
Ali Bebé: Tutto per il bambino
Oggi presentiamo il caso di successo di ALI Bebé, un e-commerce dedicato esclusivamente alla vendita di articoli per bambini. La sua offerta comprende un'ampia varietà di prodotti e di diversi brand per soddisfare tutte le esigenze nella cura e nell'educazione dei più piccoli (casa, bagno, alimentazione, gioco, passeggiata e viaggio), oltre alle ultime novità in puericultura, nonché moda infantile e accessori fino agli 8 anni di età.
Rocío Padín, Amministratrice del sito web di ALI Bebé, e Wilson Alba, Responsabile Tecnologico di Rolige, agenzia certificata come PrestaShop Expert* con sede in Messico, ci raccontano di ALI Bebé e di come PrestaShop li aiuti a posizionarsi come punto di riferimento nel loro settore in Spagna.
Storia: dal negozio fisico all'e-commerce
Il Gruppo ALI è un'azienda familiare nata e sviluppata in Galizia.
La sua storia è iniziata negli anni '70, quando la famiglia ha aperto un piccolo negozio di quartiere a Narón, A Coruña, con un'offerta combinata di prodotti per la casa, giocattoli e articoli per bambini.
Negli anni '90, il Gruppo ALI ha ampliato le sue strutture trasferendosi nel poligono della Gándara a Ferrol e ha puntato su una strategia di segmentazione di mercato, aprendo 3 negozi fisici specializzati: ALI Bebé, ALI Giocattoli e ALI Casa.
In questo modo, ALI Bebé è nata nel 1992 come un'attività dedicata esclusivamente alla vendita di articoli per bambini. Da allora, vanta la maggiore superficie di vendita di puericultura e abbigliamento per bambini in Spagna, con oltre 3.000 m² e altri 3.000 m² di magazzino per offrire un servizio di consegna immediata.
Creazione del negozio online
Inizialmente, ALI Bebé ha avuto uno store PrestaShop modesto che è cresciuto gradualmente in tutta la Spagna ma soprattutto in Galizia. Anni dopo, la pandemia ha rappresentato un grande impulso, poiché le vendite come accaduto per altri e-commerce, sono aumentate a dismisura. Nel loro caso, il grande vantaggio rispetto ad altri store di puericultura è stato avere un ampio stock precostituito in un momento critico in cui i brand avevano smesso di distribuire.
Questo incremento nel volume degli ordini e la capacità delle loro strutture di stoccaggio di rispondere a questa crescente domanda li ha portati ad ampliare le vendite su tutto il territorio nazionale.
Parallelamente, l’azienda si è resa conto che per accompagnare la crescita del business, bisognava migliorare lo store online e aggiungere nuove funzionalità.
Collaborazione tra ALI Bebé e Rolige
Rocío e il suo team hanno contattato diverse agenzie fino a stipulare una collaborazione con Rolige.
Per Rolige, questo progetto ha rappresentato un'opportunità per ampliare la propria portata entrando in una famiglia di negozi: ALI Bebé, ALI Giocattoli e ALI Casa nel mercato spagnolo e il loro primo negozio ufficiale in Europa.
Ambito del progetto:
Il primo sviluppo personalizzato in PrestaShop che ha comportato un'importante attività di audit e analisi da parte di Rolige, è stato l'eliminazione di una piattaforma intermedia, sviluppata da un fornitore esterno, per collegare il loro ERP con lo store online che creava molti problemi di manutenzione. ALI Bebé aveva bisogno di integrare direttamente il proprio ERP con il negozio online, richiedendo una connessione rapida e affidabile che garantisse la sincronizzazione con lo stock in tempo reale.
Dopo questo primo sviluppo personalizzato, Rolige ha introdotto e continua a lavorare su altre migliorie come:
- Un servizio di hosting specializzato, con la flessibilità di aumentare le risorse del server su richiesta durante i periodi di alto traffico.
- Sviluppo dell'app mobile con lo stesso look dello store disponibile su iOS e Android.
- Adattamento di moduli nativi di PrestaShop per le loro esigenze specifiche, come le liste di nascita, un concetto simile alle liste dei desideri dove i futuri genitori possono condividere suggerimenti di regali con familiari e amici.
- Aggiornamento all'ultima versione stabile di PrestaShop con un refresh nell’estetica dello store.
- Implementazione di una piattaforma che integri più canali di comunicazione come e-mail e WhatsApp, applicando l'IA.
"La sfida tecnica di integrare il loro ERP in modo diretto ed eliminare intermediari è stata il punto di partenza di una collaborazione basata su efficienza, fiducia e visione a lungo termine. Da allora, abbiamo realizzato audit focalizzati sull'ottimizzazione delle prestazioni e sul SEO strutturale, oltre a implementare la nostra app mobile, che ha permesso di espandere il loro canale di vendite su dispositivi Android e iOS. Con ALI Bebé abbiamo allineato tecnologia e business, migliorando processi critici e ponendo le basi per continuare a scalare il loro ecosistema digitale."
Wilson Alba, Responsabile Tecnologico di Rolige.
Alcuni risultati in cifre:
- Ampio catalogo con 12.752 prodotti attivi
- Incremento del traffico: tra il 35% e il 41% annuo dal 2021
- Crescita nuovi utenti: tra il 40% e il 60% annuo dal 2021
- Utenti ricorrenti nel 2024 (rispetto al 2023): incremento del 44,3%.
Altri fattori chiave del successo di ALI Bebé
Grande capacità logistica, rapidità e trasparenza
Effettuano spedizioni in tutta la Penisola in un massimo di 24 o 48 ore, grazie alla grande capacità di stoccaggio del brand che consente una maggiore rapidità nella consegna.
Inoltre, ALI Bebé mostra una politica trasparente sui costi di spedizione. Nella homepage, evidenzia l'importo minimo per una spedizione gratuita e, allo stesso modo, garantisce il reso degli ordini.
Un buon servizio di assistenza al cliente e prova sociale
Una dei punti di forza di ALI Bebé è un buon servizio clienti, sostenuto da una cultura di contatto diretto e personale.
Questo servizio personalizzato e vicino si traduce in un alto tasso di fidelizzazione. Nel 2024, ha rappresentato un incremento del 44,3% rispetto all'anno precedente.
L’azienda vanta, infatti, un'eccellente valutazione su piattaforme esterne con un punteggio di 4,9 su 5.
Un blog dedicato
Il blog dedicato alla maternità in cui vengono regolarmente pubblicati nuovi articoli, è una grande risorsa per attrarre traffico e rafforzare l’immagine del brand. Gli articoli pubblicati presentano contenuti utili, pertinenti e aggiornati. Ogni contenuto è una nuova porta d'ingresso al loro sito web per nuovi clienti, migliora il loro posizionamento organico e li distingue come esperti nel settore, generando fiducia e credibilità.
Conclusione
Il caso di ALI Bebé dimostra come un'azienda galiziana, con radici familiari, sia evoluta con successo verso il mondo online, adattandosi alle nuove esigenze del mercato senza perdere la sua essenza. Grazie a una strategia chiara, al supporto di un'infrastruttura robusta e alla collaborazione con un'agenzia specializzata come Rolige, sono riusciti a posizionarsi come un punto di riferimento nella puericultura in Spagna.
Attualmente hanno piani concreti per miglioramenti IT con l'aggiornamento della loro versione di PrestaShop e per l'espansione del business in Portogallo, continuando a stabilirsi come un brand solido e di riferimento nel settore degli articoli dedicati all’infanzia.