Perché è ancora importante avere una strategia promozionale nel tuo store
Nell’epoca del marketing online in cui fare shopping è facile, immediato e semplificato, è lecito chiedersi se abbia ancora senso avere una strategia di promozione del proprio brand, dei prodotti e servizi offerti. Eppure, capire come muovere i propri passi nel mercato digitale e soprattutto cosa fare, è fondamentale per la crescita del proprio business.
In questo articolo, scoprirai perché ha senso, oggi più che mai, avere una propria strategia promozionale per incrementare revenue e traffico al sito. Ti indicheremo, inoltre, 5 eventi in cui pianificare la propria comunicazione e la struttura di sezioni del proprio shop può rappresentare un’opportunità fruttuosa per il tuo e-commerce.
Creare una strategia promozionale ha ancora senso: alcuni motivi
Avere una strategia promozionale efficace è fondamentale per testare, monitorare e modificare efficacemente ogni step dell’esperienza di acquisto dei clienti, per aggiustare il tiro, ridurre al minimo l’abbandono dei carrelli e portare sul tuo shop persone interessate alla tipologia di prodotti o servizi venduti sul tuo shop.
È proprio tramite una solida strategia promozionale che uno shop può riuscire a contrastare la concorrenza ed aumentare le vendite.
Le promozioni catturano l’attenzione dei potenziali clienti e li spingono all’acquisto.
Sconti, offerte speciali, o vendita in pacchetti sono elementi che attirano le persone e fanno leva sulla percezione di acquistare un prodotto conveniente.
Avere una solida strategia promozionale per e-commerce aiuta ad incrementare la revenue
Uno dei principali motivi per cui strutturare una strategia promozionale è incrementare la revenue.
Con revenue ci si riferisce al totale delle entrate generate da un’azienda.
Ci sono diverse modalità tramite cui questa riesce ad incidere sul valore totale che l’azienda riesce a generare:
- Attrarre nuovi clienti: sconti e promozioni possono attirare nuovi clienti verso il tuo e-commerce
- Aumento delle vendite: tramite una strategia promozionale che basa offerte e sconti sull’acquisto di più prodotti per avere uno sconto esclusivo, può spingere le persone ad aumentare il valore medio degli ordini
- Promozioni stagionali: sfruttare festività ed eventi speciali può stimolare una maggiore attività di acquisto da parte dei clienti
- Fidelizzazione dei clienti: premiare clienti fedeli, che acquistano con ricorrenza sfruttando sconti e promozioni dedicate può rappresentare un ulteriore incentivo per questa specifica tipologia di clienti, fornendogli la percezione di essere speciali e contribuendo a costruire una relazione più solida
- Liquidazione dell’inventario: puoi creare una strategia promozionale interamente dedicata alle scorte residue presenti nell’inventario. In questo modo, oltre ad incrementare la revenue, eviterai che si accumuli merce invenduta, facendo spazio ai nuovi arrivi
- Aumento della visibilità: sconti, promozioni e modalità convenienti di ottenere prodotti che il giusto pubblico reputa interessanti aumenteranno la brand awareness, garantendo che una strategia promozionale solida possa avere un effetto positivo che autoalimenta la revenue
Questi sono solo alcuni degli aspetti che ti consentiranno di incrementare notevolmente la revenue del tuo shop mediante una strategia promozionale.
Un altro aspetto su cui la strategia promozionale per e-commerce può apportare significativi miglioramenti riguarda il traffico in entrata sul sito.
Strategie promozionali efficaci incrementano significativamente il traffico
Disegnare una strategia promozionale efficace può avere significativi effetti positivi sul numero di persone che accederanno al tuo sito:
- Condivisione e passaparola: sconti e promozioni convenienti tendono ad essere condivise tramite social media e passaparola. I clienti soddisfatti possono parlare del tuo shop ad amici e familiari, generando un aumento di traffico organico
- Annunci promozionali online: per aumentare la visibilità delle promozioni, il modo più facile per farlo è attraverso annunci a pagamento online, che potrebbero comunque portare ad un incremento del traffico sul sito
- SEO: se le pagine del tuo shop in cui saranno visibili le promozioni contengono parole chiave pertinenti e contenuti di alta qualità, potrebbero essere considerate rilevanti dai motori di ricerca. Questo può migliorare il posizionamento dell’e-commerce nelle pagine di risultati di ricerca degli utenti e generare un significativo aumento del traffico
- E-mail e Social Media Marketing: creare contenuti promozionali sfruttando diversi canali che mirano ad attirare le persone all’interno del sito, se indirizzate al pubblico giusto possono avere un impatto positivo significativo sul traffico
- Influencer e Partnership: inserendo nella propria strategia promozionale attività che coinvolgano persone che si rivolgano al tuo pubblico target di riferimento può portare ad un significativo miglioramento del traffico
Anche in questo caso, gli aspetti menzionati sono solo alcuni di quelli che possono portare un significativo aumento del traffico al sito sfruttando attività mirate alla promozione dello shop e dei suoi prodotti.
