04/10/20213 min

E-commerce per le ONLUS: il caso di successo di AISM

De Deborah Campioni
Digital Marketing Manager @ Gmg Net Web Solution | E-Commerce | Cyber Security | Digital Marketing | Cloud

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione che da oltre 50 anni interviene a 360° sulla sclerosi multipla ed è un concreto punto di riferimento per le oltre 130 mila persone affette da questa malattia in Italia. Per continuare a promuovere e finanziare la ricerca scientifica, dal 1998 è affiancata dalla FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.

Nell’ultimo anno, AISM ha puntato molto sullo sviluppo e sull’innovazione della parte digital, in particolare la creazione del catalogo online “Regali Solidali AISM” ha permesso all’Associazione di essere presente nel mercato del merchandising fino ad allora presidiato solo parzialmente e in maniera non organica. Oggi grazie a questo progetto il merchandising di AISM è uniforme su tutto il territorio nazionale, consente una gestione sistematizzata e offre nuovi punti di incontro con i nostri donatori in diversi momenti dell’anno.

Valentina Martano, direttore della raccolta Fondi di AISM, racconta in questa intervista quali sono i vantaggi di avere un catalogo solidale online per una ONLUS.

Ciao Valentina! Raccontaci di AISM e del tuo ruolo all’interno dell’Associazione.

In AISM ci occupiamo di ricerca scientifica, diritti e persone e lo facciamo tutti i giorni con entusiasmo e passione perché il nostro sogno è “un mondo libero dalla sclerosi multipla”. Abbiamo 98 sezioni, 6 coordinamenti regionali e 5 Centri su tutto il territorio italiano. Sono circa 13.000 i volontari che durante l’anno si attivano per sostenere la nostra causa.

Sono Direttore della Raccolta Fondi di AISM. Ho iniziato alcuni anni fa come consulente e ora, da circa un anno e mezzo, ricopro questo ruolo. La raccolta fondi in AISM è molto importante poiché è grazie alle donazioni dei singoli, delle aziende e degli enti pubblici o privati che noi possiamo sostenere e realizzare i nostri progetti. Per questo motivo nel 2020 era già prevista l’integrazione di un’area dedicata allo sviluppo e all’innovazione, l’avvento della pandemia ha accelerato un processo di cambiamento che AISM aveva già attivato perché ritenuto strategico per la nostra associazione. Ed è proprio durante l’emergenza che abbiamo visto quanto il digitale sia importante per sviluppare attività di comunicazione con gli stakeholders che interagiscono con una realtà come la nostra. Ci tengo a precisare che l’innovazione, per come noi la intendiamo, prevede di attualizzare ciò che già sapevamo fare e trovare nuove soluzioni che ci permettano di arricchire i touch point con i nostri donatori e ovviamente indagare nuove strade.

Parlaci dell’e-commerce Regalisolidali.aism.it: quali erano le vostre esigenze?

Per me Regalisolidali.aism.it ha una duplice funzione: da un lato risponde alla necessità di entrare nel mercato del merchandising solidale in cui AISM era presente solo in piccola parte e in modo poco organico, dall’altro ci permette di fornire anche alle nostre 98 sezioni l’opportunità di offrire ai donatori sul territorio piccoli oggetti per ogni occasione.

Mi spiego meglio: AISM, pur essendo l’unica organizzazione che si occupa di Sclerosi Multipla in Italia ed essendo presente in maniera capillare sul territorio, non aveva un vero e proprio catalogo solidale, perché le singole Sezioni si organizzavano in autonomia per la regalistica e la sede nazionale si occupava delle bomboniere e dei biglietti natalizi per le aziende. Nella creazione di un catalogo solidale online ho visto molteplici opportunità: la prima era quella di avere un unico catalogo solidale AISM, in questo modo oggi possiamo avere la riconoscibilità dell’oggetto e del brand in tutta Italia con maggiore trasparenza anche verso il donatore, abbiamo potuto adottare delle economie di scala con una notevole ottimizzazione dei costi e delle risorse e abbiamo fornito al territorio (anche alle sezioni più piccole) la possibilità di contattare i loro donatori durante tutto l’anno creando delle piccole occasioni (San Valentino, Festa della Mamma, Pasqua…). Ovviamente non è tutto semplice e siamo ancora in una fase di fine tuning del progetto, impariamo strada facendo e questo anche grazie a Gmg Net che ci supporta nell’individuare soluzioni adeguate alla nostra realtà. Molto importante è anche la pianificazione media, che va modulata con attenzione per evitare cannibalizzazioni con altre attività in corso.

