’acquisto online, dando origine a una domanda che si prevedeva si sarebbe verificata tra circa 5 anni e costringendo i negozi ad approcciarsi alla trasformazione digitale e a comunicare in diverse lingue per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori.
Qual è lo scenario in futuro?
A causa degli obblighi sanitari, all'inizio del 2020 milioni di persone sono rimaste a casa per contenere la diffusione del virus, rendendo i canali digitali l'alternativa più popolare ai negozi fisici e agli acquisti di persona.
Nel giugno 2020, il traffico globale dell’ e-commerce al dettaglio ha raggiunto la cifra record di 22 miliardi di visite mensili, con una domanda eccezionalmente elevata di articoli di uso quotidiano come cibo, abbigliamento o prodotti tecnologici. L'utilizzo di Internet, le abitudini di acquisto e il futuro complessivo dell'e-commerce e del settore della vendita al dettaglio a livello globale nel 2021, 2022 e oltre dipenderanno in larga misura dall'evoluzione di COVID-19.
La pandemia continua ad avere un'influenza significativa sul commercio elettronico e sul comportamento dei consumatori online in tutto il mondo. L'aumento degli acquisti online ha creato l'opportunità di aprire le vendite dei prodotti a un maggior numero di Paesi, e quindi la necessità di pubblicare contenuti in più lingue.
I consumatori esigono prodotti perfettamente adattati alle loro esigenze, si sentono apprezzati quando gli parlate nella loro lingua e questo può aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza offrendo un'esperienza diversa.
Parlare la lingua del cliente
L'internazionalizzazione è un punto molto importante per la crescita delle vendite di un negozio online. Avere un negozio multilingue, dove i clienti capiranno immediatamente che stanno accedendo a un'azienda internazionale, genererà automaticamente un maggior senso di fiducia verso il marchio e i prodotti con il conseguente effetto di aumentare il tasso di conversione.
Gli acquirenti online seguono la filosofia "Se non lo capisco non lo compreró". Il 70% dei consumatori spende più tempo ed è più propenso ad acquistare prodotti da negozi online che parlano la loro lingua. E non solo il catalogo prodotti, ma anche tutte le sezioni del CMS, i termini e le condizioni e i diversi plugins.
Tradurre i contenuti e ottimizzarli nella lingua del cliente è anche un fattore chiave per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca del mercato di riferimento di ciascun marchio, poiché Google e gli altri motori di ricerca indicizzano tutte le pagine dei negozi online in tante lingue quante sono state tradotte.
Per offrire ai clienti la migliore esperienza di acquisto, è necessario tenere conto dei seguenti aspetti:
- Traduzione e adattamento dei contenuti alla lingua locale.
- Un'ampia gamma di metodi di pagamento, adatti a ogni mercato.
- Tariffe e azioni promozionali diverse per ogni paese.
- Valuta del Paese in cui viene effettuata la vendita.
- Imposte doganali e interne che incidono sulla vendita.
- Un servizio clienti che parla perfettamente la lingua locale per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
- Strategia di marketing online differenziata per ogni mercato, paese e lingua.
La traduzione automatica è la soluzione
Per realizzare l'intero processo di internazionalizzazione, si consiglia di utilizzare un sistema di traduzione automatica.
Utilizzando uno di questi sistemi, migliorerai il livello tecnologico del tuo negozio online, ottenendo una maggiore capacità di gestione e controllo del tuo negozio online, oltre a posizionarti meglio sul mercato e a differenziarti dai tuoi concorrenti. Questi sistemi ti alleggeriscono dal lavoro piú pesante e ti permettono di dedicare tempo a ciò che conta davvero: vendere.
Assicurati che il sistema scelto soddisfi le seguenti condizioni:
- Rilevamento automatico dei contenuti. La tecnologia rileva quando si aggiungono contenuti nella propria lingua madre e il sistema si occupa di analizzare le modifiche, aggiornando e caricando automaticamente i testi tradotti nel negozio.
- Editing della traduzione. È possibile adattare il contenuto al proprio settore aggiungendo le proprie regole di traduzione (come dizionario intelligente ed elenco di esclusioni).
- Tecnologia affidabile e di qualità. Assicurati di ottenere lo stesso risultato che otterresti assumendo il servizio di un traduttore professionista, ma a un costo inferiore.
- Esportare il feed dei dati dei prodotti nella lingua locale consente di non perdere vendite e di essere accettati da molte fonti di traffico. Google Shopping, i siti di comparazione dei prezzi e altri marketplace ti chiederanno di avere l'elenco dei prodotti e i rispettivi attributi nella lingua del Paese in cui vuoi vendere.
- Campagne di marketing nella lingua dei tuoi clienti per indirizzarla ad ogni mercato.
- Rispetta il SEO che hai già nella tua lingua predefinita e moltiplica il suo potenziale per il maggior numero di lingue tradotte, creando una struttura multilingue (attraverso directory, domini e sottodomini) che classifichi il tuo negozio nelle lingue straniere.
Internazionalizzate il tuo eCommerce con uno strumento di traduzione automatica:
- Rafforza l'immagine del tuo marchio. È importante che l'utente si senta a proprio agio nella navigazione sul web e possa acquistare in modo facile e semplice.
- Permette di fare campagne di marketing a livello internazionale. Esistono molti canali di vendita come: Social Network, Google Ads, Marketplace, Comparatori, Reti di affiliazione, Email Marketing... Per tutti questi canali è necessaria una fonte di dati nella lingua di ogni paese per avere il giusto impatto su ogni mercato.
Grazie all'intelligenza artificiale sono nati strumenti di traduzione come Glotio, che utilizza una tecnologia che non richiede grandi conoscenze tecniche ed è facile da usare per chiunque. L'automazione e l'intelligenza artificiale permetteranno di ridurre i costi, aumentando così le vendite delle aziende di e-commerce. Le preferenze dei clienti continueranno a spostarsi verso l'e-commerce, dove l'immediatezza, la sicurezza e la comodità degli utenti avranno la precedenza