Kiteshop
30/05/20235 min

Kiteworldshop - l’e-commerce per gli sport da tavola

Lo sport per molte persone rappresenta molto più che un semplice passatempo.

Per ogni sportivo, la disciplina del cuore è una passione, da esercitare con dedizione, avvertendo sforzi e sacrifici necessari per dare il massimo con un’intensità diversa, che si autoalimenta.

Scopri la storia e gli sviluppi che hanno contribuito a rendere Kiteworldshop un’autorità nel panorama degli e-commerce per tutti gli appassionati degli sport da tavola.

Cos’è Kiteworldshop

Kiteworldshop è un e-commerce internazionale rivolto agli appassionati di surf, kitesurf, windsurf e moltissime altre discipline da tavola.

Un negozio virtuale in cui gli appassionati di questi sport possono trovare attrezzature, strumenti ed indumenti tecnici perfetti per dare il massimo e coltivare la propria passione con l’equipaggiamento perfetto.

Federico Sugoni, founder e CEO di Kiteworldshop, proveniva da grandi corporate, in cui ha maturato una lunga esperienza come manager.

Con questo progetto, Federico ha voluto realizzare qualcosa di completamente suo, per certi versi diverso dall’ambiente da cui proveniva, per altri attingendo da esso, sia per il know-how maturato che per la gestione dei processi aziendali e di progetti complessi.

Kiteworldshop ha mosso i primi passi come esperimento personale del founder, che ha creato l’e-commerce completamente da solo creando un vero e proprio laboratorio, con un investimento estremamente limitato, trasformandosi in seguito in un vero e proprio progetto imprenditoriale di ampio respiro.

Chi ha contribuito al successo di Kiteworldshop

Il successo è un traguardo che si raggiunge sempre tramite un buon gioco di squadra.

Il team che lavora ogni giorno per la crescita di questo e-commerce, costituito da circa 20 persone tra interni ed esterni, è giovane ed affiatato.

Molti di essi sono alla prima esperienza lavorativa e stanno accrescendo le proprie competenze insieme al progetto stesso.

Matteo, il braccio destro del CEO ed eCommerce Manager è il riferimento operativo principale per il team, mentre il resto si occupa di ogni aspetto, includendo Customer service, Marketing, gestione tecnica, commerciale, merchandising e così via.

Ogni persona coinvolta lavora ogni giorno duramente per raggiungere gli sfidanti obiettivi aziendali pianificati nell’ottica di raggiungere l’eccellenza in ogni ambito.

In che modo PrestaShop si è rivelato una risorsa per Kiteworldshop

PrestaShop è stato, da sempre, il CMS scelto per il progetto Kiteworldshop.

È stato selezionato tra i vari CMS disponibili perché, soprattutto quand’è nato il progetto, rappresentava la soluzione più snella, completa e personalizzabile per creare uno shop a budget ridotto.

Altro aspetto particolarmente rilevante nella scelta di realizzare Kiteworldshop in PrestaShop era la sua completezza nel gestire uno shop multilingua senza per altro dover richiedere risorse infrastrutturali elevate.

Anche l’intuitività dell’interfaccia di back-office è rientrata tra i fattori determinanti nella scelta del nostro software.

Trattandosi, inoltre, di un sistema open-source, tutto quello che non era incluso nella suite standard era o acquistabile con un modulo nell’addons marketplace, o realizzabile tramite l’intervento di sviluppatori.

Ognuno di questi elementi ha contribuito ad instillare la fiducia necessaria per sceglierci per muovere i primi passi nella fase iniziale, sostenendo egregiamente poi il progetto, che oggi cresce giorno dopo giorno.

Qual è la missione di Kiteworldshop e i tratti che lo rendono unico?

L’obiettivo di Kiteworldshop è quello di essere il leader di mercato a livello internazionale nel fornire agli appassionati degli sport da tavola tutto quello di cui hanno bisogno per coltivare la propria passione con la giusta attrezzatura per il proprio sport in base al proprio livello sportivo.

La conoscenza del settore, degli atleti e delle personalità eminenti di questo universo, maturata attraverso la precedente creazione di un magazine legato al mondo del Kitesurf, ha aiutato il CEO a sviluppare il progetto ecommerce con maggiore consapevolezza, poiché all’epoca non erano disponibili ricerche di mercato sufficienti per strutturare un business.

Nonostante i big di settore che operavano online da molto tempo potessero rappresentare una minaccia, così non è stato.

Gli standard degli e-commerce di settore preesistenti, non allineati alla qualità presentata in settori più maturi, ha rappresentato un’opportunità che Kiteworldshop ha saputo cogliere, diventando un punto di riferimento per moltissimi appassionati del settore grazie alla creazione di una customer experience di alto livello.

Tra gli elementi che rendono questo e-commerce davvero unico c’è la specificità e vastità del catalogo presentato, congiunto alla serietà e organizzazione aziendale interna che lo differenzia da gran parte della concorrenza.

Aspetti che hanno rappresentato anche un piccolo ostacolo iniziale, poiché il target di riferimento di Kiteworldshop non era abituato ad interagire con un catalogo aggiornato, dal quale potersi aspettare che il prodotto disponibile lo fosse davvero, visto che la maggior parte dei concorrenti era ed è ancora solita pubblicare come disponibili prodotti che in realtà non lo sono.

Indimenticabili i primi clienti dello shop

I primi clienti di Kiteworldshop sono stati tra i fattori determinanti che hanno spinto il founder a credere davvero nel progetto, rendendolo qualcosa di più di un semplice esperimento personale.

Gli acquisti, sin da subito, ingenti che i primissimi clienti hanno effettuato su questo shop sono stati la prova definitiva che si stava procedendo nella direzione giusta e che tutto quello che si doveva fare era incrementare gli sforzi.

Le attività di customer care multilingua e l’affidabilità che si sono impegnati a garantire sin dal primo giorno, hanno aiutato ad abbattere perplessità e diffidenze dei clienti situati in ogni parte del globo, che oggi si fidano completamente di questo e-commerce, complice anche il sempre crescente numero di recensioni positive che testimoniano l’eccezionalità di moltissime esperienze di acquisto.

Quali sono i next step di Kiteworldshop?

Abbiamo chiesto qualche anticipazione sui prossimi passi e gli obiettivi che ogni membro del team si sta prefiggendo per garantire la crescita costante di questa realtà.

Tra gli elementi che verranno realizzati più a breve, c’è sicuramente un restyling del sito votato a rendere l’interfaccia ancora più immediata per i clienti e dei miglioramenti sensibili legati a tutti i tool aziendali.

Anche l’ampliamento del catalogo, per fornire a sempre più sportivi l’equipaggiamento perfetto per dare il massimo e superare i propri limiti è un elemento su cui il team si concentrerà prossimamente.

Non è poi escluso che Kiteworldshop cambi pelle per avvicinarsi maggiormente ai proprio clienti in un’ottica omnicanale.

Il mondo dello sport viaggia veloce solo quando si fonde la concentrazione sul miglioramento delle performance alla costanza e duro lavoro che si compie ogni giorno, a partire dalle piccole cose.

La stessa preziosa lezione offerta dal mondo sportivo viene applicata ogni giorno in questo progetto, che non smette di collezionare soddisfazioni direttamente proporzionali agli sforzi profusi.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.