Cosa vi ha spinto a scegliere PrestaShop?

Ci siamo affidati a Gmg Net, digital agency di Genova, per la parte di sviluppo dell’e-commerce, che doveva essere dotato di un design grafico moderno e caratterizzato da una User Experience di alto livello. Non ci sono stati dubbi sulla scelta della piattaforma: PrestaShop è altamente personalizzabile, semplice da utilizzare e sicura.

Un passaggio chiave del progetto di Regali Solidali è stata la sostituzione dell’integrazione manuale tra l’e-commerce e il gestionale di magazzino con la sincronizzazione automatica: tutti gli aggiornamenti inerenti ai prodotti (disponibilità, prezzi, nuovi inserimenti, ecc.) vengono riportati sull’e-commerce di conseguenza. Tramite il passaggio a PrestaShop, inoltre, sono state implementate diverse soluzioni personalizzate di utilizzo della piattaforma in base alle differenti categorie di fruitori (per esempio privati ed aziende).

Il catalogo prodotti è stato migliorato sia a livello quantitativo che qualitativo: infatti sono state introdotte nuove tipologie di prodotti ed è stata implementata una maggiore customizzazione di quelle già esistenti. Al fine di garantire un’esperienza per l’utente piacevole e fluida anche nei periodi di maggiore traffico (eventi, festività e ricorrenze speciali) il catalogo online è stato dotato di un cloud server dedicato e altamente performante.

Quali sono i vantaggi che il catalogo online ha portato all’Associazione?

L’accessibilità del catalogo solidale online è sicuramente uno di questi: gli utenti hanno la possibilità di interagire con AISM con modalità che prima non esistevano.

Abbiamo puntato molto su prodotti che potessero piacere sia al pubblico esterno che alle persone interne ad AISM, come i volontari e i dipendenti. La nostra ONLUS è un’associazione fatta di persone, un movimento: ogni giorno oltre 500 mila persone ruotano attorno ad AISM, abbiamo voluto pensare soprattutto a loro. Un altro aspetto su cui abbiamo voluto investire con l’e-commerce è quello di proporre prodotti di qualità possibilmente realizzati in Italia da piccole realtà di successo, in modo da sviluppare un’economia circolare coinvolgendo anche società cooperative del terzo settore.

Tra i vantaggi per l’Associazione, il catalogo online e lo sviluppo dell’e-commerce hanno portato a una standardizzazione del lavoro e ad un’ottimizzazione di tempi e costi, facilitando la parte amministrativa e la gestione generale, grazie all’integrazione con il database e, nel prossimo futuro, con tutto il nostro gestionale.

Per le singole sezioni ha aiutato a velocizzare le richieste e l’interazione con i donatori ed è stato anche fonte di stimolo per i volontari per trovare nuovi momenti di contatto con le persone. Soprattutto le sezioni più piccole ora hanno la possibilità di entrare in contatto con i loro donatori durante tutto l’anno: con il catalogo online anche un compleanno diventa un’occasione speciale di contatto tra l’Associazione e le persone.

Il catalogo online è nato un anno fa e stiamo ancora testando tutte le funzionalità possibili. In generale, con il Covid e il lockdown le persone si sono abituate sempre di più a comprare e interagire online anche con realtà con le quali in precedenza avevano principalmente contatti offline, come nel caso delle ONLUS: per AISM puntare sul catalogo online e sullo sviluppo della parte digital è stato senz’altro positivo e sarà sicuramente una strada da continuare a seguire.

De Deborah Campioni
Digital Marketing Manager @ Gmg Net Web Solution | E-Commerce | Cyber Security | Digital Marketing | Cloud

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