Oltre a migliorare queste 2 metriche fondanti della crescita di un e-commerce, ci sono 5 aspetti positivi legati alla creazione di una solida strategia promozionale. Scopriamoli insieme.
- Puoi liberarti della merce invenduta o degli ultimi articoli in magazzino
Anche ai migliori e-commerce capita di dover fare i conti con l’acquisto di un prodotto che non ha colpito i propri clienti come previsto, o che, semplicemente, presentava un prezzo al di fuori del budget del proprio pubblico.
Quando passa del tempo, e le vendite non accennano ad aumentare, ci si trova dinanzi ad un bivio: cercare di diminuire il prezzo o aspettare ancora.
Se hai intenzione di liberarti di merce invenduta, o semplicemente di terminare gli ultimi articoli di un prodotto rimasti ancora in magazzino, utilizzare sconti ad hoc è una tecnica promozionale tanto classica quanto efficace per raggiungere questo obiettivo, con strategie di promozione mirate a scontare in modo periodico e dinamico articoli di questo tipo.
- Fare storytelling coinvolgendo gli utenti
Raccontare ai clienti di te è uno degli elementi che ti avvicina a loro e ti consente di far leva su un insieme di emozioni. Queste ultime sono sicuramente alla base della scelta di acquisto delle persone. Le strategie di promozione devono quindi tenerne conto.
Anniversari, date importanti o riconoscimenti ricevuti possono essere celebrati e rimanere impressi nella mente delle persone tramite tecniche promozionali ad hoc. Raccontare al proprio pubblico ideale cosa siamo e in cosa crediamo è, oggi più che mai, fondamentale: tra gli elementi che concorrono nella scelta di acquistare in un luogo piuttosto che in un altro, avere la sensazione di trovarsi circondati da persone che hanno ideali e motivazioni simili ai propri è fondamentale.
Per questo motivo, sfruttare i momenti in cui puoi condividere pezzi della storia del tuo e-commerce tramite una strategia promozionale dedicata può avere un forte impatto sul tuo business.
Attenzione: parlare dei propri valori e condividere le proprie posizioni espone a potenziali vantaggi, ma anche a dei rischi. Per questo motivo, scegli con attenzione quali valori esporre e su quali tematiche condividere la tua visione.
Fare storytelling correttamente richiede di farlo in modo autentico, se si vuole evitare il rischio di una crisi a livello di reputazione.
- Fai leva sulle emozioni delle persone
Le tecniche promozionali più efficaci fanno leva sulle emozioni delle persone che, come abbiamo detto in precedenza, rappresentano uno degli elementi principali alla base delle loro scelte di acquisto.
L’ansia di perdere un’occasione, la possibilità di risolvere un annoso problema sono sensazioni che spingono le persone ad agire.
Avere strategie di promozione che facciano leva sulle emozioni delle persone, spingendole all’acquisto, può avere un impatto positivo e significativo sulle vendite del tuo store.
Attenzione: La possibilità di instillare costantemente un senso di urgenza nelle persone per spingerle all’acquisto può essere allettante, ma va utilizzato con parsimonia, per evitare di perdere di credibilità agli occhi dei tuoi clienti fedeli e di creare un senso di assuefazione sul tuo shop legato a questo genere di sconti.
- Lanciare prodotti nuovi rendendoli subito appetibili
Per spingere le persone a provare un prodotto che non hanno mai acquistato prima, è fondamentale avere una strategia promozionale.
Le tecniche promozionali che possono promuovere il nuovo prodotto per farlo conoscere al giusto target di persone sono davvero tantissime.
Puoi creare un bundle o un pacchetto promozionale che includano il prodotto che intendi lanciare associato a prodotti già presenti, magari già affermati, con delle promozioni ad hoc che rendano l’offerta altamente appetibile per il consumatore.
Crea delle promozioni esclusive che rendano l’offerta accattivante, come la spedizione gratuita o uno sconto speciale.
In generale, le strategie promozionali sono davvero il pane quotidiano per il lancio di nuovi prodotti sul mercato.
- Sfrutta il potere degli eventi per aumentare gli acquisti
Ci sono festività in cui le persone sono “chiamate” ad effettuare acquisti: Natale, l’Epifania, San Valentino, il compleanno di una persona cara.. Insomma, avere tecniche promozionali ad hoc per ognuno degli eventi in cui le persone sono più propense ad acquistare può avere un impatto significativo sul tuo shop.
Quindi, avere una strategia promozionale che sappia far leva sui sentimenti e sulla necessità delle persone di effettuare un acquisto stagionale può avere un sensibile impatto sulle vendite del tuo e-commerce.
Quelli menzionati in questo articolo sono solo 5 buoni motivi per cui avere una strategia promozionale solida è ancora oggi fondamentale per garantirti la crescita del tuo business, ma le modalità e le attività da eseguire per promuovere il tuo shop in ogni modo possibile possono devono essere cucite su misura delle esigenze del tuo e-commerce, comprese in una strategia di marketing per e-commerce che riesca a sfruttare ogni occasione utile per garantire la crescita del tuo shop, in linea con gli obiettivi prefissati.